PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1.6 120 cv liquido raffreddamento

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
duke_fleed71
Peugeottista curioso

1.6 120 cv liquido raffreddamento

Messaggio da duke_fleed71 »

Ciao a tutti è il mio primo post :mrgreen: :mrgreen:
Volevo sapere se anche a qualcuno di voi è capitato che di poco (parlo di circa 0.2 litri ogni 4 mesi - 2500/3000 km) ma cali costantemente il liquido di raffreddamento.
L'autofficina Peugeot mi ha detto di non preoccuparmi....che è 'fisiologica' la cosa.
L'auto è stata presa nuova (maggio 2007 appena uscita :D :D ) e adesso ha 17.000 km ma questa cosa l'ha sempre avuta.....
La temp del liquido è cmq perfetta nel senso che basta veramente poca strada a 70km perchè scenda...anche quando parte la ventola di raffreddamento scende velocemente...insomma non penso si tratti della guarnizione della testa bucata....
Inoltre l'auto è in box e non ci sono macchie sotto...sono + propenso a pensare che evapori...magari qualche guarnizione che non tiene bene...
voi che pensate? mi sono beccato il motore con la testa bucata? oppure no?
Girare mi sembra che giri bene...cioè raggiunge la zona rossa del contagiri senza troppa fatica anzi...
Inoltre a qualcuno di voi è capitato di cambiare il catalizzatore? dopo 2 anni praticamente si è fuso (rumore allo scarico in rilascio tipo sifone :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il meccanico mi ha detto che si è rotta proprio l'anima dentro) fortuna che ho esteso la garanzia...
grazie per le vostre risposte

DonJo
Peugeottista fast&furious

Re: 1.6 120 cv liquido raffreddamento

Messaggio da DonJo »

guarda nella ka d mio fratello il livello si abbassa... ma tipo 2 cm ogni 2 anni!!!
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

pure a me fa lo stesso problema ma e piu che normale, anche perche non fa nessuno fumo o robe strane percio e piu che normale, specie se gli fai prendere grosse scaldate quando tiri le marce o il motore :mrgreen: , cmq tienila sottocchio ma e normale dai, l'impo e che non ne mangia mezzo litro in 3000km!!1cmq dai un occhiata al termostato ho avuto una perdita da li tempo fa, pero non perdeva ne da caldo ne da freddo ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

duke_fleed71
Peugeottista curioso

bene allora non sono il solo.....
ho ordinato e me lo cambio il tappo della vaschetta del liquido..magari è quello.
cmq hai ragione: il motore gira perfettamente senza fumo o robe strane, le temp sono perfette...un meccanico mi diceva che se ci fosse un buco nella testa avrei temp acqua altissime o cmq perdita di potenza e fumo....cosa che non accade...
boh chissà da dove evapora....

grazie cmq per le risposte

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Quindi lo hai cambiato il tappo della vaschetta di espansione?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Un'altra verifica che si dovrebbe fare è controllare attraverso l'apertura del tappo dell'olio posto sulla testa che l'olio non si sia emulsionato con l'acqua nel caso in cui questa attraverso la testa trafilasse nel circuito di lubrificazione.
Se avete presente com'era il Ciao cream ecco non dev'essere assolutamente così. Qualora lo fosse, c'è acqua che trafila nell'olio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

riccardino
Peugeottista veterano

Messaggio da riccardino »

Ciao, con la mia vecchia Punto era successo ben 3 volte :?
prima volta : Tappo da sostituire
seconda volta : si era logorato il tubo di gomma sotto la vaschetta e perdeva ma il liquido non cascava a terra, ma si accumulava sul metallo presente proprio sotto il tubo e vedevo la perdita solo aprendo il cofano e guardando dentro.
terza volta : guarnizione della testata :pale: :pale:

Riccardo
207 1.4 16v 95cv Vti XS Restyling + Pack Vip + Pack Total Control, Grigio Thorium
Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=30453

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

cambia il tappo della vaschetta ed asciuga prima la filettatura vedrai risolvi!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Michele1986

Messaggio da Michele1986 »

Quale filettatura Alessio?
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Michele1986 ha scritto:Quale filettatura Alessio?
quella dove si avvita il tappo.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

duke_fleed71
Peugeottista curioso

Buongiorno a tutti. Si il tappo l'ho cambiato, ma non è cambiato nulla.
L'acqua continua sempre leggermente a calare. (mi sembra, ma può essere solo una sensazione, che però la frequenza con cui diminuisce sia calata) boh, avrò beccato un motore nuovo con la testa bucata. visto che di perdite non ne vedo, come non vedo neanche trasudare il liquido..e da qualche parte sto liquido va a finire, perchè se diminuisce....
Ho pulito anche la filettatura del tappo ma nulla..
Ho provato anche guardare togliendo il tappo dell'olio, ma non vedo 'pastoni' strani sulle valvole o sugli alberi a camme. solo olio e olio.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

mah, anche la mia beve un po di acqua, ma parliamo che magari in15.000km (cioe a ogni mio tagliando)ne beva poco meno che metà vaschetta (per vaschetta intendo fra il minimo e il max che ci sono segnati) e in estate forse un po di piu, e il mio motore gira da dio, percio penso sia fisiologico, a , nessuna perdita ovviamente ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

duke_fleed71
Peugeottista curioso

molto probabilmente nel mio caso ci deve essere un micro forellino nella testa, magari è da lì che passa/evapora. boh

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

beve di piu della mia??cmq bo portala a vedere piuttosto

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

sarà per il motore diverso. ma prima di pulire il tappo qualche cosina l'ho persa poi da 1 anno più nulla! avrò fatto in un anno 20.000km
diciamo che un consumo minimo ci stà, purtroppo il circuito è ermetico al 98% poi a seconda della guida e delle temperature il livello può calare in maniera invisibile quasi impercettibile oppure in maniera visibile.
consumare 100ml in 10-20.000km può andar bene, di più no. più che un problema di testata che dà perdite credo sia una falla nel circuito. personalmente se la perdita ti costringe a rabboccare più volte in un anno metterei un turafalle. cioè uno di quei liquidi che si attaccano in tutte le parti dove ci sia uno sfiato e rimangono lì e la perdita finisce.
il tappo l'hai cambiato si ma hai stretto a morte? questa parola è un parolone ma devi accorgerti avvitando che più di così non vada se lo sviti senza sforzo allora può essere ancora lui il problema. mi raccomando tieniti sotto il massimo. a volte il circuito tende ad espellere il liquido in eccesso.

Torna a “207 CC”