PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Forte odore di plastica/gomma bruciata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bassplayer
Moderatore
Moderatore

Forte odore di plastica/gomma bruciata

Messaggio da bassplayer »

Ciao amici!!
ieri sera stavo tornando a casa dopo essere stato a cena a casa di amici ad una cinquantina di km. Ho percorso la statale quindi andatura moderatissima 100-120 km/h e a 2 km da casa mi sono fermato davanti ad un bar dove mi aspettavano degli amici. Facendo manovra ho sentito che c'era qualcosa di strano (rumore meccanico diverso) e appena sceso dall'auto ho sentito un forte odore di bruciato. ho controllato le gomme, erano ok, ho aperto il cofano e si sentiva appena. piú forte era inceve dietro e sotto all'auto. quando l'ho riaccesa dopo un'ora tutto era ok e girava perfettamente. Ho forse spento il motore mentre era in corso la rigenerazione del FAP?

ghiaccio
Peugeottista novello

Re: Forte odore di plastica/gomma bruciata

Messaggio da ghiaccio »

Si, anche la mia 307 fa così.
La prima volta erom corso dal concessionario e ovviamente l'odore era sparito ...
Lo fa ogni tanto, e quando lo fa la macchina strattona anche un po'
Ciao
Peugeot 307 Berlina 1600 HDI FAP 90CV 5 porte Australian, grigio ferro, Pack grande slam2

bassplayer
Moderatore
Moderatore

ghiaccio ha scritto: Lo fa ogni tanto, e quando lo fa la macchina strattona anche un po'
Confermo, strattonava :mad: Strano... é la terza peugeot con FAP che guido e non mi era mai successo!!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
ghiaccio ha scritto: Lo fa ogni tanto, e quando lo fa la macchina strattona anche un po'
Confermo, strattonava :mad: Strano... é la terza peugeot con FAP che guido e non mi era mai successo!!
Yes era in corso la rigenerazione ma francamente la mia non strattona, semmai la si sente andare un po' più legata quasi faccia un po' più fatica a prendere i giri, seghettando leggermente solo ad acceleratore premuto pochissimo.
Quando ti ricapita o hai sentore di rigenerazione in corso, la prova del 9 è toccargli gli specchietti se sono caldi è in corso altrimento no. Ho fatto caso alla mia ed avviene sempre in concomitanza della rigenerazione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Gian ha scritto: ... la prova del 9 è toccargli gli specchietti se sono caldi è in corso altrimento no.
Presto Gian, mi urge una tua spiegazione del nesso tra rigenerazione del fap e specchietti caldi.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

In fase di rigenerazione viene aumentato il carico sul motore accendendo tra gli altri le resistenze per spannare il lunotto e gli specchietti.
In fase di rigenerazione, credo anche in caso di FAp (sono sicuro che con il PDF sia così) la mandata di gasolio è un po' maggiore e per compensarla viene aumentato il carico motore ;-)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

steneroz ha scritto:In fase di rigenerazione viene aumentato il carico sul motore accendendo tra gli altri le resistenze per spannare il lunotto e gli specchietti.
In fase di rigenerazione, credo anche in caso di FAp (sono sicuro che con il PDF sia così) la mandata di gasolio è un po' maggiore e per compensarla viene aumentato il carico motore ;-)
non esattamente
durante la rigenerazione del FAP si attivano dei servizi elettrici per aumentare il carico motore e favorire la regolarità di marcia, ma la rigenerazione avviene con un'iniezione MOLTO RITARDATA effettuata a valvola di scarico APERTA, nel collettore si immette l'ossido di cerio e il calore generato dalla combustione, aiutato dalla cerina (che abbassa la temperatura di combustione dei residui intrappolati nel filtro) provvede -appunto- alla rigenerazione del filtro stesso
il DPF sfrutta un iniettore apposito disposto nel collettore di scarico (su alcuni motori) mentre per altri un'iniezzione extra sempre motlo ritardata e a valvola di scarico aperta

saluti antipolluzione
Fabio

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Grazie veramente!!!!! Vi adoro. non vedo l'ora che ci sia il prossimo raduno x conoscervi di persona! Cosí vedrete anche la mia SW con i cerchi della coupé :chessygrin:

rumus71
Peugeottista curioso

Messaggio da rumus71 »

A me è successa la stessa cosa questa sera alla mia 407: odore di plastica bruciata; ero già nel panico. Adesso leggendo qua mi sono tranquillizzato :D
Questo forum è GRANDE, fatto da GRANDI PERSONE!!!
407 sw ciel tecno

bassplayer
Moderatore
Moderatore

rumus71 ha scritto:A me è successa la stessa cosa questa sera alla mia 407: odore di plastica bruciata; ero già nel panico. Adesso leggendo qua mi sono tranquillizzato :D
Quoto, sono tutti fantastici!!!!!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

rumus71 ha scritto:A me è successa la stessa cosa questa sera alla mia 407: odore di plastica bruciata; ero già nel panico. Adesso leggendo qua mi sono tranquillizzato :D
Grazie per i complimenti, il merito va condiviso tra TUTTI i forumisti! :applause: :applause: :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

leone407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da leone407 »

Grazie rumus!!!!!!!!!!!! Allora vieni a trovarci ogni volta che puoi e sopprattutto tienici aggiornati sulla tua splendida leona.......anche con supporti fotografici!!!!!!!!! :thumbright: :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

Meno male che ci siete ragazzi! Ieri sera quando ho parcheggiato in garage c'era puzza di gomma bruciata; questa mattina alla partenza si era trasformata in odore di funghi (boh?) e all'arrivo dopo 10 km tutto era sparito. Se non avessi letto i vostri post non avrei dormito (in realtà non ho dormito lo stesso per la cena fuori di ieri sera... :thumbdown: ).
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

alextrade2404 ha scritto:Meno male che ci siete ragazzi! Ieri sera quando ho parcheggiato in garage c'era puzza di gomma bruciata; questa mattina alla partenza si era trasformata in odore di funghi (boh?) e all'arrivo dopo 10 km tutto era sparito. Se non avessi letto i vostri post non avrei dormito (in realtà non ho dormito lo stesso per la cena fuori di ieri sera... :thumbdown: ).
Funghi allucinogeni???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

alextrade2404
Peugeottista curioso

Messaggio da alextrade2404 »

bobkent ha scritto:
alextrade2404 ha scritto:Meno male che ci siete ragazzi! Ieri sera quando ho parcheggiato in garage c'era puzza di gomma bruciata; questa mattina alla partenza si era trasformata in odore di funghi (boh?) e all'arrivo dopo 10 km tutto era sparito. Se non avessi letto i vostri post non avrei dormito (in realtà non ho dormito lo stesso per la cena fuori di ieri sera... :thumbdown: ).
Funghi allucinogeni???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sì, sulla quattro stagioni... no, semplice cucina pesante.
407 SW 2.0 HDI 103 kw EURO 5 Business Ciel grigio silver.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”