PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strano comportamento all'accensione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antodeep
Peugeottista curioso

strano comportamento all'accensione

Messaggio da antodeep »

Ciao a tutti, ormai sono al terzo mese di convivenza con la mia 407 sw, circa 7000 km percorsi, e posso dichiararmi assolutamente soddisfatto di quest'auto: problemi direi nessuno a parte qualche rumorino di carrozzeria pannelli in plastica - sedili - portelloni etc di troppo ed uno strano malfunzionamento che si è verificato all'accensione solo 4-5-volte da quando ho acquistato l'auto.
Si tratta di questo: girata la chiavetta il motore parte facendo uno strano rumore (come se andasse a tre cilindri), qualche sbattimento e dopo uno - due secondi si spegne. Rimetto in moto e parte regolarmente.
Ho interpellato i due mecca della Peugeot, naturalmente il problema si verifica di rado e chiaramente (per una famosa legge di Murphy) mai in presenza dei meccanici: il primo è caduto dalle nuvole e mi ha proposto di fare aggiornamento del software, il secondo era a conoscenza di qualcosa del genere ed ha affermato testualmente che "a volte succede che il motore parte male".
Sapreste dirmi qualcosa in proposito?
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO ex PEUGEOT 307 sw

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: strano comportamento all'accensione

Messaggio da accaeffe »

Il comportamento da te descritto è certamente anomalo e merita di essere tenuto sotto controllo. Per caso al tuo meccanico non è venuto in mente di attaccare la vettura al banco di diagnosi via presa OBD? Tanto per vedere se c'era qualche messaggio di anomalia presente nella memoria della centralina.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

succedeva anche a me sulla 406 Td e mi hanno cambiato una candeletta difettosa che ogni tanto non funzionava. Per aveva gia 200.000 km, non 7000 :scratch:
costo candeletta, 25 euro

Nando
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nando »

..ciao! che tipo di gasolio usi?
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm... c'erano stati problemi sul cablaggio iniettori, ma di altri modelli...
la candeletta non provoca lo spegnimento del motore dopo l'avvio, no, no....
Fabio

Nando

Messaggio da Nando »

hi! ..a me succedeva che andava in moto regolarmente ma quando si tentava di accelerare sborbottava senza aumentare di giri, spegnendo e riaccendendo poi funzionava regolarmente. ( me lo faceva ogni 20/30 accensioni)
Ora.. quello che stò per scrivere non so quanto in realtà incida sulla causa del problema... ma di fatto le sole azioni che ho eseguito stanno: nell' aver fatto il tagliando, aver cambiato distributore del carburante, e cominciato e mettere gasolio senza piompo...dopo 2/3 pieni il problema non mi si è più presntato...boh!! :?
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

antodeep
Peugeottista curioso

Messaggio da antodeep »

Ciao a tutti, ho anche io pensato ad una candeletta difettosa ma scarterei l'ipotesi dal momento che il problema si è sempre verificato a morote caldo.
E' stata fatta una diagnosi ma non risulta nulla.
Uso gasolio normale, non quello "super"...
PEUGEOT 407 2.0 HDI 16V TECNO ex PEUGEOT 307 sw

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

x nando : il gasolio non ha mai avuto il piombo come componente/addittivo...

x antondeep: se lo fa sempre a motore caldo, cambia il sensore di fase/giri (principale imputato, NON diagnosticabile se non va KO) e verifica i sensori temperatura (tutti!!!)

Fabio

Nando

Messaggio da Nando »

thewizard giusta rettifica!!...scusate volevo dire a basso contenuto di zolfo....
citazione

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..che ormai è così da 10 anni...
;-)

Fabio

dantisc
Peugeottista novello

Messaggio da dantisc »

antodeep ha scritto: Si tratta di questo: girata la chiavetta il motore parte facendo uno strano rumore (come se andasse a tre cilindri), qualche sbattimento e dopo uno - due secondi si spegne. Rimetto in moto e parte regolarmente.
ogni tanto succede anche a me, specialmente se lascio la 407 all'esterno di notte :-& ...(candelette???)
ho portato l'auto in peugeot ma non hanno riscontrato niente... :dontknow:
407 2.0 hdi sw sport pack tecno,cambio manuale,imm.MARZO 2006

doctortwo
Peugeottista curioso

Messaggio da doctortwo »

la stessa cosa sta capitando a me , prima ogni tanto adesso ogni qualvolta la accendo specialmente a freddo, il pompista dice dopo aver fatto la diagnosi elettronica che la ponpa del diesel è "fottuta", ma te ne potrei raccontare quante i granelli della sabbia per quello che mi è capitato con questa macchina da quando l'ho comprata ad oggi........nessuno la vuole....intendo i concessionari compresi la peugeot.....ti sto parlando della mia 407 sw 2000 td 135 o 136 cv.............

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

molto strano che il meccanico possa diagnosticare che "l apompa è fottuta" facendo la diagnosi a motore speno (presumo...)

dettagliami i problemi della pompa e quelli del resto, please
Fabio/molto curioso

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

doctortwo ha scritto: il pompista dice dopo aver fatto la diagnosi elettronica che la ponpa del diesel è "fottuta"
:scratch: :scratch: :scratch: anche mio padre ha una 407 2.0 Hdi. Anche a lui si é "fottuta" la pompa del gasolio, ma la macchina nel suo caso, si e´spenta mentre viaggiava :mad: :mad: :mad: e non si é piú riaccesa. Morta, defunta! Sono andato io a recuperarlo. Se la pompa va, va, se é rotta non va. non esistono vie di mezzo. Costo totale sostituzione 1100 euro! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

doctortwo ha scritto:la stessa cosa sta capitando a me , prima ogni tanto adesso ogni qualvolta la accendo specialmente a freddo, il pompista dice dopo aver fatto la diagnosi elettronica che la ponpa del diesel è "fottuta", ma te ne potrei raccontare quante i granelli della sabbia per quello che mi è capitato con questa macchina da quando l'ho comprata ad oggi........nessuno la vuole....intendo i concessionari compresi la peugeot.....ti sto parlando della mia 407 sw 2000 td 135 o 136 cv.............
Sarebbe interessante se il pompista fosse più preciso poichè tutte lo nostre HDI hanno due pompe quella di bassa e quella di alta pressione. La prima si trova nel serbatoio la seconda nel vano motore :scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”