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oscillazione motore
Re: oscillazione motore
carissimi fan del mio problema "RUMORE" ( hihihihihihihi),sono tornato ora dall'officina della mia zona ed ho trovato risposte a tutte le mie domande
.....ho affittato x una mezzoretta
un meccanico dell'officina e l'ho sottoposto a vari problemi tra cui il rumore gia citato in precedenza....allora,siamo andati a provare la leoncina e sorpresa delle sorprese....nn aveva + difetti!!!!
l'ho supplicata di tossire solo x me eeeee ancora + sorpresa.....m ha ascoltato [-o<
.da prima,con me al volante,il meccanico è riuscito a sentire poche volte il difetto,ma poi,prese lui le redini,l'abbiamo fatta impazzire
....addirittura lo faceva pure in retromarcia ed è qui che il boss è arrivato ad 1 conclusione........ [-o< [-o<
.......dice che nn c'è assolutamente da preoccuparsi
e che la "tosse" è dovuta da una cristallizazione del disco della frizione
( questa è stata la mia prima espressione).in pratica m ha spiegato ke quando la frizione si scalda troppo ( sforzi come montagna o traffico feroce
)tende a emettere una patina sul disco a contatto col volano e quella patina la fà "slittare" di pochi decimi di millimetro creando il rumore.....soluzione??? v chiederete voi....eh eh....nn ve lo dico
....ma si dai!!! basta sfrizionare ogni tanto agendo con escursioni sul pedale della frizione,meglio se a marcie alte....in questo modo ( dice il meccanico) si dà una sorta di ripulita alla cristallizzazione; mah...speriamo....e questo è tutto.spero di essere stato utile anche a qualcun'altro e ringrazio chi ha seguito con me questa discussione cercando d trovare un xè....
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 12001
- Iscritto il: 13/10/2008, 10:35
- Località: valli olimpiche Torino '06
Re: oscillazione motore
be buon per te veramente
anche se resto scettico sul metodo che ti ha consigliato il meccanico ma puo essere assolutamente veritiero, se sei in garanzia chiederei la sostituzione frizione se non lo sei va piu che bene cosi fin che dura allora
anche se magari sfrizionando un po cosi la frizione durera un po meno

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
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Re: oscillazione motore
sono ancora in garanzia fino ad aprile,xò nn si assumono la responsabilità xè secondo loro nn è un guasto,ma un normale "difetto" dovuto ad un determinato utilizzo dell'autokri-11 ha scritto:be buon per te veramenteanche se resto scettico sul metodo che ti ha consigliato il meccanico ma puo essere assolutamente veritiero, se sei in garanzia chiederei la sostituzione frizione se non lo sei va piu che bene cosi fin che dura allora
anche se magari sfrizionando un po cosi la frizione durera un po meno
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Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!
Re: oscillazione motore
no no non ci siamo...
la frizione che si scalda si gonfia e fine, al massimo non stacca perfettamente e trascina, quindi si avverte difficoltà d'innesto soprattutto da fermo
non esiste nessuna patina, non esiste nessuno slittamento
anzi, la pratica consigliata è vero che da un lato contribuisce alla pulizia della frizione e del piatto, ma d'altro canto sottopone la frizione ad un'inutile usura e stress
Fabio
la frizione che si scalda si gonfia e fine, al massimo non stacca perfettamente e trascina, quindi si avverte difficoltà d'innesto soprattutto da fermo
non esiste nessuna patina, non esiste nessuno slittamento
anzi, la pratica consigliata è vero che da un lato contribuisce alla pulizia della frizione e del piatto, ma d'altro canto sottopone la frizione ad un'inutile usura e stress
Fabio
Re: oscillazione motore
grazie fabio x i tuoi interventi sempre repentinii, ma ora io m chiedo:" ma tu 6 un meccanico?"nn che nn m fidi di quelllo che scrivi,anzi,vorrei soltanto capire quanta credibilità darti...thewizard ha scritto:no no non ci siamo...
la frizione che si scalda si gonfia e fine, al massimo non stacca perfettamente e trascina, quindi si avverte difficoltà d'innesto soprattutto da fermo
non esiste nessuna patina, non esiste nessuno slittamento
anzi, la pratica consigliata è vero che da un lato contribuisce alla pulizia della frizione e del piatto, ma d'altro canto sottopone la frizione ad un'inutile usura e stress
Fabio
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Re: oscillazione motore
no, non sono un meccanico, sono un elettronico, il mio lavoro è nel campo delle telecomunicazioni
vado spesso in officina e qualche volta mi sporco le mani, perchè faccio degli esperimenti e prove su veicoli stradali (e non) regolarmente circolanti, alcuni soggetti a riomologazione, anche in collegamento con un centro ricerche.
la fortuna vuole che due meccanici (auto e moto) mi sopportano, qualche volta interessati, qualche volta increduli per quello che mi vedono fare
una passione che ormai va avanti da oltre 30 anni, con qualche piccola soddisfazione
in gamba!
Fabio
vado spesso in officina e qualche volta mi sporco le mani, perchè faccio degli esperimenti e prove su veicoli stradali (e non) regolarmente circolanti, alcuni soggetti a riomologazione, anche in collegamento con un centro ricerche.
la fortuna vuole che due meccanici (auto e moto) mi sopportano, qualche volta interessati, qualche volta increduli per quello che mi vedono fare
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in gamba!
Fabio
Re: oscillazione motore
che bella passione!!!!!!!!!!!!1thewizard ha scritto:no, non sono un meccanico, sono un elettronico, il mio lavoro è nel campo delle telecomunicazioni
vado spesso in officina e qualche volta mi sporco le mani, perchè faccio degli esperimenti e prove su veicoli stradali (e non) regolarmente circolanti, alcuni soggetti a riomologazione, anche in collegamento con un centro ricerche.
la fortuna vuole che due meccanici (auto e moto) mi sopportano, qualche volta interessati, qualche volta increduli per quello che mi vedono fare![]()
una passione che ormai va avanti da oltre 30 anni, con qualche piccola soddisfazione
in gamba!
Fabio
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!
Re: oscillazione motore
è un problema tipico di tutte le frizioni a secco
sotto stress il disco si gonfia per il calore e non stacca, facendo grattare le marce da fermo, in movimento si avvere meno.
i residui del materiale di attrito vengono espulsi per forza centrifuga, è raro che si reiscano ad accumulare sul disco o sul piatto frizione
la cristallizzazione è possibile solo se usi male la firzione, ovvero facendola slittare con poco carico (esempio sociopoliticamente scorretto: vecchietto con cappello e sciarpa in fase di partenza con motore a 4000giri e frizione appena rilasciata, veicolo che si muove a 2 kmh
) l'azione di pulizia che ti hanno consigliato è ESTREMAMENTE superficiale, se il disco cristallizza più a fondo la sua efficacia(=attrito) viene compromessa e pertanto va cambiato
tutti questi fenomeni, però, non producono alcun rumore ma solo la sensazione di un NON corretto innesto, talvolta con qualche vibrazione o lieve sussulto/tremore, che compare appena dopo aver completametne rilasciato la frizione e con il veicolo in (minimo) movimento
riporva e fai sapere (sperando che i sussulti non siano causati da un piatto d'attrito sporco di olio o deformato)
grazie per l'apprezzamento
Fabio
sotto stress il disco si gonfia per il calore e non stacca, facendo grattare le marce da fermo, in movimento si avvere meno.
i residui del materiale di attrito vengono espulsi per forza centrifuga, è raro che si reiscano ad accumulare sul disco o sul piatto frizione
la cristallizzazione è possibile solo se usi male la firzione, ovvero facendola slittare con poco carico (esempio sociopoliticamente scorretto: vecchietto con cappello e sciarpa in fase di partenza con motore a 4000giri e frizione appena rilasciata, veicolo che si muove a 2 kmh
tutti questi fenomeni, però, non producono alcun rumore ma solo la sensazione di un NON corretto innesto, talvolta con qualche vibrazione o lieve sussulto/tremore, che compare appena dopo aver completametne rilasciato la frizione e con il veicolo in (minimo) movimento
riporva e fai sapere (sperando che i sussulti non siano causati da un piatto d'attrito sporco di olio o deformato)
grazie per l'apprezzamento
Fabio
Re: oscillazione motore
ok , ho capito;ma nn ho mai avuto problemi come quelli descritti da te ( tipo grattare da fermo) e nn me lo fa solo dopo stress del disco,anzi...capita + spesso da freddathewizard ha scritto:è un problema tipico di tutte le frizioni a secco
sotto stress il disco si gonfia per il calore e non stacca, facendo grattare le marce da fermo, in movimento si avvere meno.
i residui del materiale di attrito vengono espulsi per forza centrifuga, è raro che si reiscano ad accumulare sul disco o sul piatto frizione
la cristallizzazione è possibile solo se usi male la firzione, ovvero facendola slittare con poco carico (esempio sociopoliticamente scorretto: vecchietto con cappello e sciarpa in fase di partenza con motore a 4000giri e frizione appena rilasciata, veicolo che si muove a 2 kmh) l'azione di pulizia che ti hanno consigliato è ESTREMAMENTE superficiale, se il disco cristallizza più a fondo la sua efficacia(=attrito) viene compromessa e pertanto va cambiato
tutti questi fenomeni, però, non producono alcun rumore ma solo la sensazione di un NON corretto innesto, talvolta con qualche vibrazione o lieve sussulto/tremore, che compare appena dopo aver completametne rilasciato la frizione e con il veicolo in (minimo) movimento
riporva e fai sapere (sperando che i sussulti non siano causati da un piatto d'attrito sporco di olio o deformato)
grazie per l'apprezzament
Fabio
Peugeot 207 feline 1.6 16V 110CV FAP 3 porte 2006.ESP,fari direzionali,retrovis.elettrocromatico,tettuccio panoramico,interni mezza pelle,cruscotto carbon,pomello e pedaliera alluminio,cerchi 17" 205/45,molle ammortizzatori eeeeeee impiantone audio-video!!!!!!
Re: oscillazione motore
se lo fa solo a freddo è probabile sia soltanto un problema di registrazione. portala dal meccanico di fiducia, non necessarariamente Peugeot.
se passi a Taranto, con piacere!!!(ma tu dove sei?)
Fabio
se passi a Taranto, con piacere!!!(ma tu dove sei?)
Fabio
Re: oscillazione motore
lo fa soprattutto da freddo nn SOLO da freddo....thewizard ha scritto:se lo fa solo a freddo è probabile sia soltanto un problema di registrazione. portala dal meccanico di fiducia, non necessarariamente Peugeot.
se passi a Taranto, con piacere!!!(ma tu dove sei?)
Fabio
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Re: oscillazione motore
beh... Cremona...non avrete meccanici bravi, ma avete Mina!
Fabio
Fabio
Re: oscillazione motore
anche io ho lo stesso ed identico problema! la frizione fa un brutto rumore...una specie di cigolio quando la macchina è in pendenza! ho appena fatto 52000 km. Ho portato la macchina io officina Peugeot e mi hanno spiegato che il tutto è dovuto all'usura del volano! questo avviene soprattutto quando si guida parecchio in zone ricche di salite e discese... e la frizione è soggetta ad uno stress maggiore
io infatti vivo a Campobasso.
Dato che dopo i 40000 km le parti soggette ad usura non rientrano più in garanzia, mi hanno consigliato di "sopportare" il rumore e sostituire tutta la frizione a 100.000 km. Sostituirla ora mi costerebbe un botto [-X ! adesso non è il momento...meglio posticipare ... tanto hanno anche detto che non c'è alcun pericolo... rimane solo il "fastidio" del rumore
Dato che dopo i 40000 km le parti soggette ad usura non rientrano più in garanzia, mi hanno consigliato di "sopportare" il rumore e sostituire tutta la frizione a 100.000 km. Sostituirla ora mi costerebbe un botto [-X ! adesso non è il momento...meglio posticipare ... tanto hanno anche detto che non c'è alcun pericolo... rimane solo il "fastidio" del rumore
207 Féline 1.6 16V HDi FAP® 110 CV, 3 porte,
3008 Tecno 1.6 hdi 110cv,
107 Sweet Years, 1.0 benzina, 3 porte
ex 308 Tecno 1.6 vti,ex 307 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xt
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Re: oscillazione motore
CHE COSAAAAAA!!!!!!!e io dovrei mettermi in testa che la frizione dura realmente 100000 km???neosp ha scritto:anche io ho lo stesso ed identico problema! la frizione fa un brutto rumore...una specie di cigolio quando la macchina è in pendenza! ho appena fatto 52000 km. Ho portato la macchina io officina Peugeot e mi hanno spiegato che il tutto è dovuto all'usura del volano! questo avviene soprattutto quando si guida parecchio in zone ricche di salite e discese... e la frizione è soggetta ad uno stress maggioreio infatti vivo a Campobasso.
Dato che dopo i 40000 km le parti soggette ad usura non rientrano più in garanzia, mi hanno consigliato di "sopportare" il rumore e sostituire tutta la frizione a 100.000 km. Sostituirla ora mi costerebbe un botto [-X ! adesso non è il momento...meglio posticipare ... tanto hanno anche detto che non c'è alcun pericolo... rimane solo il "fastidio" del rumore
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Re: oscillazione motore
thewizard ha scritto:beh... Cremona...non avrete meccanici bravi, ma avete Mina!
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