furio ha scritto:Rispondo all'amico Bassplayer in maniera molto semplice: se per 7% alludi ai 14,2 Km/lt, ebbene si! Questo è il consumo che si ottiene andando mediamente a 120/130 kmh, se invece , come mio solito, si và di fretta, il consumo medio si attesta intorno ai 12,5/13 km/lt. Solamente due volte, in viaggi "feriali" non superando i 100/110, sono arrivato ai 15,6/16,2 ma non oltre. Per quanto riguarda un parere da mago dei consumi (solo lui sa come può tanto) ti consiglio di rivolgerti a Gian.
saluti Furio.
Visto che Furio mi ha nominato, non posso esimermi dal rispondere oltre che salutarlo
In merito al collega Bassplayer rispondo che in primis molto dipende dalla mappa che ha installato nella centralina.
La mia come quella di Furio, sono originali con l'unica differenza che quella di Furio ha le gambe molto sgranchite.........
Il segreto dipende molto dal piede dove conta non tirare le marce basse poichè il consumo sale istantaneamente anche a 3 km x litro e facendo poca strada sballa l'intera media in un attimo.
Meglio spremere un po' di più 4°5°6° dove a fronte di un consumo elevato si percorre anche strada con il risultato che si "sballa" meno la media.
Fondamentale è il tipo di percorso che si percorre oltre che come nel mio caso discorso traffico dove le perenni code, fanno sempre pagare dazio come si dice.
Poi gomme tipo e pressione incidono anch'esse anche se in misura nettamente inferiore rispetto al piede.