PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Giri del motore "troppo alti"

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
Carlo 87
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/04/2009, 23:20

Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao a tutti! :)

Una domanda....ma è normale che la mia auto a 90Km orari stia quasi sui 3000 giri??? Non sono un pò troppi?
Ho una 307 1.6 Benzina 110cv Un mio amico ha una 207 identica nelle caratteristiche ma è diesel e sulle stesse velocità abbiamo un numero di giri del motore che varia addirittura di 1000giri....cioè quando lui va a 100Km/h è sui 2000giri...io alla stessa velocità stò sui 3000 e oltre...

Scusate l'ignoranza, potreste spiegarmi se è normale o se dovrei preoccuparmi :mrgreen: ...anche perchè in quinta sento che schiacciando il pedale oltrepassando i 100km/h è come se il motore chiedesse una marcia in più :mrgreen: sarebbe stato perfetto con 6 marce, anche per i consumi :binky: ....

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da lukebs »

è normale si, un motore benzina gira molto più alto di un corrispondente motore Turbo-Diesel....il mio ad esempio a 3.000 giri ci gira quando viaggio sui 130/140 km/h, però oltre i 3.500 giri l'auto non tira quasi più, mentre il tuo benzina è oltre i 3.000 che esprime il meglio fin oltre i 4/4.500 giri ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da chicco37 »

Carlo 87 ha scritto:Ciao a tutti! :)

Una domanda....ma è normale che la mia auto a 90Km orari stia quasi sui 3000 giri??? Non sono un pò troppi?
Ho una 307 1.6 Benzina 110cv Un mio amico ha una 207 identica nelle caratteristiche ma è diesel e sulle stesse velocità abbiamo un numero di giri del motore che varia addirittura di 1000giri....cioè quando lui va a 100Km/h è sui 2000giri...io alla stessa velocità stò sui 3000 e oltre...

Scusate l'ignoranza, potreste spiegarmi se è normale o se dovrei preoccuparmi :mrgreen: ...anche perchè in quinta sento che schiacciando il pedale oltrepassando i 100km/h è come se il motore chiedesse una marcia in più :mrgreen: sarebbe stato perfetto con 6 marce, anche per i consumi :binky: ....
Ciao Carlo,

la mia è una 1.4 benzina. A 3000 giri/min, in 5° marcia, viaggio sui 105 Km/h.
Probabilmente la rapportatura del cambio, od il rapporto al ponte, sono diversi tra 1.4 e 1.6.

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Carlo 87
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/04/2009, 23:20

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da Carlo 87 »

Ciao ragazzi...
Grazie 1000 per le risposte.
Se non altro ora sono più tranquillo! :mrgreen:


Ciao, e grazie ancora! ;-)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da Gian »

Ciao Carlo ;-)
E' tutto nella norma. La scelta dei giri corrispondenti alla velocità dipende dai rapporti del cambio oltre che da quello al ponte. Tale scelta, è influenzata dalla coppia e potenza che un motore è in grado di fornire. Maggiori saranno queste, tanto più lunghi saranno i rapporti che il costruttore adotterà
Solo per una citazione
La mia in 6°a 3000 è a 170 km/h con metà acceleratore premuto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
luca0108
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da luca0108 »

ma scusa vai a 100 all'ora a 3000 giri in quinta marcia? io sulla mia vado a 90-100 all'ora a 3000 giri in quarta e ho un 1.6 benzina....
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

Carlo 87
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/04/2009, 23:20

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da Carlo 87 »

luca0108 ha scritto:ma scusa vai a 100 all'ora a 3000 giri in quinta marcia? io sulla mia vado a 90-100 all'ora a 3000 giri in quarta e ho un 1.6 benzina....
Ciao Luca! Non saprei cosa dire :( ... Quì mi dicono che è normale....ti confesso che in realtà mi sembrano un pò tanti .... ma probabilmente la macchina è stata concepita in questo modo, nn saprei.... :D Io purtroppo di motori non so molto... :oops:

Piuttosto; tu se sicurissimo di essere sui 3000 giri in 4ª e a 100Km/h ? No perchè se è così mi tornano i dubbi :mrgreen: #-o
Io proverò a ricontrollare ma sono più che sicuro che se dovessi tirarla a 100Km/h in 4ª i giri del mio motore sarebbero ben oltre i 3000.

Ciao! ;-)

Avatar utente
luca0108
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da luca0108 »

guarda io ho provato dopo aver letto il tuo post quindi...te l'assicuro... diciamo che a 90 all'ora in 5a sono sotto i 3000 giri di sicuro...
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

Avatar utente
chicco37
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 638
Iscritto il: 06/02/2005, 18:48
Località: Torino

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da chicco37 »

Se può servire, la mia a 2000 giri in 5° viaggia a 70 km/h esatti.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Avatar utente
luca0108
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: Giri del motore "troppo alti"

Messaggio da luca0108 »

ok oggi l'ho tenuta a 3000 giri in 5a, ed ero sui 100/105 all'ora...
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

Torna a “307 - Generale”