Ciao a tutti,
da dieci giorni sono anch'io possessore di una bella 308, 1600 hdi 110 cv, Techno, con sensore parcheggi, clima bizona ed mp3.
Mi trovo al momento benissimo come confort, motore, prestazioni e consumi.
Unico neo: superando i 90 km/h si avverte un fastidioso ticchettio, rumore plastico identico a quello che generano le bottiglie di acqua, racchiuse nelle confezioni da 6 negli involucri di plastica quando si sfregano.
Questo rumore è localizzato, in maniera precisa, al di sotto del rivestimento posto tra lo sportello posteriore sinistro e il lunotto, tendente ad essere più verso il tetto (come indicato dalla freccia in foto).
Il ticchettio non è dovuto a guarnizioni o altro, sembra proprio interno, sotto quel rivestimento, come se fosse dovuto a cavi, o altri piccoli elementi di plastica che sbattono sull'interno della carrozzeria.
Nei prossimi giorni mi rivolgo al concessionario, considerando che sono passati solo 10 giorni dalla consegna.
Secondo voi da cosa può dipendere?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
New entry, problema ticchettio/cigolio
Moderatore: Moderatori
New entry, problema ticchettio/cigolio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: New entry, problema ticchettio/cigolio
ciao meteoloco,
nel risponderti intanto mi presento visto che da tanto seguo il forum ma non avevo ancora scritto.
Il 2 ottobre ho ritirato dal concessionario la mia 308 tecno nero perla 1.6hdi110cv con clima automatico bizona (quindi praticamente uguale alla tua) e... ho lo stesso identico problema!
io la macchina la uso praticamente soltanto in autostrada e oltre i 90-100km/h diventa più che un fastidio un rumore vero e proprio!
La prima volta che l'ho sentito avevo appena messo nel baule il vetril e un'altra confezione di plastica, quindi pensavo che si trattasse di quello, e invece no!
Anche nel mio caso il rumore è localizzato nello stesso identico punto..
giovedì scorso sono passato dal conce e guardandomela al volo non ha risolto, così domattina la porto e spero che me lo risolva..
Se tutto va bene, non essendo un problema di scocca (ma probabilmente di rivestimento interno del pannello) e quindi non dovendola portare dal carrozziere, confido che me la ridiano la sera stessa o al più tardi martedì (tra l'altro io sono di genova e l'auto l'ho presa a novi ligure..); appena so qualcosa, in un senso o nell'altro, posterò qui..
Spero proprio che sia una sciocchezza, comunque che scocciatura..
A presto
MC
nel risponderti intanto mi presento visto che da tanto seguo il forum ma non avevo ancora scritto.
Il 2 ottobre ho ritirato dal concessionario la mia 308 tecno nero perla 1.6hdi110cv con clima automatico bizona (quindi praticamente uguale alla tua) e... ho lo stesso identico problema!
io la macchina la uso praticamente soltanto in autostrada e oltre i 90-100km/h diventa più che un fastidio un rumore vero e proprio!
La prima volta che l'ho sentito avevo appena messo nel baule il vetril e un'altra confezione di plastica, quindi pensavo che si trattasse di quello, e invece no!
giovedì scorso sono passato dal conce e guardandomela al volo non ha risolto, così domattina la porto e spero che me lo risolva..
Se tutto va bene, non essendo un problema di scocca (ma probabilmente di rivestimento interno del pannello) e quindi non dovendola portare dal carrozziere, confido che me la ridiano la sera stessa o al più tardi martedì (tra l'altro io sono di genova e l'auto l'ho presa a novi ligure..); appena so qualcosa, in un senso o nell'altro, posterò qui..
A presto
MC
Penso anch'io si tratti di una sciocchezza, speriamo sia risolvibile.
Mi recherò dal concessionario martedi e ti farò sapere.
Sono un po' più tranquillo sapendo di non essere il solo ad avere tale problema.
In effetti oltre i 100 km/h, con autoradio spenta, non è proprio trascurabile come rumore..
Speriamo bene e grazie per la risposta!
Mi recherò dal concessionario martedi e ti farò sapere.
Sono un po' più tranquillo sapendo di non essere il solo ad avere tale problema.
In effetti oltre i 100 km/h, con autoradio spenta, non è proprio trascurabile come rumore..
Speriamo bene e grazie per la risposta!
kalla ha scritto:ciao meteoloco,
A presto
MC
Allora...
Stamattina ho portato la mia 308 all'officina del concessionario e l'ho lasciata lì tutto il giorno, raccomandandomi con loro di riconsegnarmela non necessariamente la sera stessa, ma senza rumore (sembra ovvio ma vedremo poi..)
Alle 16.30 ho telefonato e mi è stato detto di andarla a ritirare che tutto era ok, e quando sono arrivato a riprendermela la spiegazione del rumore/cigolio è stata che: nel punto di attacco del paraurti alla carrozzeria dovrebbero esserci 2 velcri e invece in peugeot ne hanno montato uno solo, e questa era la causa del rumore, poiché le 2 plastiche fanno attrito tra di loro e ad alte velocità la velocità di strisciamento aumenta incrementando di conseguenza il rumore..
Contento e finalmente sollevato dall'avere un'auto che fila come un orologio e senza rumori molesti da portarmi dietro ho imboccato l'autostrada in direzione casa... e... meraviglia delle meraviglie...
il cigolio c'è ancora, solamente più forte di prima, e già a 50 all'ora!
Non ho chiamato subito l'officina perchè non avrei saputo controllarmi (tra l'altro l'ho comprata a 50km da casa..) ma non vi dico il nervoso..
Comunque, per farla breve, arrivato a casa ho cominciato a toccare ovunque la macchina e in effetti il rumore proviene dall'attacco del paraurti con la carrozzeria e, con l'aumentare della velocità, il rumore si propaga per andare a farsi sentire in alto a sx.
Domani chiamerò di nuovo il concessionario e vediamo cosa fare..
Ora da un lato sono sereno sapendo che si tratta di una scocciatura ma niente di grave, mentre dall'altro devo ammettere di essere un pò infastidito dal fatto di avere un'auto ritirata 10gg fa alla quale non si è riuscito a togliere questo rumore in 2 interventi..
Vabbè, spero di esserti stato utile meteoloco, fammi sapere come andrà a te..
Stamattina ho portato la mia 308 all'officina del concessionario e l'ho lasciata lì tutto il giorno, raccomandandomi con loro di riconsegnarmela non necessariamente la sera stessa, ma senza rumore (sembra ovvio ma vedremo poi..)
Alle 16.30 ho telefonato e mi è stato detto di andarla a ritirare che tutto era ok, e quando sono arrivato a riprendermela la spiegazione del rumore/cigolio è stata che: nel punto di attacco del paraurti alla carrozzeria dovrebbero esserci 2 velcri e invece in peugeot ne hanno montato uno solo, e questa era la causa del rumore, poiché le 2 plastiche fanno attrito tra di loro e ad alte velocità la velocità di strisciamento aumenta incrementando di conseguenza il rumore..
Contento e finalmente sollevato dall'avere un'auto che fila come un orologio e senza rumori molesti da portarmi dietro ho imboccato l'autostrada in direzione casa... e... meraviglia delle meraviglie...
il cigolio c'è ancora, solamente più forte di prima, e già a 50 all'ora!

Non ho chiamato subito l'officina perchè non avrei saputo controllarmi (tra l'altro l'ho comprata a 50km da casa..) ma non vi dico il nervoso..
Comunque, per farla breve, arrivato a casa ho cominciato a toccare ovunque la macchina e in effetti il rumore proviene dall'attacco del paraurti con la carrozzeria e, con l'aumentare della velocità, il rumore si propaga per andare a farsi sentire in alto a sx.
Domani chiamerò di nuovo il concessionario e vediamo cosa fare..
Ora da un lato sono sereno sapendo che si tratta di una scocciatura ma niente di grave, mentre dall'altro devo ammettere di essere un pò infastidito dal fatto di avere un'auto ritirata 10gg fa alla quale non si è riuscito a togliere questo rumore in 2 interventi..
Vabbè, spero di esserti stato utile meteoloco, fammi sapere come andrà a te..
- Francesco308
- Peugeottista fast&furious
Vuoi vedere che è la stessa cosa che capitava a me?
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ticchettio" onclick="window.open(this.href);return false;
Morale: è sparito da solo in un paio di mesi, si vede che le plastiche si sono assestate da sole, come prevedevo.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... ticchettio" onclick="window.open(this.href);return false;
Morale: è sparito da solo in un paio di mesi, si vede che le plastiche si sono assestate da sole, come prevedevo.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.
ciao a tutti da qualche giorno anche la mia inizia a dare di matto con ticchettii vari...ma dobbiamo anche pensare che le temperature sono cambiate e che quindi tutto è possibile...cmq devo fare la prova a svuotare tutta la macchina e girare senza nessun oggetto che possa fare rumore e verificare di cosa si tratta...ciao caio
Da un paio di giorni il fastidiosissimo ticchettio è scomparso da solo, in maniera molto misteriosa a questo punto.
Ho disdetto per ora l'appuntamento col conce, per evitare la spiacevole situazione della serie: vai dal dottore e risulta tutto ok
Speriamo non si ripresenti
Ho disdetto per ora l'appuntamento col conce, per evitare la spiacevole situazione della serie: vai dal dottore e risulta tutto ok
Speriamo non si ripresenti
ora ho un ticchettio dove la tendindina del tetto panoramico si chiude....uffaaaaa