PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore dai braccetti?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
redbaron79
Peugeottista appassionato

Re: Rumore dai braccetti?

Messaggio da redbaron79 »

Proverò...

Cosa comporta avere la scatola dello sterzo da sositutire?? Nel senso...mi si stacca una ruota o posso tranquillamente camminare mantenendo ahimè i rumori??
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

Nelly88

Messaggio da Nelly88 »

di certo non è una cosa sicura! a me hanno sostituito braccetti e testine e mi hanno detto ke non avrei dovuto camminarci perchè c'era davvero il rischio ke si staccasse la ruota! io ti consiglio di cambiare subito il pezzo difettoso
Peugeot 307 2.0 HDI 90 CV nero ossidiana, ESP+ASR, cruise control, spia cintura lato passeggero, clima automatico, RD3 (per ora), filtro aria BMC, NO FAP
Immagine

Rickyzz
Peugeottista curioso

Messaggio da Rickyzz »

ciao a tutti, sono sul forum da pochi giorni e questo è il mio primo intervento , presentazioni escluse.. da circa un annetto sulla mia 307 si sente un rumore metallico quando la macchina sterza a destra oppure quando a bassa velocità si viaggia su una strada dissestata o con molte gobbe. L'ho fatta controllare da due diversi meccanici e uno mi ha detto che è un giunto rumoroso ma che non dovrebbe dare problemi e l'altro addirittura dice di non aver sentito niente di strano! La cosa strana in effetti è che non sempre il rumore si presenta, nemmeno sui tratti di strada dove spesso si fa sentire. leggendo i vari interventi adesso non saprei cosa pensare: ammortizzatori??, scatola dello sterzo??, braccetti?? aiutooo

redbaron79

Tra qualche giorno saprò dirti forse qualcosa in più...ho lasciato la 307 in conce, il meccanico mi ha detto che darà uno sguardo approfondito, e poi la ripara lui per conto suo a casa sua....credo sia suo interesse trovare il problema....
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...

redbaron79

Ritirata dal concessionario...

Mi ha detto il mecca che ci sono i silent block dei braccetti anteriori e del ponte posteriore da cambiare, ma lui non avendo il ponte a casa sua non può farlo il cambio...
Poi con il computer mi ha detto che c'è da cambiare anche il sensore del tappo del carburante che da l'errore...ciò comporta che non c'è la miscela giusta per il fap (o qualcosa del genere, ora nn ricordo)...

Secondo voi quanto si spende per cambiare sti benedetti gommini? Perchè in concessionario oltre al costo del pezzo di ricambio bisogna aggiungere 35 euro iva esclusa ad ora per la manodopera...questi son pazzi!!!

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

i SB dei bracci sono 4 e costano circa 70euro per parte, se sono danneggiati _potrebbe_ servire la sostituzione dei SB della barra antirollio (una 15ina di euro per lato) e speriamo non serva sostituire le testine (circa 40euro cadauna, 2 pezzi per lato) o le biellette (circa 40euro per lato)
come MO sono da considerare almeno 3 ore, alla fine devi rifare la convergenza
purtroppo con le strade che ci ritroviamo in Italia, è da considerare come ordinaria manutenzione, al pari di un cambio gomme...
:frown:
è un lavoro non procastinabile, ne va nella sicurezza (guidabilità) e conservazione del mezzo (sollecitazioni impulsice che si ripercuotono sulla scocca)

il tappo dà l'anomalia generica del sistama antiinquinamento

Fabio

redbaron79

A Fabbbio...impeccabile come sempre, eh eh eh ehe

Che mica sei un meccanico?? Se si, in privato, dimmi quanto vuoi per cambiare i SB...i pezzi li prendo io, eh eh eh

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no no ti ringrazio per l'apprezzamento ma non faccio il meccanico, anche se occasionalmente mi metto la tuta per "combinare qualcosa" insieme al mio meccanico di fiducia...
\:D/

Fabio/perito elettronico nel campo delle telecomunicazioni

redbaron79

Ah...quindi cmq siamo colleghi...

Per quanto riguarda la mia 307, si è parlato solo dei SB dei braccetti e del ponte posteriore...sai niente di una modifica per aggiungere altri gommini sul posteriore per renderla un pò più silenziosa??

cosa comporta camminare con il sensore del tappo del serbatoio guasto??

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per sostituire i SB anteriori serve smontare mezzo avantreno per cui è economicamente conveniente cambiare tutto una volta che hai i pezzi a terra

i SB del ponte posteriore sono piuttosto difficili da rompere, ma... può succedere... si cambiano facilmente e costano pochissimo, sia quelli nuovi originali che quelli non originali (li trovi da morbidissimi a durissimi, per ogni esigenza)

per entrambi questi lavori è necessario il ponte

il tappo guasto (mancanza di uno o entrambi i magnetini) continuerà a dare "anomalia antinquinamento" mascherando altri problemi

Fabio

redbaron79

thewizard ha scritto:per sostituire i SB anteriori serve smontare mezzo avantreno per cui è economicamente conveniente cambiare tutto una volta che hai i pezzi a terra

i SB del ponte posteriore sono piuttosto difficili da rompere, ma... può succedere... si cambiano facilmente e costano pochissimo, sia quelli nuovi originali che quelli non originali (li trovi da morbidissimi a durissimi, per ogni esigenza)

per entrambi questi lavori è necessario il ponte

il tappo guasto (mancanza di uno o entrambi i magnetini) continuerà a dare "anomalia antinquinamento" mascherando altri problemi

Fabio
A cosa ti riferisci quando dici che per cambiare i sb anteriori è conveniente cambiare tutto??

I sb posteriori li ho visti con i miei occhi, e ti giuro, sono in condizione pietosa...ma originali li fanno morbidi??

Il problema del sensore del tappo del serbatoio l'abbiamo rilevato solo tramite pc...sul display non mi da nessuna anomalia antiquinamento...io al massimo mi sono accorto che il fap attacca spesso e sul display sembra che come pigio l'acceleratore i consumi salgono alle stelle, cosa che prima mi pare non succedeva...dato che il mecca mi ha detto che con quella anomalia è diversa la "miscela" per il fap (ora non ricordo con precisione le sue parole...) suppongo che non mi sbaglio quando dico che forse i consumi sono aumentati, almeno nella segnalazione...

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

per cambiare i SB dei bracci devi smontare le ruote, sfilare i semiassi e liberare i mozzi. a questo punto puoi sfilare i bracci, ma sarebbe meglio smontare anche gli steli (ammo+molle) per lavorare meglio
a questo punto hai smontato praticamente tutto l'avantreno e conviene sostituire tutti pezzi soggetti ad usura, per evitare di dover intervenire di nuovo magari dopo tre mesi
vado a memoria:
4 SB dei bracci (verifica 2 testine lato ruota e 2 scatola sterzo)
2 supporti molla (duomo)
2 biellette barra stabilizzatrice
2 SB barra stabilizzatrice (conviene sostituire la piastrina di fissaggio e i bulloni autobloccanti)
puoi fare una rapida verifica alla scatola sterzo, ai cuscinetti ruota e dischi+pastiglie prima di rimontare tutto

il ponte si smonta facilmente dai sei punti di ancoraggio
se i SB sono danneggiati, il motivo è uno solo: i bulloni degli attacchi si erano allentati ed il ponte "ballava" (da tempo!)
se c'è la barra antirollio (non ricordo esattamente, mi sembra solo nel 2.0 benzina e nel 2.0 diesel, potrei sbagliare) vanno controllati i relativi SB

per il FAP: attacca spesso significa più spesso di 4-500km in città, 1500-2000 in autostrada?
il temporaneo aumento di consumi rilevato dal CdB è normale, così come è normale il consumo della cerina in quel momento

Fabio

redbaron79

thewizard ha scritto: sia quelli nuovi originali che quelli non originali (li trovi da morbidissimi a durissimi, per ogni esigenza)

Fabio

Fabio??? Dove sei??
Scherzi a parte...tu dicevi che esistono sb morbidi o duri...anche gli originali?? Nel senso, dal concessionario posso richiedere dei sb per la mia 307 SW morbidi??
E conviene metterli morbidi o duri?? :scratch:

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

si dovrebbe vedere sull'esploso del service, comunque sono disponibili anche di concorrenza (li dovrò presto cercare anche io per la mia Xantia: una sostituzione preventiva dati i 180mila km e lo stato pietoso delle strade)
Fabio

redbaron79

Non mi è chiaro ancora...

Meglio quelli morbidi o quelli duri??

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”