PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WipNav-WipCom: ricerca formato autovelox

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
sssurfer
Peugeottista appassionato

Re: WipNav: ricerca formato autovelox

Messaggio da sssurfer »

@kaprun: però guarda che il s.o. RTOS sembra tutt'altro che Neutrino.

@pcantiello: benvenuto anche tu nel thread, Pasquale!
Nel secondo link che dai la pagina Harman/Kardon sembra attraente, nel senso che richiedono come requisiti di sistema l'iGO My Way. MyWay non è anche il nome del WipNav Citroen? Chissà se è solo una coincidenza oppure no...
https://www.speedcamupdate.com/index.ph ... in&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di sssurfer il 07/10/2009, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 HDI Tecno 2.0 140cv FAP alluminio metallizzata wipnav sensori ant. e post. antifurto volumetrico e perimetrale

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

Qualche altro delirio personale.

18 potrebbe in effetti essere il numero di nazioni/aree incluse. La Germania si sa che non è inclusa, e ce n'è anche un'altra non inclusa (mi sembra di ricordare sia la Svizzera?). Se aggiungiamo che l'Europa dell'Est è solitamente divisa in due sole aree, occidentale e orientale, possiamo scendere a 18 nazioni/aree.

Allora, se ciascuna di quelle 18 tabelle rappresenta una nazione/area, ed essendo per ognuna di esse allocati appena 8192 bytes, ne risulta che in questi 8192 bytes devono entrarci almeno tutti i dati relativi agli autovelox (posizione X e Y, tipo, e limite di velocità) di quella nazione/area.

Ho trovato che gli autovelox fissi in Italia sono quasi 3000, e in Europa oltre 24000 (per la precisione 24210).

Allora 4 bytes come lunghezza di record torna un valore verosimile, e anzi è persino troppo lungo: per stipare 3000 autovelox in 8192 bytes anche tre bytes sono troppi, due è il massimo. Del resto, l'intero file è lungo 149.504 bytes, che diviso per 24000 dà 6 bytes e spiccioli. E questo senza considerare l'header né gli spazi vuoti né le parti in ASCII. Se li consideriamo scendiamo nuovamente sotto i 4 bytes per record.

Insomma, per stipare tutta quei dati in così pochi bytes ci dev'essere una compressione tremenda delle informazioni. Ogni tabella, suo header escluso, potrebbe essere compressa con un algoritmo di compressione, oppure i dati potrebbero essere codificati in modo dedicato, ad es. utilizzando i primi 4 bit di ciascun un byte per certe informazioni, e gli altri 4 bit per altre informazioni.

In definitiva dubito sempre più che si tratti di un programma database corrente, e penso sempre più che si tratti di un programma dedicato/proprietario.
Ultima modifica di sssurfer il 02/10/2009, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 HDI Tecno 2.0 140cv FAP alluminio metallizzata wipnav sensori ant. e post. antifurto volumetrico e perimetrale

pcantiello

Messaggio da pcantiello »

Ho appena letto sul forum francese un messaggio in cui si indica per il 15 ottobre la data di attivazione del sito per l'aggiornamento degli autovelox. Il link è https://www.wipinforadars.fr/ ed il costo per ogni aggiornamento sarà 4.99 euro.

Al momento il sito risponde chiedendo nome utente e password, ed ho notato che è lo stesso tipo di autenticazione del già noto https://www.radars.peugeot.fr/ che però presenta pure il certificato scaduto.

Non so quanto sia attendibile la notizia.

Ciao

Pasquale
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

Ciao Pasquale,

la notizia può essere attendibile. Da whois.net Il sito http://www.wipinforadars.fr" onclick="window.open(this.href);return false; appare in effetti essere della Peugetot/Citroen, ed è stato registrato in giugno scorso che è una data plausibile. Scommetto che sostituirà il http://www.radars.peugeot.fr" onclick="window.open(this.href);return false; per consentire lo scaricamento da chiunque e non solo dai meccanici Peugeot.

Naturalmente sulla data del 15 ottobre c'è poco da scommetterci...

Certo, peccato che non riusciamo a fare passi avanti nell'impadronirci del formato del file. A parte i 4.99 euro a scaricamento, sarebbe bello poter smanettare le hazardareas e i POI. Le prestazioni Peugeot/Harman-Becker nelle mappe (mappe 2009-2010 ancora non aggiornate con varianti esistenti dal 2008) fanno mal sperare circa il reale aggiornamento degli autovelox e POI.

A proposito: qualcuno ha per caso verificato se gli autovelox in nostro possesso includono i Tutor?

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

Ciao a tutti,
ho appena provato il file hazard sul mio wipnav e i tutor della tangenziale di napoli non li ha visti ma ha segnalato un vecchio autovelox ormai in disuso da anni, da cio' deduco che il file che gira sia un po' datato.
speriamo in un aggiornamento.
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

Grazie chicho, è quel che temevo. :(
Ultima modifica di sssurfer il 07/10/2009, 9:48, modificato 1 volta in totale.

kaprun
Peugeottista curioso

Messaggio da kaprun »

sssurfer ha scritto:@kaprun: però guarda che il s.o. RCOS sembra tutt'altro che Neutrino.
Ciao sssurfer, mi spieghi cosa intendi per s.o. RCOS ?
Grazie.

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

domanda:
qualcuno ha provato a cercare tra i programmi che convertono i POI OV2 o CVS nel formato compatibile al nostro sistema?
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

kaprun ha scritto:Ciao sssurfer, mi spieghi cosa intendi per s.o. RCOS ?
Un errore di battitura: intendevo RTOS.
Ora ho corretto. Scusate tutti.
cicho70 ha scritto:domanda:
qualcuno ha provato a cercare tra i programmi che convertono i POI OV2 o CVS nel formato compatibile al nostro sistema?
Ci sono programmi che convertono altri formati di POI nel formato compatibile al nostro sistema??
Sarebbero esattamente quel che vorremmo.

vger
Peugeottista curioso

Messaggio da vger »

e se 18 fossero i vari tipo/limite degli autovelox ?
inoltre ho notato che ci sono sequenze numeriche in progressione (e sicuramente NON compresse)
ad esempio a partire da 00008C0 (ma anche prima)

0a e8 00 c8
0b f6 0c 0a
0a f5 0b 09
0b bc 0b ca
0c 7d 0c ee
0d 03 0d 36
0d 80 0d af
0d f9 0e 50
0e ed 00 e8
13 46 01 08
0f 3b 0f 98
0f d2 00 f0
10 7d 00 f8
12 9f 12 cc
10 b4 11 08
11 b5 01 00

kaprun
Peugeottista curioso

Messaggio da kaprun »

sssurfer ha scritto: Un errore di battitura: intendevo RTOS.
Ora ho corretto. Scusate tutti.
Ok, dunque vuol dire Real Time Operating System. Il sistema operativo in questione è proprio QNX, l'ambiente operativo ovvero l'interfaccia grafico è Neutrino.
Non è una inutile puntualizzazione, ma serve ad identificare l'ambiente in cui ci "stiamo muovendo" per isolare le possibili applicazioni...

E con questo mi collego al seguente domanda:
cicho70 ha scritto:domanda:
Lo scopo delle mie ricerche è proprio questo. Capito il formato target (ovvero Light Weight Data Base), nel contesto QNX e l'applicazione che ne fa uso, sarà dunque immediato poter "popolare" i nostri POI a partire dal formato CSV....

ma per ora sto solo :mad: in quanto non ho trovato niente di interessante !!!

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

kaprun ha scritto:Ok, dunque vuol dire Real Time Operating System. Il sistema operativo in questione è proprio QNX, l'ambiente operativo ovvero l'interfaccia grafico è Neutrino.
Ne sai sicuramente più di me quindi non metto bocca. Riferisco soltanto che in quei giorni, surfando sul web alla ricerca di informazioni, avevo trovato roba che suggeriva che RTOS, oltre ad essere come giustamente dici una sigla generica per i sistemi operativi in tempo reale, era anche il nome di un sistema operativo specifico prodotto dalla QNX, la quale successivamente ha prodotto anche Neutrino RTOS. Insomma, che il primo RTOS della QNX era un precursore di Neutrino, ovvero che Neutrino è un'evoluzione di quel loro primo RTOS. E che le applicazioni che girano sotto uno non necessariamente girano anche sotto l'altro.
Purtroppo non ho salvato i link a quelle discussioni. E magari ho frainteso tutto. Quindi non ti far fermare da queste annotazioni: le includo solo per tua informazione.

zeucs
Peugeottista curioso

Messaggio da zeucs »

E' on line il sito https://www.wipinforadars.fr/" onclick="window.open(this.href);return false; .....

paolol61
Peugeottista novello

Messaggio da paolol61 »

Si e da quel che capisco vuole 4,99 euro tasse incluse per scarico, disponiobile per 6 mesi.
Se qualcuno è un poco + bravo magari capisce bene come funziona la cosa io son secoli che non uso il francese :(
P.
8)
3008 1.6 HDI 110cv

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

Ho acquistato il file.
E' uno zip autoeseguibile che contiene i soliti due files "hazardareas.lwd" e "versionhazard.txt".
La data dei files è 4 maggio 2009 (confermata anche in versionhazard.txt"), quindi più recente della versione precedente già in nostro possesso, anche se cmq già vecchia di 4 mesi e mezzo.
Il file hazardareas.lwd è un po' più piccolo del precedente: 138 KB contro 146.
Dal sito si legge che contiene gli autovelox fissi per 14 paesi: Francia, UK, Italia, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovenia, Andorra. E che contiene 18218 autovelox.

I blocchi XYDataContainer/SpeedLimit sono 17 anziché i 18 del file precedente.
La lunghezza effettiva del file è 141312 bytes, cioè meno di 8 bytes per ciascun autovelox anche senza tener conto delle aree vuote, degli header, e compagnia bella.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”