PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nikepc
Peugeottista curioso

Re: Spegnimento motore 207 XL EcoGPL

Messaggio da nikepc »

BigFormula75 ha scritto:
pollonp ha scritto:Auto in firma ( GPL REST) targata ieri.

Ho fatto tutte le prove di sto mondo ( a freddo a caldo , tutte le posizioni del clima sia come potenza che come calore) partenza in salita da fermo scalata ecc ecc ecc nessun tipo di spegnimento o perdita di potenza andando a gpl !

( mi tocco) e spero che abbiano risolto, solo un piccolo spegnimento appena presa ma avevo staccato male la frizione mi sa, e c'era il clima spento :)

HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA!!! :scratch: :scratch: :scratch:

Ho fatto l'aggiornamento sabato mattina. Sabato e domenica sono andato a benzina e con clima acceso al max..nessun problema...

ma questa mattina andando al lavoro con il gpl mi si è spenta (CLIMA SPENTO) ad un incrocio ....

NON MI PIACE!!! :mad:
Confermo anche io ragazzi !!
Ho letto attentamente il post e concordo con il problema dello spegnimento con il clima.
Dopo l'aggiornamento della centralina il problema sembra rientrato o meglio non si spegne più come prima
ma adesso c'è un altro problema:

ADESSO LA MACCHINA SI SPEGNE QUANDO E' FREDDA ANCHE SENZA IL CLIMA ACCESO!! :mad:

I primi km con la macchina con questo freddo appena accelero leggermente la macchina "tira indietro" ..
non so se mi sono spiegata..ma succede anche a voi???

Non ne posso più oggi andrò dal concessionario di nuovo :hurted:
Peugeot 207 Energie Sport ECO GPL 1.4 5p

Kyprus
Peugeottista novello

Messaggio da Kyprus »

nikepc ha scritto:
BigFormula75 ha scritto:

Ho fatto tutte le prove di sto mondo ( a freddo a caldo , tutte le posizioni del clima sia come potenza che come calore) partenza in salita da fermo scalata ecc ecc ecc nessun tipo di spegnimento o perdita di potenza andando a gpl !

( mi tocco) e spero che abbiano risolto, solo un piccolo spegnimento appena presa ma avevo staccato male la frizione mi sa, e c'era il clima spento :)

Ho fatto l'aggiornamento sabato mattina. Sabato e domenica sono andato a benzina e con clima acceso al max..nessun problema...

ma questa mattina andando al lavoro con il gpl mi si è spenta (CLIMA SPENTO) ad un incrocio ....

Ho letto attentamente il post e concordo con il problema dello spegnimento con il clima.
Dopo l'aggiornamento della centralina il problema sembra rientrato o meglio non si spegne più come prima

ADESSO LA MACCHINA SI SPEGNE QUANDO E' FREDDA ANCHE SENZA IL CLIMA ACCESO!! :mad:

I primi km con la macchina con questo freddo appena accelero leggermente la macchina "tira indietro" ..

Non è che tira indietro..non va su di giri.E' normale,non ha ancora il motore caldo per il gpl.
puoi tenere la benzina un pò di più del normale e poi passi a GPl.
Non esiste una macchina GPl che non abbia quel problema a freddo.
Il motore deve scaldarsi bene per il gpl.
Tieni la benza un pò più a lungo la mattina,Lo so che è noioso e sarebbe meglio che facesse tutto il computer...ma una volta sulle macchine a gpl si faceva così...
per il resto il motore a me non si è mai psento.
ciao

Comunque non si spegne.

stefano.bu
Peugeottista veterano

Messaggio da stefano.bu »

Kyprus ha scritto:
nikepc ha scritto:
BigFormula75 ha scritto:

Non è che tira indietro..non va su di giri.E' normale,non ha ancora il motore caldo per il gpl.
Tieni la benza un pò più a lungo la mattina,Lo so che è noioso e sarebbe meglio che facesse tutto il computer...ma una volta sulle macchine a gpl si faceva così...
ciao

Comunque non si spegne.
anke la mia passa troppo presto a gpl e quindi "tira indietro", tutto questo sempre per poke centinaia di metri...ovviamente si risolve andando a benzina giusto fino a quando la lancetta dell'acqua da un segnale di salita... si sa il gpl è così l'unica cosa è saperlo ed evitare le salite proprio nel momento del passaggio di alimentazione che è un momento critico oppure aspettare qualke istante in + prima di partire o metterci un po' di + per uscire da casa...
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046

LuigiL
Peugeottista appassionato

Messaggio da LuigiL »

Ragazzi a me non è ancora successo. Non ho più avuto problemi dall'ultimo aggiornamento. Sapete dirmi approssimativamente la temperatura esterna alla quale si è verificato il problema? Anche io ho notato che adesso ci mette di più a passare a gas (poca roba comunque) esattamente come faceva la mia precedente auto gpl, ma non ho ancora notato che la centralina anticipa il passaggio a gas sottostimando la temperatura dell'acqua. Ultima cosa, di solito quando parto per i primi 500m vado molto tranquillo e cerco di non superare i 3000giri. Mi ricordo che in concessionaria mi avevano avvisato che quando sarebbe arrivato il freddo di fare attenzione nel partire molto tranquilli senza forzare la macchina (buona regola in ogni caso per qualunque macchina).
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

Kyprus
Peugeottista novello

Messaggio da Kyprus »

LuigiL ha scritto:Ragazzi a me non è ancora successo. Non ho più avuto problemi dall'ultimo aggiornamento. Sapete dirmi approssimativamente la temperatura esterna alla quale si è verificato il problema? Anche io ho notato che adesso ci mette di più a passare a gas (poca roba comunque) esattamente come faceva la mia precedente auto gpl, ma non ho ancora notato che la centralina anticipa il passaggio a gas sottostimando la temperatura dell'acqua. Ultima cosa, di solito quando parto per i primi 500m vado molto tranquillo e cerco di non superare i 3000giri. Mi ricordo che in concessionaria mi avevano avvisato che quando sarebbe arrivato il freddo di fare attenzione nel partire molto tranquilli senza forzare la macchina (buona regola in ogni caso per qualunque macchina).

Si ogni tanto sottostima la temperatura del motore.Io ho la macchina da aprile;con il caldo non me l'aveva mai fatto.Comincia a desso con temperature esterne intorno ai sei gradi.
comunque anche io la tengo a 2000 giri fino a che non si muove la lancetta della temperatura dell'acqua.Basta scaldarla bene.
Comunque non è un grosso problema...ho la patente da trenta anni e ,una volta,le cose erano così anche con il benzina.

BigFormula75
Peugeottista curioso

Messaggio da BigFormula75 »

LuigiL ha scritto:Sapete dirmi approssimativamente la temperatura esterna alla quale si è verificato il problema? .
quoto questo perchè effettivamente i due spegnimenti -con clima spento- si sono verificati lunedì e martedì alle 8.00 di mattina (faceva molto freddo) dopo c.a. 20km percorsi (anche se la temperatura dell'acqua era ormai salita...)
nei giorni successivi nessun problema...ho acceso tutto (tranne il clima) e niente...non si è mai spenta...mi ci sono messo di punta!!! ogni rallentatore...mi fermavo...

confermo che a macchina fredda appena innescato il gpl ci sia qualche "problema"...ma per questo credo che valga quanto detto dagli altri utenti...motore non ancora a temp per il gpl...
Peugeot 207 1.4 8V 75CV 5P Energie Sport ECO GPL

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

BigFormula75 ha scritto: effettivamente i due spegnimenti -con clima spento- si sono verificati lunedì e martedì alle 8.00 di mattina (faceva molto freddo) dopo c.a. 20km percorsi (anche se la temperatura dell'acqua era ormai salita...)
nei giorni successivi nessun problema...ho acceso tutto (tranne il clima) e niente...non si è mai spenta...mi ci sono messo di punta!!! ogni rallentatore...mi fermavo...

confermo che a macchina fredda appena innescato il gpl ci sia qualche "problema"...ma per questo credo che valga quanto detto dagli altri utenti...motore non ancora a temp per il gpl...
Cavolo, ma se ti è successo dopo 20km non è una questione di avvio motore a freddo, ma di temperatura esterna rigida e la macchina sembra non reggere. Non si può certo affermare che dopo 20km il motore non sia caldo. Bisogna monitorare bene questa cosa, ci mancherebbe solo uno spegnimento bis dopo le tribolazioni di quest'estate... non si può pretendere di andare in giro solo in autunno e in primavera! Io cercherò di verificare la cosa quando le temperature dalle mie parti incominceranno a diventare veramente rigide. Fino ad adesso non ho avuto nessun sentore di problema di questo tipo con ad esempio 4-5 gradi. Okkio allo spegnimento
Ultima modifica di LuigiL il 24/10/2009, 9:24, modificato 1 volta in totale.
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)

LuigiL

Messaggio da LuigiL »

Hai notato se i giorni successivi a quello dove ti si è spenta 2 volte e che hai verificato non spegnersi più avevano temperatura più alta a parità di condizioni di utilizzo?

Kyprus
Peugeottista novello

Messaggio da Kyprus »

BigFormula75 ha scritto:
LuigiL ha scritto:Sapete dirmi approssimativamente la temperatura esterna alla quale si è verificato il problema? .
quoto questo perchè effettivamente i due spegnimenti -con clima spento- si sono verificati lunedì e martedì alle 8.00 di mattina (faceva molto freddo) dopo c.a. 20km percorsi (anche se la temperatura dell'acqua era ormai salita...)

Dopo 20 km penso che sia impossibile che la macchina si spenga!!!! il motore è caldissimo.Personalmentenon mi è mai successo .
Comunque dovresti stare attento a COME si spegne.
Prima dell'aggiornamento ,si spegneva perchè il condizionatore acceso faceva scendere il motore un pò troppo velocemente di giri nel passaggio in folle tra una marcia e l'altra.
La centralina staccava il motore ( si sentiva il click del relè dell'elettrovalvola del GPl provenire dal portaoggetti si sx).
Quindi era proprio un problema di software.
Per motivi di sicurezza la macchina ,sotto un certo numero di giri,staccava il GPL e NON PASSAVA A BENZINA!!!!!
Probabilmente il computer pensava di essere coinvolto in un'incidente.
Ora: quando ti si spegne la macchina....senti scattare l'elettrovalvola???
Comunque sei il primo in tutto il forum che ha questo problema.

Ricordati che il computer ,se hai problemi nell'erogazione del GPL ,ti passa automaticamente a benza.

BigFormula75
Peugeottista curioso

Messaggio da BigFormula75 »

Kyprus ha scritto:
BigFormula75 ha scritto:

Dopo 20 km penso che sia impossibile che la macchina si spenga!!!! il motore è caldissimo.Personalmentenon mi è mai successo .
Comunque dovresti stare attento a COME si spegne.
Prima dell'aggiornamento ,si spegneva perchè il condizionatore acceso faceva scendere il motore un pò troppo velocemente di giri nel passaggio in folle tra una marcia e l'altra.
La centralina staccava il motore ( si sentiva il click del relè dell'elettrovalvola del GPl provenire dal portaoggetti si sx).
Quindi era proprio un problema di software.
Per motivi di sicurezza la macchina ,sotto un certo numero di giri,staccava il GPL e NON PASSAVA A BENZINA!!!!!
Probabilmente il computer pensava di essere coinvolto in un'incidente.
Ora: quando ti si spegne la macchina....senti scattare l'elettrovalvola???
Comunque sei il primo in tutto il forum che ha questo problema.

Ricordati che il computer ,se hai problemi nell'erogazione del GPL ,ti passa automaticamente a benza.

sì ho sentito scattare l'elettrovalvola (in entrambi i casi) e mi son ritrovato nel bel mezzo dell'incrocio...

ora:
la prima volta...mi son tenuto il beneficio del dubbio di aver staccato male la frizione...anche se dopo 15 anni di patente e 3 macchine (Fiat Uno(benz), Peugeot 309(diesel), Fiat Punto(benzina)) mi risultava difficile crederlo...
la seconda volta...già mi ha fatto girare un pò di più i .... :)

a questo punto volevo fare ciò che dici te...stare attento a COME si spegne...ma...
nn è + successo...

vedremo...
Peugeot 207 1.4 8V 75CV 5P Energie Sport ECO GPL

Kyprus
Peugeottista novello

Messaggio da Kyprus »

Beh,se la senti scattare e ti spegne la macchina riportala in conce e spiegagli bene il problema..non deve succedere mai.
Sono sicuro che te la metteranno a posto subito.
In quanto all'elettrovalvola ,scatta anche se sbagli ad attaccare con la frizione e spegni il motore .
Nel problema del condizionatore invece,scattava prima dello spegnimento del motore.
ricapitolando: se scatta l'eletrovalvola e ti spegne il motore,portala in conce.
Se si spegne il motore e poi scatta l'elettrovalvola,probabilmente sbagli qualcosa tu.
ciao

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....sarebbe interessante sapere che elettrovalvola è e cosa comanda :scratch: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Kyprus
Peugeottista novello

Messaggio da Kyprus »

Gian ha scritto:.....sarebbe interessante sapere che elettrovalvola è e cosa comanda :scratch: ;-)

L'elettrovalvola chiude ed isola il serbatoio del gpL ( per questo motivo ti fanno salire sui traghetti) .Dovrebbe essere montata sul serbatoio ,penso.(non ne sono sicuro)
Comunque il "click" che senti non è l'elettrovalvola ma è un relè che scatta e chiude l'elettrovalvola.Nello stesso momento la centralina chiude gli iniettori di gas gpl.
Trovi lo schema sul sito della BRC alla voce : Sequent direct injection

http://www.bcr.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Kyprus ha scritto:
Gian ha scritto:.....sarebbe interessante sapere che elettrovalvola è e cosa comanda :scratch: ;-)

L'elettrovalvola chiude ed isola il serbatoio del gpL ( per questo motivo ti fanno salire sui traghetti) .Dovrebbe essere montata sul serbatoio ,penso.(non ne sono sicuro)
Comunque il "click" che senti non è l'elettrovalvola ma è un relè che scatta e chiude l'elettrovalvola.Nello stesso momento la centralina chiude gli iniettori di gas gpl.
Trovi lo schema sul sito della BRC alla voce : Sequent direct injection

http://www.bcr.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la gentile risposta malgrado il Link abbia due lettere invertite. :applause: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nikepc
Peugeottista curioso

Messaggio da nikepc »

Kyprus ha scritto:
nikepc ha scritto:
BigFormula75 ha scritto:

ciao

Comunque non si spegne.
Concordo con il fatto che bisogna scaldare la macchina prima di partire ed infatti lo facevo solo che non potevo aspettare
30 minuti prima di partire !!

Allora ho riportato la macchina al concessionario il quale mi ha detto che nell'ultimo aggiornamento ha ritarato solo il minimo
del gpl e non quello della benzina come invece andava fatto :shock:
Quindi dopo questo passaggio adesso la macchina non "tira più indietro" e sembra avere qualche cavallo in più :D

Ma anche a voi dopo l'aggiornamento lo sterzo sembra più duro?? Mah io ho qs impressione ma non sò se è possibile.
Peugeot 207 Energie Sport ECO GPL 1.4 5p

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”