PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
qwe
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 14/07/2009, 17:43

Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da qwe »

Buon giorno a tutti.
Mi sapete dire se il motore in oggetto ha la distribuzione a catena?
Le valvole si regolano da sole?
A me sembra uno dei migliori 1400 in circolazione, voi cosa ne pensate?
Grazie.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da kri-11 »

distribuzione a catena e valvole a fasatura variabile attivate con alberi a camme controllati elettricamente, almeno la mia e cosi ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

goodguy
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 27/08/2009, 8:00
Località: Varese

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da goodguy »

Io ce l'ho e ti posso dire che è un ottimo motore,difficile però definirlo il migliore,è lo stesso della Mini per intenderci,sviluppato con Bmw.
Buona accelerazione,non nei primissimi metri dove denota un po' di pigrizia ma è un classico degli aspirati,dopo i 2000 giri va che è un piacere,sembra una spada,per usare un termine aeronautico.Da 0 a 100km/h in 11,5sec.
Ottima velocità,con 185km/h è ai vertici,se pensi che il 1600 ora è dato per 190.
Consumi non eccelsi ma nella media,la mia è sui 14km/l però faccio percorrenze brevi,se fai un po' di extraurbano consuma molto meno.
Se diventerà Euro5 inevitabilmente perderà queste prestazioni a meno che non gli diano qualche cavallo in più.
Che dire?
Sbrigatiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Ultima modifica di goodguy il 16/10/2009, 14:07, modificato 1 volta in totale.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da kri-11 »

se sei orientato per il 1.4 allora ok, senno se ti puoi e voui regalare qualcosina in piu andrei sul 1.6 ;-) , piu generoso :thumbright: anche in fatto di coppia [-o< , e per i consumi :scratch: si discostano veramente di poco dal 1.4 \:D/ ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

goodguy
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 27/08/2009, 8:00
Località: Varese

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da goodguy »

Senz'altro anche da euro5 il 1600 è più generoso,la coppia da 136 va a 160,i 100km/h li prendi 1,5sec prima,anche se l'accelerazione del 1600 euro5 ancora è poco chiara,la velocità max è quasi identica.
Quanto ai costi è ovvio che un 1600 costi un po' di più di un 1400 come gestione globale della vettura,non contano solo i consumi.
Anche su questi però farei un distinguo tra i valori sulla carta e quelli reali,se vai a 90km/h costantemente consumano uguali,in città se non fai grandi sgasate pure,ma se solo ti diverti un po' a far lavorare 120cv,come è ovvio che succeda,è fisiologico che il 1600 ti beva di più.
Chiudo dicendo che se vuoi sentire veramente una differenza prestativa netta a tutti i regimi devi andare sui THP,non sugli aspirati,ovvio aumentando ulteriormente i costi.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

goodguy
Peugeottista veterano
Messaggi: 320
Iscritto il: 27/08/2009, 8:00
Località: Varese

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da goodguy »

Certo che oggi il 1600vti è molto allettante,l'anno scorso quando acquistai la mia lo era un po' meno.Nella versione xs costa circa 700 euro in più rispetto al 1400.
Molto belli i nuovi cerchi in lega Camberra.
Noto però che i concessionari tendono a consigliare o il 1400 vti o il 1600 hdi.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da kri-11 »

pensa che quando l'ho presa io, penso che sia quasi stata la prima che peugeot ha venduto :lol: ora è un esagerazione, ma il motore era uscito da 2settimane e cmq ce ne sono davvero poche in giro, ultimamente nell'ultimo anno anche grazie alla 308 ce ne sono un po di piu, ma in un anno che son qui sul forum, un anno fa mi sa che ero praticamente solo io o al max in 2 o 3 ad averla, ora semba che vada come il pane...
tornando IT, per 700 euro ma e da prendere la 1.6 ad occhi chiusi :drunken: :roll: certo si paga un po di piu di bollo, assicurazione pressoche uguale, consumi pressoche uguali (ovvio quando si apre con il 120cv un po bevono) ma non credo ci sia tutta sta differenza che con il 1.4, personalmente trovavo gia smorto il 1.6, figuratevi il .1.4, poi per l'uso su strada se andiamo a vedere basta e avanza un 1.2 ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Avatar utente
silverlion
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/05/2009, 19:49

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da silverlion »

M
kri-11 ha scritto:distribuzione a catena e valvole a fasatura variabile attivate con alberi a camme controllati elettricamente, almeno la mia e cosi ;-)
Ma la distribuzione non è a cinghia dentata? :scratch: :scratch:
PEUGEOT 207 ENERGIE SPORT 1.4 VTI 16V 95 CV. 5 P. GRIGIO ALLUMINIO NAVIGATORE GEOSAT 6, VISTA PIACIUTA E ACQUISTATA IL 25 MARZO - IMMATRICOLATA IL 26 MARZO MATTINA RITIRATA IL 26 MARZO POMERIGGIO.

Avatar utente
kri-11
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12001
Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
Località: valli olimpiche Torino '06

Re: Curiosità sul 1.4 vti da 95cv

Messaggio da kri-11 »

no, e a catena, sul 1.6VTI son sicuro al mille x mille mentre sul 1.4 vado per sentito dire, ma essendo pure lui VTI e a catena ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Torna a “207 - Generale”