Quoto in pieno...anzone ha scritto:Le catene sull'asse di trazione, i pneumatici su tutte e 4 le gomme...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sulla neve
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Re: Sulla neve
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Adesso le cose si fanno più chiare.
Visto che ci siamo però volevo approffondire l'argomento con una ltro pò di domande.
Fin'ora ho preferito le gomme da neve, ma cosa mi dite delle catene? ho visto che in un negozio vicino casa mia ce ne sono un paio della Konig, facili da montare ed economiche. Visto che non ho mai utilizato le catene, sapete dirmi qualcosa in merito?
Edit: FInora e non fin'ora
Visto che ci siamo però volevo approffondire l'argomento con una ltro pò di domande.
Fin'ora ho preferito le gomme da neve, ma cosa mi dite delle catene? ho visto che in un negozio vicino casa mia ce ne sono un paio della Konig, facili da montare ed economiche. Visto che non ho mai utilizato le catene, sapete dirmi qualcosa in merito?

Ultima modifica di querok il 22/10/2009, 7:43, modificato 1 volta in totale.
in primis, anche se odi 4R, questo giornale non è mio ma ho solo tratto uno spunto.anzone ha scritto: ma che stai dicendo???
come dice il tuo 4R (da me odiato) è bene scegliere quelle con il fiocco, non è obbligatorio...
e soprattutto, SOLO SULL'ASSE DI TRAZIONE???????
Ma assolutamente NO! su tutt'e quattro!!!
Le catene sull'asse di trazione, i pneumatici su tutte e 4 le gomme...
Spero di aver contribuito a chiarire la faccenda.
in secondis: non hai chiarito nulla, anzi hai solo confuso le idee
in ultimo, visto che di 4R non ti fidi, ti riporto quanto compare sul sito della Polizia di Stato:
Domanda n. 11383: Posso sostituire la catene da neve con i nuovi dispositivi oggi in commercio?
"Le catene da neve da utilizzare in Italia sono quelle omologate secondo il D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 13.3.2002 o che recano l'indicazione che le stesse sono conformi alla tabella CUNA NC 178-01 o all'equivalente norma vigente nell'Unione Europea ON V 5117. In alternativa possono essere impiegati gli pneumatici da neve o, secondo le prescrizioni particolari dettate in sede locale dal Prefetto, gli pneumatici chiodati."
http://www.poliziadistato.it/faq/index/page:2" onclick="window.open(this.href);return false;
dove leggi che son sempre obbligatorie le catene???
Su fatto che debbano essere montate su tutte e 4 le ruote è certamente consigliato e migliore per la guida, ma non è obbligatorio, quindi basta montare solo le due sull'asse di trazione.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
ma perchè non leggi quello che scrivo?
ti prego, rileggi quello che scrivo, guarda bene
Innanzitutto, per quanto riguarda 4ruote ognnuno ha il suo parere e non ce l'avevo assolutamente con te, non volevo attaccare te ma esprimere un pensiero sul giornale, non sul contenuto.
Per quanto riguarda le catene, VANNO MONTATE SOLO SULL'ASSE DI TRAZIONE
Per quanto riguradra gli pneumatici da neve VANNO MONTATI SU TUTTE E 4 I CERCHI
(è infatti ciò che dice 4R e la Polizia di Stato, mi dispiace tu abbia letto di corsa le mie parole...)
Con questo direi che la diatriba è risolta, spetta ora al nostro amico querok decidere cosa fare...
ti prego, rileggi quello che scrivo, guarda bene
Innanzitutto, per quanto riguarda 4ruote ognnuno ha il suo parere e non ce l'avevo assolutamente con te, non volevo attaccare te ma esprimere un pensiero sul giornale, non sul contenuto.
Per quanto riguarda le catene, VANNO MONTATE SOLO SULL'ASSE DI TRAZIONE
Per quanto riguradra gli pneumatici da neve VANNO MONTATI SU TUTTE E 4 I CERCHI
(è infatti ciò che dice 4R e la Polizia di Stato, mi dispiace tu abbia letto di corsa le mie parole...)
Con questo direi che la diatriba è risolta, spetta ora al nostro amico querok decidere cosa fare...
si, ma quello che intendevo dire, è che non è obbligatorio avere sempre le catene....con 4 penumatici Invernali, le catene non servono.
o le catene o i pneumatici, son cose equivalenti!
o le catene o i pneumatici, son cose equivalenti!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
esatto...lukebs ha scritto:si, ma quello che intendevo dire, è che non è obbligatorio avere sempre le catene....con 4 penumatici Invernali, le catene non servono.
per la qualità delle catene, le Konig sono tra le migliori, ma tieni a mente sempre il costo e l'uso che ne faraiquerok ha scritto:Adesso le cose si fanno più chiare.
della serie, che farne di un Quad-Core per usare solo Word??? 

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Le Konig sono ottime, occhi però che è tutto semplice sui manuali ma quando le cose si devono fare nella neve con le mani ghiacciate la situazione è parecchio differente... il mio consiglio, se le compri, è quello di provare a montarle nel box al caldo in modo da non trovarsi a dover leggere le istruzioni e partire da zero al freddo e al gelo...querok ha scritto:Adesso le cose si fanno più chiare.

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
io aggiungerei anche un paio di guanti, così da non farti male con il freddo...coolmanu ha scritto:Le Konig sono ottime, occhi però che è tutto semplice sui manuali ma quando le cose si devono fare nella neve con le mani ghiacciate la situazione è parecchio differente... il mio consiglio, se le compri, è quello di provare a montarle nel box al caldo in modo da non trovarsi a dover leggere le istruzioni e partire da zero al freddo e al gelo...querok ha scritto:Adesso le cose si fanno più chiare.
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
...e se vogliamo esser pignoli anche delle striscioline di uno straccio da legare alla catena dove quest'ultima potrebbe toccare il cerchio...anzone ha scritto:io aggiungerei anche un paio di guanti, così da non farti male con il freddo...coolmanu ha scritto:Le Konig sono ottime, occhi però che è tutto semplice sui manuali ma quando le cose si devono fare nella neve con le mani ghiacciate la situazione è parecchio differente... il mio consiglio, se le compri, è quello di provare a montarle nel box al caldo in modo da non trovarsi a dover leggere le istruzioni e partire da zero al freddo e al gelo...querok ha scritto:Adesso le cose si fanno più chiare.

Ultima modifica di coolmanu il 22/10/2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.

- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Esagerato!!anzone ha scritto:![]()
azz che freddo che m'è venuto a parlarne...

Unica considerazione che posso fare per esperienza diretta è che in trazione le catene se la cavano leggermente meglio....mentre i pneumatici invernali sono nettamente superiori in discesa, quando per esempio frenado o sterzando, il posteriore tende ad andare per i fatti suoi essendo le catene solo all'anteriore. Scendendo dalla montagna con le catene mi son trovato spesso con la macchina che scodava da tutte le parti, con gli pneumatici invernali no.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
beh, ma di quanto sono superiori le catene in trazione? credo di poco in fondo...leone407 ha scritto:Unica considerazione che posso fare per esperienza diretta è che in trazione le catene se la cavano leggermente meglio....mentre i pneumatici invernali sono nettamente superiori in discesa, quando per esempio frenado o sterzando, il posteriore tende ad andare per i fatti suoi essendo le catene solo all'anteriore. Scendendo dalla montagna con le catene mi son trovato spesso con la macchina che scodava da tutte le parti, con gli pneumatici invernali no.
quindi credo che parlando in assoluto, gli pneumatici invernali siano mogliori rispetto alle catene, solo bisogna ponderare bene l'acquisto per l'utilizzo che se ne farà durante l'inverno.
Convengo con te che gli invernali siano come comportamento generale superiori alle catene, soprattuto quelli di ultima generazione assai evolutisi negli ultimi anni. In salita con le catene il grip è superiore anche se non di molto.... con gli invernali occorre talvolta giocare un pò di più con acceleratore e frizione per partire e disinserire l'antislittamento.anzone ha scritto:beh, ma di quanto sono superiori le catene in trazione? credo di poco in fondo...leone407 ha scritto:Unica considerazione che posso fare per esperienza diretta è che in trazione le catene se la cavano leggermente meglio....mentre i pneumatici invernali sono nettamente superiori in discesa, quando per esempio frenado o sterzando, il posteriore tende ad andare per i fatti suoi essendo le catene solo all'anteriore. Scendendo dalla montagna con le catene mi son trovato spesso con la macchina che scodava da tutte le parti, con gli pneumatici invernali no.
quindi credo che parlando in assoluto, gli pneumatici invernali siano mogliori rispetto alle catene, solo bisogna ponderare bene l'acquisto per l'utilizzo che se ne farà durante l'inverno.
LEONE407 *Massimo*