PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fa molto fumo bianco

106 xt
Peugeottista curioso

Fa molto fumo bianco

Messaggio da 106 xt »

Salve a tutti, e da parecchio che non scrivo qui sul forum perché non avevo + messo mani sulla mia piccola 106.
Una settimana fa mi sono deciso a tirarla fuori dal garage, dove è rimasta ferma un anno, senza essere stata mai accesa.
La piccola :love: :love: , dopo un paio di prove, è partita facendo vedere che aveva voglia di tornare in strada + che volentieri ( anche se è stata ferma per un anno, il suo motore 1.1 ruggisce ancora come se non fosse mai stata ferma), ma m i sono accorto che faceva parecchio fumo bianco.
a distanza di una settimana, ora l' accendo molto + spesso per farla muovere un pochino, mi sono accorto che quandola metto in moto fa sempre fumo bianco e non capisco il motivo.
Può essere l' olio che e nero e andrebbe sostituito :scratch: :scratch: ?
Non credo sia problema di carburato, perché l' ho ripulito tutto per bene con benzina e tanta pazienza :oops: :oops: .
Se fa questo fumo bianco quando la metto in moto, mi passa la revisione (la macchina è del 92) #-o #-o #-o ?
grazie per le risposte :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
Immagine
Stretta e la foglia, larga e la via e con la 106 mene vado vià!

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Re: Fa molto fumo bianco

Messaggio da AlbyGinestra »

Il fumo bianco solitamente è indice di trafilamenti di acqua... non vorrei che si fosse danneggiata la guarnizione di testa :(
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

106 xt
Peugeottista curioso

Messaggio da 106 xt »

AlbyGinestra ha scritto:Il fumo bianco solitamente è indice di trafilamenti di acqua... non vorrei che si fosse danneggiata la guarnizione di testa :(
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
C'è un modo per accertarlo?
non vorrei che la mia pegyottina si rovini, ha ancora tutta una vita da passare insieme a me (quando poi non c'è la farà +, a malincuore, la rottamero\vendero :cry: :cry: :cry: )
Immagine
Stretta e la foglia, larga e la via e con la 106 mene vado vià!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se lo fa appena metti in moto è normale poichè è condensa che si forma a contatto con la marmitta fredda.
Diverso il discorso se tale fumo bianco continua anche dopo un viaggio o con motore e scarico ben caldo dove nel qual caso propenderei per l'ipotesi formulata da AlbyGinestra che saluto ;-)
Anche un mio mezzo d'epoca fa molto fumo bianco appena lo metto in moto e continua a farlo sino a quando il motore e tutta la linea di scarico non si è scaldata a dovere. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Se fosse olio il fumo sarebbe di colore grigio-azzurro.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

AlbyGinestra
Socio onorario
Socio onorario

Messaggio da AlbyGinestra »

106 xt ha scritto:
AlbyGinestra ha scritto:Il fumo bianco solitamente è indice di trafilamenti di acqua... non vorrei che si fosse danneggiata la guarnizione di testa :(
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
C'è un modo per accertarlo?
non vorrei che la mia pegyottina si rovini, ha ancora tutta una vita da passare insieme a me (quando poi non c'è la farà +, a malincuore, la rottamero\vendero :cry: :cry: :cry: )
Credo che l'unico modo affidabile sia:
- riempire la vaschetta del liquido refrigerante al livello massimo
- percorrere un tot di km (almeno 1000-2000)
- verificare il livello del liquido

Se ne manca (cosa assolutamente probabile) e non ci sono perdite, vuol dire che in qualche modo il motore lo consuma, e la prima responsabile di solito è la guarnizione di testa. Se la cosa ti può consolare, nei motori Peugeot TU è un difetto abbastanza ricorrente (molti miei amici con la 106 hanno dovuto sostituire la guarnizione intorno ai 100.000 km, anche io ho dovuto farlo).

Preventivo di spesa? Considerando che per cambiare la guarnizione va aperto il motore... contestualmente alla guarnizione è opportuno fare una rettifica completa della testata e delle valvole, cambiare i gommini valvole (che spesso sono responsabili di trafilamenti di olio nel motore... e quindi fumo azzurro), cambiare tutti i paraoli e le guarnizioni del motore, comprese quelle dei collettori di aspirazione e scarico. Inoltre, andrà per forza cambiata la cinghia di distribuzione, ed è opportuno sostituire anche tutti i cuscinetti e i tenditori. Infine, va cambiato l'olio motore e il filtro, ed anche tutto il liquido refrigerante. Siamo intorno ai 6-700 Euro... ma devi considerare che a lavoro finito hai un motore praticamente nuovo.

Un saluto a Gian... ;-)
308 Allure 1.6 BlueHDi Nero Perla | Cerchi in lega SAPHIR 18" | Ruotino di scorta | Driver Assistance Pack | Lettore CD | Retrocamera | Vetri oscurati

Ex: 106 Rallye 1.6 8v Blu Santorini Vuoi vederla? Clicca QUI!
Ex2: 106 Rallye 1.6 16v Bianco
Ex3: 106 Rallye 1.3 Nero Onyx

=Alberto=
Socio 222 di PassionePeugeot...

Altairock
Peugeottista novello

Messaggio da Altairock »

be dipende da dove te lo fà se è dalla marmitta ha ragione quello chi ha scritto neimessaggi più sopra se ti esce dal motore davanti ti conviene vedere se cè acqua dentro al serbatoio del radiatore, di solito se si danneggia o non cè acqua dovrebbe fare fumo bianco a mio sapere, e guarda anche in fretta xchè se ho ragione io potresti bruciarti la testata e devi buttar via la macchina xchè aggiustarla non ti conviene....
Peugeot 106 1.1I CAT 3PT SP

Torna a “106”