PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Batteria a terra
Re: Batteria a terra
Ciao a tutti, ecco cosa mi succede ultimamente: all'accensione della 407 2.0 hdi il motorino d'avviamento gira molto lentamente rispetto al solito poi quando il motore va in moto si accende contemporaneamente la spia del servosterzo e lo sterzo rimane molto duro, segno appunto che in quel momento il servosterzo non è entrato in funzione. A questo punto lascio il motore acceso qualche minuto aspettando che la batteria si carichi un po'. Ripeto l'operazione di accensione e stavolta il motorino gira bene, il motore va in moto subito, la spia del servosterzo non si accende più e lo sterzo torna morbido.
Ora...è chiaro che la batteria sta tirando le quoia e dovrei decidermi a sostituirla prima di rimanere a piedi, ma la mia domanda è: che cosa c'entra il servosterzo? C'è un problema? Oppure è tutto normale e sostituendo la batteria si risolve tutto? Qualcuno ha avuto questo problema?
Un GRAZIE a tutti
Ora...è chiaro che la batteria sta tirando le quoia e dovrei decidermi a sostituirla prima di rimanere a piedi, ma la mia domanda è: che cosa c'entra il servosterzo? C'è un problema? Oppure è tutto normale e sostituendo la batteria si risolve tutto? Qualcuno ha avuto questo problema?
Un GRAZIE a tutti
Ciao a tutti, ecco cosa mi succede ultimamente: all'accensione della 407 2.0 hdi il motorino d'avviamento gira molto lentamente rispetto al solito poi quando il motore va in moto si accende contemporaneamente la spia del servosterzo e lo sterzo rimane molto duro, segno appunto che in quel momento il servosterzo non è entrato in funzione. A questo punto lascio il motore acceso qualche minuto aspettando che la batteria si carichi un po'. Ripeto l'operazione di accensione e stavolta il motorino gira bene, il motore va in moto subito, la spia del servosterzo non si accende più e lo sterzo torna morbido.
Un GRAZIE a tutti
Un GRAZIE a tutti
@ Gian
si, c'è una serie di controlli che comprende anche la tensione di batteria
più è scarica, maggiore è il ritardo dell'azionamento del motorino, soprattutto se hai altri accessori importanti ( gli AMVAR, per esempio...)
@Daniele
la batteria è prossima a lasciarti definitivamente a piedi, soprattutto se ha più di tre anni direi che è ora di cambiarla. ORA!
il fenomeno che descrvi è normalissimo, magari accentuato da qualche morsetto allentato o fusibile ossidato
Fabio
si, c'è una serie di controlli che comprende anche la tensione di batteria
più è scarica, maggiore è il ritardo dell'azionamento del motorino, soprattutto se hai altri accessori importanti ( gli AMVAR, per esempio...)
@Daniele
la batteria è prossima a lasciarti definitivamente a piedi, soprattutto se ha più di tre anni direi che è ora di cambiarla. ORA!
il fenomeno che descrvi è normalissimo, magari accentuato da qualche morsetto allentato o fusibile ossidato
Fabio
Daniele è normale, la pompa dell'olio della 407 è elettrica (non come sulle vecchie auto collegata al motore con una cinghia), quindi s ela batteria è molto scarica hai poca energia per i servizi, e questo può far arrivare poca energia alla pompa dell'idroguida...
magari la precedenza viene data alla carica della batteria (infatti alla seconda riaccensione parte bene), poi viene "distribuita" corrente al resto dei servizi...
se tieni i fari accesi ti accorgerai che impiega ancora di più a tornare normale...
la spia di anomalia si accende perchè appunto il sistema non riesce ad entrare in funzione correttamente...
comunque camvia la batteria prima di trovarti appiedato del tutto...
magari la precedenza viene data alla carica della batteria (infatti alla seconda riaccensione parte bene), poi viene "distribuita" corrente al resto dei servizi...
se tieni i fari accesi ti accorgerai che impiega ancora di più a tornare normale...
la spia di anomalia si accende perchè appunto il sistema non riesce ad entrare in funzione correttamente...
comunque camvia la batteria prima di trovarti appiedato del tutto...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Ho anch'io lo stesso identico problema... da un po' di tempo, anche la mia la mattina fa più fatica del solito a mettersi in moto e di recente se muovo lo sterzo troppo presto mi da la segnalazione di anomalia al servosterzo...Daniele1 ha scritto:Ciao a tutti, ecco cosa mi succede ultimamente: all'accensione della 407 2.0 hdi il motorino d'avviamento gira molto lentamente rispetto al solito poi quando il motore va in moto si accende contemporaneamente la spia del servosterzo e lo sterzo rimane molto duro, segno appunto che in quel momento il servosterzo non è entrato in funzione. A questo punto lascio il motore acceso qualche minuto aspettando che la batteria si carichi un po'. Ripeto l'operazione di accensione e stavolta il motorino gira bene, il motore va in moto subito, la spia del servosterzo non si accende più e lo sterzo torna morbido.
Mi sa che è proprio giunto il momento di cambiare la batteria...
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Come tutti sapete, le pompe del servo sono elettriche.
Queste sono protette da maxi fuse che vanno da 40 a 80 Amp a seconda della potenza della pompa.
Immaginate una batteria non proprio perfettamente efficente alla quale viene prelevata una notevole quantità di corrente per la messa in moto. Appena accesa, se ne preleva un'altra notevole quantità (da 40 ad 80 Amp) per il servosterzo, mentre l'alternatore non è riuscito ancora a riportare il bilancio energetico almeno in parità.......Se in concomitanza parte il compressore del clima se ne vanno altri 80 Amp per non parlare di radio fari ecc. ecc.
Altro che batterie ci vorrebbe una centrale elettrica per soddisfare questi accessori.
@@@@@@ coolmanu
Il mio suggerimento è quello di sostituire la batteria quanto prima poichè per i prossimi giorni sono previsti consistenti cali di temperatura le quali come ben sai .........
Queste sono protette da maxi fuse che vanno da 40 a 80 Amp a seconda della potenza della pompa.
Immaginate una batteria non proprio perfettamente efficente alla quale viene prelevata una notevole quantità di corrente per la messa in moto. Appena accesa, se ne preleva un'altra notevole quantità (da 40 ad 80 Amp) per il servosterzo, mentre l'alternatore non è riuscito ancora a riportare il bilancio energetico almeno in parità.......Se in concomitanza parte il compressore del clima se ne vanno altri 80 Amp per non parlare di radio fari ecc. ecc.
Altro che batterie ci vorrebbe una centrale elettrica per soddisfare questi accessori.

@@@@@@ coolmanu
Il mio suggerimento è quello di sostituire la batteria quanto prima poichè per i prossimi giorni sono previsti consistenti cali di temperatura le quali come ben sai .........

Ultima modifica di Gian il 30/10/2009, 13:45, modificato 2 volte in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Grazie Gian, vedo se riesco a cambiarla questo week-end, mi sa che ormai è proprio alla frutta...Gian ha scritto: @@@@@@ coolmanu
In ogni caso in macchina ho sempre i cavi e in caso la macchina non parta spero di trovare un'anima pia che mi dia un po' di corrente...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Ocio però, perchè la mia quando è trapassata, l'ha fatto definitivamente, e anche facendo ponte non ne voleva sapere di riavviarsi!coolmanu ha scritto:In ogni caso in macchina ho sempre i cavi e in caso la macchina non parta spero di trovare un'anima pia che mi dia un po' di corrente...
Per fortuna ero vicino ad un centro commerciale, e l'ho prontamente sostituita...
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
[-EndTymE-] ha scritto:Ocio però, perchè la mia quando è trapassata, l'ha fatto definitivamente, e anche facendo ponte non ne voleva sapere di riavviarsi!coolmanu ha scritto:In ogni caso in macchina ho sempre i cavi e in caso la macchina non parta spero di trovare un'anima pia che mi dia un po' di corrente...
Per fortuna ero vicino ad un centro commerciale, e l'ho prontamente sostituita...
Grazie End dell'avvertimento... infatti questo week-end la sostituisco perchè ho il timore che mi possa succedere la stessa cosa...

ma il compressore del clima consuma tanta energia?io ho sempre saputo che mangia cavalli e fa aumentare i consumi, ma non che mangia tanta energia elettrica...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao matteo89matteo89 ha scritto:ma il compressore del clima consuma tanta energia?io ho sempre saputo che mangia cavalli e fa aumentare i consumi, ma non che mangia tanta energia elettrica...

Confermo quello che dici infatti il consumo elettrico del compressore, è ininfluente poichè non ne ha in quanto messo in rotazione dalla cinghia dei servizi.
Tuttavia ha una puleggia elettromagnetica che lo rende solidale con il trascinamento della cinghia, la quale consuma. Quando parte, in contemporanea, si azionano anche le ventole o la ventola di raffreddamento del motore e quindi altra corrente, ventola interna abitacolo.
Se consideri che la maggior parte sono motori elettrici in c.c. (corrente continua), i quali hanno la caratteristica di avere la corrente di spunto elevatissima che a ben vedere è quella per cui manda in crisi la batteria
Lo stesso discorso, vale per la pompa del servosterzo anch'essa costituita da un motore elettrico.
Infatti le batterie delle nostre auto ci lasciano sempre a piedi in fase si avviamento proprio quando viene richiesta quell'elevatissima corrente di spunto di cui facevo riferimento.
Come ben saprai, alla fine tutti i pochi fanno tanto...

==========>gianluigi<=========
si, sapevo che partendo il compressore partiva anche la ventola di raffreddamento, la ventola interna e tutto il resto, mi risultava strano il fatto che il compressore consumasse tanta corrente...diaciamo che lui non consuma, ma è tutto il resto intorno che consuma...Gian ha scritto:Ciao matteo89matteo89 ha scritto:ma il compressore del clima consuma tanta energia?io ho sempre saputo che mangia cavalli e fa aumentare i consumi, ma non che mangia tanta energia elettrica...![]()
Confermo quello che dici infatti il consumo elettrico del compressore, è ininfluente poichè non ne ha in quanto messo in rotazione dalla cinghia dei servizi.
Tuttavia ha una puleggia elettromagnetica che lo rende solidale con il trascinamento della cinghia, la quale consuma. Quando parte, in contemporanea, si azionano anche le ventole o la ventola di raffreddamento del motore e quindi altra corrente, ventola interna abitacolo.
Se consideri che la maggior parte sono motori elettrici in c.c. (corrente continua), i quali hanno la caratteristica di avere la corrente di spunto elevatissima che a ben vedere è quella per cui manda in crisi la batteria
Lo stesso discorso, vale per la pompa del servosterzo anch'essa costituita da un motore elettrico.
Infatti le batterie delle nostre auto ci lasciano sempre a piedi in fase si avviamento proprio quando viene richiesta quell'elevatissima corrente di spunto di cui facevo riferimento.
Come ben saprai, alla fine tutti i pochi fanno tanto...
comunque ultimamente le auto stanno aumentando i consumi elettrici in modo esponenziale...ci vuole una centrale per alimentarli...
Daniele e Coolmanu : non perdete tempo e correte quanto prima a sostituire le vostre batterie. Potrebbero dirvi addio in qualsiasi momento.
Ed un mio consiglio: se avete un minimo di dimestichezza con chiavi inglesi ecc., fatevi da soli la sostituzione comperando la batteria anche in un qualsiasi negozio tipo OBI. Risparmierete diversi euro.
Ed un mio consiglio: se avete un minimo di dimestichezza con chiavi inglesi ecc., fatevi da soli la sostituzione comperando la batteria anche in un qualsiasi negozio tipo OBI. Risparmierete diversi euro.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
i "pochi" non sono tanto pochi
nell'attimo dell'avviamento va sotto la centralina abitacolo circa 5A, c'è in funzione la centralina ABS/ASR circa 15A, le candelette circa 80A, il ventilatore abitacolo+qualsiasi luce+tergi+lunotto+specchietti+sedili (che viene immediatamente disconnessa nel momento in cui funziona il motorino di avviamento) cambio automatico circa 10A. nel momento in cui si attiva il motorino di avviamento tutti i carichi "confort" vengono esclusi ma va aggiunto il motorino, appunto, circa 100A
è vero che il motorino funziona per 2-3secondi, ma le candelette vanno a piena potenza per almeno 15secondi, e metà potenza per quasi due minuti....
e la batteria scede, scende...
Fabio
nell'attimo dell'avviamento va sotto la centralina abitacolo circa 5A, c'è in funzione la centralina ABS/ASR circa 15A, le candelette circa 80A, il ventilatore abitacolo+qualsiasi luce+tergi+lunotto+specchietti+sedili (che viene immediatamente disconnessa nel momento in cui funziona il motorino di avviamento) cambio automatico circa 10A. nel momento in cui si attiva il motorino di avviamento tutti i carichi "confort" vengono esclusi ma va aggiunto il motorino, appunto, circa 100A
è vero che il motorino funziona per 2-3secondi, ma le candelette vanno a piena potenza per almeno 15secondi, e metà potenza per quasi due minuti....
e la batteria scede, scende...

Fabio
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Grazie accaeffe del consiglio.accaeffe ha scritto:Daniele e Coolmanu : non perdete tempo e correte quanto prima a sostituire le vostre batterie. Potrebbero dirvi addio in qualsiasi momento.
Batteria comprata al GranBrico e sostituita da me questa mattina...

Adesso la macchina si mette in moto come prima ed è scomparsa l'anomalia al servosterzo...