x alessio e lupus
gli olii di 20 anni fa erano molto diversi da quelli attuali, soltanto il Sint 2000 e il Mobil1 erano all'avanguardia, tanto è che sono stati appena "ritoccati" nelle caratteristiche. le prove che ho fatto nel lontano 1985, replica di quelle effettuate da 4R, la dicevano LUUUUNGA sulle mlgiori qualità di questi olii.
gli altri olii erano decisamente più scarsi, ecco perchè si consigliava la sostituzione a 7500 o 10000km
il discorso fasce e raffreddamento, messa in moto con olio che incolla le fasce non ha alcun fondamento tecnico.
vorrei tirare una lancia a favore di Fabio se è possibile grazie!?
considerando certi fattori, diciamo che conosco gente che come lui non cambia mai l'olio e tutto sommato non gli è mai successo nulla, per cui ci vuole.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
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Questo si ma erano motori con 30 Cavalli litro all'epoca.Anche oggi gli Scania 164L hanno il cambio ogni 50.000 Km\2 anni ma sono mezzi a bassa potenza specifica e non molto spinti con un 2.0 HDi 150 Cv o un 1.6 THP da 150-175 Cv!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;
ma thewizard, sembra sia entrato in questo forum solo per mettere in discussione i tagliandi.
passione peugeot accetta tutti, ma per quale motivo ti interessi a questo argomanto e basta?
ognuno della sua auto fà ciò che vuole e ancora non ho avuto la risposta da nessuno del perchè su tutti i libretti uso e manutenzione si consiglia la sostituzione dell'olio ad intervalli più brevi a seconda dell'uso.
tu addirittura sostieni il contrario!
sostieni anche che l'acqua del rubinetto sia la migliore per il radiatore!
sostieni che l'antigelo che funge da potente anti ebollitore innalzando il punto di ebollizione fino anche a 140° in realtà non serve a nulla o quasi, così facendo viene meno lo studio ingegneristico che ha portato alla creazione di liquidi per radiatori specifici per le corse.....quindi stai dicendo che gli ingegneri che hanno inventato e i meccanici e gli ingegneri che installano protettivo radiatori su macchine da rally sono tutti ubriachi e che tu in un mare di persone hai capito tutto!
cambiare l'olio a 40-50-60.000km?? be fate voi se si vuole essere contrari possiamo anche esserlo contro gli additivi olio ed altro, insomma sono tutti miliardi di persone ignoranti che buttano all'aria soldi e per di più i motori moderni con gli oli moderni sono uno schifo perchè sono garantiti 250.000km mentre i diesel di prima 400.000km quà c'è qualcosa che non quadra!
se gli oli moderni sono eccezzionali e le auto sono garantite per un chilometraggio minore allora o i motori nuovi o non sono davvero buoni oppure gli oli fanno schifo decidetevi.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
No, Ale, il problema è solo il fatto che i motori moderni sono molto più potenti in relazione a quelli di qualche anno fa.Insomma 15 anni fa un 1600 aveva si e no 60 cavalli, oggi anche i camion ne hanno di più per litro di cilindrata e non si scende comunque mai sotto i 60 Cv\l sulle auto!Ma questo non indica comunque che un motore debba durare di meno!Insomma tutto è relativo.Gli oli sono migliori come anche la precisione della lavorazione dei motori lo è , però l'alta potenza specifica oggi sempre più presente e viva(ora si comincia a vedere una notevole diffusione del downsizing, pure!) pregiudica se pur in parte la durata del motore.Ovvio, poi, che se lo si sa trattare grazie proprio ai miglioramenti dei lubrificanti e delle lavorazioni la garanzia di durata va ben oltre i 250.000 Km.E non dimentichiamo che le case garantiscono per almeno 250.000 Km, quindi vuol dire che lo devi proprio strapazzare di brutto per farci solo 250.000 Km!E una volta arrivati a 250.000 non esplode mica il motore!Non si rompe mica di botto!Ma cominciano a sorgere degli scostamenti, dei segni di usura e degli acciacchi che man mano portano a non essere più conveniente a tenere il veicolo(no alla sua distruzione!)E qui le norme sull'inquinamento possono dire la sua!Per farla breve su un discorso estremamente lungo, Le alte potenze specifiche di oggi possono far calare la vita utile del motore ma ne i lubrificanti ne i motori sono più scadenti!Se si fanno normali tagliandi e si tratta con un minimo di circospezione i 250.000 Km possono abbondantemente essere superati!
Ciaoo Ale!
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alessio_mo ha scritto:ma thewizard, sembra sia entrato in questo forum solo per mettere in discussione i tagliandi.
si è vero se non ci fosse bisognerebbe inventarlo un come Fabio, il quale saluto cordialmente.
a proposito del liquido radiatori, nella vaschetta della mia auto c,è acqua poi vorrei sapere un altra cosa, tanto da prendere due fagioli in un colpo solo, che differenza c'e tra il 5w/40 e il 5w/30!?
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ok ma credo proprio che sè è vero che i motori moderni siano più "cresciuti" dal punto di vista prestazionale mentre meno cresciuti dal punto di vista "perfezione dei materiali" allora di conseguenza l'olio migliore moderno serve a compensare lo sforzo dei motori tirati all'osso.
mi fà strano credere che i motori qualitativamente sono pressochè simili ai motori vecchi, ma siano molto più potenti e gli olii malgrado ciò riescono a compensare sia le maggiori sollecitazioni e sia durare non uguale a prima ma addirittura di più. cioè l'ingegneria meccanica ha lavorato solo sullolio?? in pratica la fiat che produce l'ottimo olio selenia ha ottenuto maggiori risultati nella produzione dell'olio che a quella dei motori?
poi mi dovete spiegare come è possibile dire che un olio è buono a 20.000km quando sulle auto benzina, che non sporcano l'olio, se verifichi sull'astina il livello olio a 10.000km il colore è ancora chiaro e a 20.000 è nero..... è solo colorato?
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ciao alessio, non credo che i motori di oggi siano piu' fragili di quelli vecchi, anzi!
l'olio 5W/40 ha la stessa durata del 5w30 o peggio? ho sempre usato il 10w/40 sulle precedenti auto!
il 5w/30 della 308 si sporca di piu' sembra acquarella, il mobil 1 mi ha convinto, che dici lo compro?
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Ma io ti do ragione Ale, gli olii come il Bardhal XTC C60 che, stimo molto per i risultati che mi da, possono durare in eterno.Poi, non è vero che i motori sono poco evoluti rispetto a prima...Tralasciando il discorso distribuzione ed iniezione per cui già si può scrivere un enciclopedia, si sono molto evoluti sui materiali e gli accostamenti (oggi 0,0006mm tolleranza massima ammessa per cilindro, 20 anni fa, molto meno!).Poi, Fiat produce dei motori comunque eccellenti e si capisce quanto si sia evoluta, l'olio di suo ha avuto un cambiamento invece : Via l'unigrado e forza multigrado!Quindi la più grande innovazione dunque è stato passaggio minerale - sintetico per passare da unigrado a multigrado.Poi abbiamo un notevole sviluppo di additivi come la fullerene (di cui io fiero sostenitore per averne notato i vantaggi )o il teflon ed altri, più comuni, sempre presenti negli olii motore.Quindi entrambi si sono evoluti nel tempo.Per rispondere al gentile utente di prima.La gradazione funziona così : il numero prima della W è il winter cioè la resistenza a freddo, quello dopo è quella a caldo : quindi un 5W40 è uguale come resistenza a freddo ad un 5W30 ma più resistente a caldo, oltre che più denso.Però ci sono oli 5W30 Molto più efficaci del 5W40!Facciamo errore a guardare solo la gradazione SAE, ci sono molte indicazioni, più importanti degli oli che dovrebbero essere i primi ad essere inquadrati come : API e l'ACEA!
Ultima modifica di Peugeot gioventù il 30/10/2009, 17:30, modificato 1 volta in totale.
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Per chi ha i benzina deve guardare l'API (Ovviamente la gradazione SAE Deve corrispondere a quella indicata dalla casa) e per i diesel l'ACEA.
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API (American Petroleum Institute) il codice è composto da due sigle la primo indica l’impiego S=Service cioè motori a benzina il secondo C=Commercial per diesel, seguite rispettivamente da una lettera che ne indica la qualità in progressione alfabetica. A noi interessa esclusivamente la lettera che segue la S, i più diffusi sono SE, SF, SG,SH E SJ (attualmente il migliore).Ad esempio un API SJ/CF sarà migliore di un API SE/CD. N.B. Sta per essere introdotta anche una nuova classificazione API SL.
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ACEA (Association des Constructeurs Europeans d’Automobiles), decisamente più vaga, si compone di lettere e numeri A=Motori a benzina, B=Diesel, E=Diesel industriali, indicano a quale tipologia di utilizzo è indirizzato, seguite da un numero: 1=Prestazioni speciali (????), 2=Prestazioni Standard (media qualità), 3=Prestazioni Particolari (Buona qualità). Esempio ACEA A2-96, A2 la classe 96 l’anno di introduzione della certificazione. Ma la Honda cosa dice (dal manuale uso e manutenzione): "Usare soltanto olio…conforme o superiore alle categorie SE, SF o SG della classificazione API americana". Probabilmente le categorie SH e SJ non c’erano ancora. Questo significa che la nostra motina digerisce senza problemi la stragrande maggioranza degli oli oggi in commercio.
IAMO E' la classificazione più recente, specifica per motori motociclistici, l'ente certificatore é giapponese.
Dovrebbe interessare anche componenti non contemplati dai certificatori automobilistici, quali frizioni a bagno d'olio e resistenza delle molecole d'olio al taglio meccanico.
Purtroppo non é ancora molto utilizzata e la classificazione migliore, attualmente la MA viene superata da molti oli, anche non al top nella scala API.
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si è vero se non ci fosse bisognerebbe inventarlo un come Fabio, il quale saluto cordialmente.
a proposito del liquido radiatori, nella vaschetta della mia auto c,è acqua poi vorrei sapere un altra cosa, tanto da prendere due fagioli in un colpo solo, che differenza c'e tra il 5w/40 e il 5w/30!?
hanno stessa viscosità a freddo ma non a caldo, in quanto il 5w40 a caldo si comporta un pelino meglio. Calcola che l'olio ideale dovrebbe avere gradazione 0/100
Il mobil 1 è un ottimo olio, ma anche l'ESSO, l'Agip, per fare esempi, sono buoni, a meno che tu non voglia spendere di più per un olio particolare.
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alessio_mo ha scritto:ma thewizard, sembra sia entrato in questo forum solo per mettere in discussione i tagliandi.
si è vero se non ci fosse bisognerebbe inventarlo un come Fabio, il quale saluto cordialmente.
a proposito del liquido radiatori, nella vaschetta della mia auto c,è acqua poi vorrei sapere un altra cosa, tanto da prendere due fagioli in un colpo solo, che differenza c'e tra il 5w/40 e il 5w/30!?
hanno stessa viscosità a freddo ma non a caldo, in quanto il 5w40 a caldo si comporta un pelino meglio. Calcola che l'olio ideale dovrebbe avere gradazione 0/100
Falso!Perchè entra in gioco il fattore viscosità che, oltre ad essere relativo alle esigenze di ogni motore, deve essere entro certi limiti.Se esistesse un 0/100 non riusciresti a lubrificare parti come lo stelo delle valvole perchè avresti un olio troppo denso oltre che una pressione troppo alta!
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