Cmq sono del parere degli altri,a meno che il girante di scarico si sia praticamente disintegrato e si è piantato nel catalizzatore ( o fap ) strozzando i gas di scarico...
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turbina... ko??? noooo valvola EGR da pulire!!
- kamikaze
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
- Località: Bologna bassa....
Re: turbina... ko!!
Una diagnosi fatta per telefono??? Solo la Peugeot può riuscirci...
Cmq sono del parere degli altri,a meno che il girante di scarico si sia praticamente disintegrato e si è piantato nel catalizzatore ( o fap ) strozzando i gas di scarico...
Cmq sono del parere degli altri,a meno che il girante di scarico si sia praticamente disintegrato e si è piantato nel catalizzatore ( o fap ) strozzando i gas di scarico...
Re: turbina... ko!!
di solito se va la turbina o si rompe qualche condotto la macchina va come un mulo, come avesse metà cavalli, senti che non sale mai di giri e fa un rumore da trattore, ma cammina...
io proverei da un meccanico non pg, se è un problema meccanico lo sanno risolvere tutti i cari vecchi meccanici...
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Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
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- kamikaze
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 407
- Iscritto il: 21/05/2009, 13:20
- Località: Bologna bassa....
Re: turbina... ko!!
Innanzitutto,bisogna vedere COSA si è rotto. Se si è rotta dal lato scarico ( come nel 90% dei casi ),i pezzi scorrono per il tubo,fino ad arrivare al Kat o Fap..se si è rotta dal lato aspirazione ( raro ) i pezzi si piantano nell intercooler,a meno che,ti abbiano sbragato i tubi che lo portano ad esso ( probabile,visto che sono in gomma )...
- cucciolone
- Peugeottista novello
- Messaggi: 67
- Iscritto il: 23/06/2009, 19:46
Re: turbina... ko!!
I con la macchina di un amico a cui la turbina non andava più ho percorso circa 250 km, faceva rumore e fumo e non camminava(ovviamente andavamo piano) ma non siè mai spenta. Occhio a questi meccanici che vengono dal futuro!!!!
Peugeot 407 sw 2000 hdi, grigio canna fucile ,rt3, int. pelle, cerchi lega 17", sensori parcheggio, etc.etc...
Re: turbina... ko!!
qualche volta disassa e si pianta...però comunque la macchina cammina...
l'unica soluzione è che le palette distrutte abbiano intasato completamente lo scarico o l'aspirazione...
però se capita con l'aspirazione apre completamente i tubi di gomma e la macchina va (aspira aria...) ma va malissimo...
se è tutto nello scarico potrebbe aver intasato tutto, ma è strano...
novità comunque?
l'unica soluzione è che le palette distrutte abbiano intasato completamente lo scarico o l'aspirazione...
però se capita con l'aspirazione apre completamente i tubi di gomma e la macchina va (aspira aria...) ma va malissimo...
se è tutto nello scarico potrebbe aver intasato tutto, ma è strano...
novità comunque?
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- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
- Località: San Giovanni Gemini (AG)
Re: turbina... ko!!
allora le uniche novità sono che la turbina funziona alla perfezione
... e ho notato che la pompa della nafta (cioè quella posta nel serbatoio non spinge carburante.... quindi adesso vedo di smontarla perchè sicuramente intasata di ruggine [-X [-X [-X [-X
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: turbina... ko!!
Ciao furfante69furfante69 ha scritto:allora le uniche novità sono che la turbina funziona alla perfezione![]()
![]()
... e ho notato che la pompa della nafta (cioè quella posta nel serbatoio non spinge carburante.... quindi adesso vedo di smontarla perchè sicuramente intasata di ruggine [-X [-X [-X [-X
Se posso permettermi, oltre ai suggerimenti già postati, vorrei aggiungerti altre info che potrebbero tornarti utili.
Qualora riscontrassi tracce di ruggine o comunque schifezze dall'aspetto solido, è d'obbligo sganciare i tubi e con dell'aria compressa la soffi nel tubo che dal serbatoio arriva al filtro.
La direzione dell'aria dev'essere contraria a quella del verso del gasolio.
In pratica soffia dal vano motore verso il serbatoio.
Sul fondo del cestello della pompa, quando la smonti c'è una retina abbastanza fine dov'è probabile che sia piena e quasi tappata di schifezza nel caso ne avessi.
Controlla e pulisci tutti i passaggi all'interno della pompa.
L'ideale sarebbe svuotare completamente il serbatoio e pulire il fondo con uno straccio in modo da essere sicuro che eventuali rimasugli in sospensione nel gasolio vengano completamente asportati.
Qualora trovassi del gasolio torbido, prima di versarlo nuovamente nel serbatoio, filtralo magari con un imbuto di quelli a trama molto fine utilizzati dai carrozzieri.
Qualora la pompa avesse percorso più di 100.000 km ti consiglio di sostituirla poichè la stessa Bosh tempo fa aveva diramato alle officine una comunicazione con la quale informavano che le loro pompe garantiscono un buon funzionamento solo per 100.000 km circa. Oltre tale percorrenza va a fortuna come si dice oltre che a proprio rischio e pericolo.
Questi interventi, sono frutto della mia esperienza diretta e di guai che ho incontrato nel corso di una decina d'anni. Sono abbastanza semplici malgrado necessitano della massima cura pulizia e attenzione onde evitare sgradevoli sorprese.
Un saluto e buon lavoro Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
- Località: San Giovanni Gemini (AG)
Re: turbina... ko!!
innanzi tutto grazie Gian [-o<
aggiornamento: il "flauto" del common rail è provvisto di un sensore chiamato: "sensore di massima pressione" ed è questo quello che è rotto...
non viene venduto da solo ma insieme a tutto il flauto stesso [-X costo: 140€
poi la valvola egr era sporca (ma nn so nemmeno a cosa serve averla pulita
)
la turbina era ritardata di fabbrica e per colpa di non so cosa si è praticamente bloccata... oggi me la danno

aggiornamento: il "flauto" del common rail è provvisto di un sensore chiamato: "sensore di massima pressione" ed è questo quello che è rotto...
non viene venduto da solo ma insieme a tutto il flauto stesso [-X costo: 140€
poi la valvola egr era sporca (ma nn so nemmeno a cosa serve averla pulita
la turbina era ritardata di fabbrica e per colpa di non so cosa si è praticamente bloccata... oggi me la danno
- furfante69
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2744
- Iscritto il: 06/08/2007, 10:02
- Località: San Giovanni Gemini (AG)
Re: turbina... ko!!
aggiornamentissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
praticamente hanno pulito la valvola EGR (cos'è???) e poi hanno resettato la BSI portadola ai parametri originli... adesso la macchina decolla!!! meglio di prima milletrecentosessantaquattro volteeee
non ha più quel vuoto ai bassi!!!
e il tutto in una normale officina non autorizzata
spesa???? non 2000 € di turbina
nemmeno i 140€ per il flauto....
ma..... soltanto 35€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alla faccia dei puffi
praticamente hanno pulito la valvola EGR (cos'è???) e poi hanno resettato la BSI portadola ai parametri originli... adesso la macchina decolla!!! meglio di prima milletrecentosessantaquattro volteeee
e il tutto in una normale officina non autorizzata
spesa???? non 2000 € di turbina
nemmeno i 140€ per il flauto....
ma..... soltanto 35€ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: turbina... ko!!
Bella notizia furfante
Se vuoi risolvere definitivamente il problema dell'EGR (valvola del ricircolo dei gas di scarico) chiedi all'officina se te la tappano e la macchina andrà sempre così e forse anche meglio.

Se vuoi risolvere definitivamente il problema dell'EGR (valvola del ricircolo dei gas di scarico) chiedi all'officina se te la tappano e la macchina andrà sempre così e forse anche meglio.
==========>gianluigi<=========
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- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: turbina... ko!!
meno male Furfante, direi che a sto punto puoi belle che rititolare il topic 
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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