PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Total Quartz Ineo 5W30: ed il consumo aumenta...
Total Quartz Ineo 5W30: ed il consumo aumenta...
Ciao a tutti.
Come vi ho detto in un altro post, all'ultimo tagliando il cambio olio motore è stato effettuato con il Total Quartz INEO 5W30, fortemente raccomandato dal meccanico (officina Peugeot) in quanto completamente sintetico e 'fuel saving'.
Considerando la mia percorrenza media, di circa 10k km /anno, ho accettato di spendere qualcosa in più rispetto ad un tradizionale 5W40 a base sintetica.
Ieri, dopo 5k km esatti dal cambio olio, l'indicatore a led nel cruscotto mi segnalava una tacca in meno.
Facendo la prova con l'astina, ho verificato che in effetti il livello nella coppa è calato.
Io penso che ciò dipenda dalla bassissima viscosità di questo olio, dato che non riscontro perdite ed altre anomalie.
Succede anche a voi?
Buona giornata a tutti.
Chicco
Come vi ho detto in un altro post, all'ultimo tagliando il cambio olio motore è stato effettuato con il Total Quartz INEO 5W30, fortemente raccomandato dal meccanico (officina Peugeot) in quanto completamente sintetico e 'fuel saving'.
Considerando la mia percorrenza media, di circa 10k km /anno, ho accettato di spendere qualcosa in più rispetto ad un tradizionale 5W40 a base sintetica.
Ieri, dopo 5k km esatti dal cambio olio, l'indicatore a led nel cruscotto mi segnalava una tacca in meno.
Facendo la prova con l'astina, ho verificato che in effetti il livello nella coppa è calato.
Io penso che ciò dipenda dalla bassissima viscosità di questo olio, dato che non riscontro perdite ed altre anomalie.
Succede anche a voi?
Buona giornata a tutti.
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Re: Total Quartz Ineo 5W30: ed il consumo aumenta...
In parole povere,è' normale che un olio a bassa viscosità si "consumi" piu facilmente perchè,riuscendo a penetrare dappertutto,gli permette anche di passare nelle micro rigature e nei vari accoppiamenti che hanno un pelino di gioco in più
La cosa positiva però,è che assicura una migliore lubrificazione e mandata in circolo anche a motore freddo e a basse temperature

La cosa positiva però,è che assicura una migliore lubrificazione e mandata in circolo anche a motore freddo e a basse temperature

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Altri commenti / esperienze?
Ciao,
Chicco
Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Anche nella mia in occasione del tragliando hanno messo quel tipo di olio.
Verificherò il consumo non appena avrò percorso qualche migliaio di km

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie Gian,Gian ha scritto:Anche nella mia in occasione del tragliando hanno messo quel tipo di olio.
fammi sapere.
Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- Frank GTI
- Peugeottista D.O.C.
anche io usavo quel maledettissimo olio, e ogni 1500-2000 km ne andava aggiunto un litro, adesso sto usando il mobil 1 super s 10w40 e l'ho riaggiunto (sempre un litro) dopo 5000 km piu o meno quindi stai tranquillo ke la minor viscosità ti farà consumare piu olio, e io personalmente nn lo userò mai piu
.......

308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
ex 207 GTI nero ossidiana w.i.p.
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Tessera socio passione peugeot n.324
presente al my special car 2010, presente al raduno dei raduni con il n. 844
"IL SILURO SPOPOFFATORE RASOTERRA E' QUI".
ex 206 xs 2.0 hdi 120 con centralina + assetto ecc ecc (rigorosamente nero ossidiana)
Caspita, un litro di olio ogni 2000 Km?Frank GTI ha scritto:anche io usavo quel maledettissimo olio, e ogni 1500-2000 km ne andava aggiunto un litro, adesso sto usando il mobil 1 super s 10w40 e l'ho riaggiunto (sempre un litro) dopo 5000 km piu o meno quindi stai tranquillo ke la minor viscosità ti farà consumare piu olio, e io personalmente nn lo userò mai piu.......

Attendo altri pareri e testimonianze.
Grazie a tutti,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
Ah, dimenticavo... mi ero posto il problema di un eventuale maggiore consumo di olio impiegando un 5W30 e, inutile dirlo, l'officina Peugeot mi aveva tranquillizzato con un rassicurante 'assolutamente no!'
Chicco
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
Secondo le tabelline che dovresti ritrovarti nei documenti della macchina ci sono tutta una serie di viscosità consentite e non consentite(le trovi anche su public.servicebox). Ad esempio sul mio 407 io potrei usare solo 5/40 e 10/40. Dai un' occhiata, a me sembra che sul 307 Pegiò riconosca ok solo il 5/40. Poi non è che se cambi viscosità restando su prodotti di buona qualità ti fumi il motore
, però puoi avere, come ti è successo consumi d' olio se metti roba troppo fluida oppure difficoltà all' avviamento se usassi un 15/40.

L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Ho anche io quell'olio e, contrariamente a quanto leggo qui, nel mio caso non cala di una goccia..
è già da parecchio che ce l'ho sù..
c'è da dire che dentro gli ho buttato anche il sintoflon assieme..
non so che dire, però mi sento di difendere il povero olio bistrattato

ciaooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
ah, ecco...Retz ha scritto:c'è da dire che dentro gli ho buttato anche il sintoflon assieme..
Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- Frank GTI
- Peugeottista D.O.C.
c'è anche da dire che la mia car nn ha mai badato al risparmio di olio anzi piu gliene dai e piu ne vuole però almeno per ora diciamo che con l'olio che sto usando un po le cose sono migliorate.....Retz ha scritto:![]()
Ho anche io quell'olio e, contrariamente a quanto leggo qui, nel mio caso non cala di una goccia..
è già da parecchio che ce l'ho sù..
c'è da dire che dentro gli ho buttato anche il sintoflon assieme..
non so che dire, però mi sento di difendere il povero olio bistrattato![]()
ciaooo
308 1.6 HDI 110 cv fap scarico 207 gti modificato portellone lisciato vetri fumè assetto -5 h&r
-
- Peugeottista fast&furious
Anche io all'ultimo tagliando ho "messo" il 5w30 Ineo Ecs, e dopo 5000 KM ho l'impressione che il livello olio sia calato di un paio di millimetri, c'è da dire tuttavia che mi hanno messo questo benedetto olio un po' prima dell'estate...magari ne ha consumato un pochino anche a causa delle alte temperature esterne.
Tuttavia la mia è solo una impressione ho controllato il livello a motore non propriamente freddo, ricontrollo domattina e vi dico meglio.
Michele
Tuttavia la mia è solo una impressione ho controllato il livello a motore non propriamente freddo, ricontrollo domattina e vi dico meglio.
Michele
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
Grazie Michele.Michele1986 ha scritto:Anche io all'ultimo tagliando ho "messo" il 5w30 Ineo Ecs, e dopo 5000 KM ho l'impressione che il livello olio sia calato di un paio di millimetri, c'è da dire tuttavia che mi hanno messo questo benedetto olio un po' prima dell'estate...magari ne ha consumato un pochino anche a causa delle alte temperature esterne.
Michele
Si, facci sapere, così possiamo confrontarci.
Volevo solo aggiungere che Peugeot consiglia questo olio ai fini della riduzione del consumo carburante.
Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
anche nella mia nell'ultimo tagliando è stato usato l'INEO.
quindi, dopo quasi 20k km si accende la spia livello olio.
controllino... e scopro che è poco sopra la metà tra min/max.
rabbocco con un Total 9000 da supermercato (credo fosse quello usato in precedenza sulla mia macchina...), circa 50-80 cl, ovviamente non arrivo al max ma la spia si è spenta.
quindi, dopo quasi 20k km si accende la spia livello olio.
controllino... e scopro che è poco sopra la metà tra min/max.
rabbocco con un Total 9000 da supermercato (credo fosse quello usato in precedenza sulla mia macchina...), circa 50-80 cl, ovviamente non arrivo al max ma la spia si è spenta.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508