PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto! Spia accesa anomalia gestione motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Libertango
Peugeottista curioso

Aiuto! Spia accesa anomalia gestione motore

Messaggio da Libertango »

Buongiorno a tutti i peugeottisti.... ieri sera è successa una cosa strana ed un pò preoccupante, visto che domani dovrei fare molti kilometri in auto....Premetto, ho una 207 CC con alimentazione diesel e -mentre andavo regolarmente- il motore ha perso potenza, si è illuminato il display con la scritta: ANOMALIA SISTEMA ANTINQUINAMENTO e contemporaneamente si è accesa la spia sul quadro che indica un'anomalia del sistema di gestione del motore. Ho accostato, ho provato a spegnere e riaccendere il motore, che è ripartito senza apparenti problemi ma la spia simbolo del quadro è rimasta accesa fissa. a qualcuno è capitato? Mi avranno dato diesel sporco? Potrei restare in panne? Attendo suggerimenti urgenti, grazie amici! :cry:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto! Spia accesa anomalia gestione motore

Messaggio da kri-11 »

a me succede ogni tanto e generalmente non e nulla di problematico, man detto possa dipendere dalla sonda lambda un po sporca o chicchessia oppure da altri problemi minori, cmq di solito mi si accende e o sparisce da sola o passo un attimo dal meccanico di fiducia che mi fa la diagnosi nella centralina e vede se e grave o meno, di solito e solo una cavolata da 3 minuti che rompe solo le scatole,cmq se il motore gira bene non mi preoccuperei, pero un controllo fallo il prima possibile ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

Libertango
Peugeottista curioso

Messaggio da Libertango »

:scratch: Macchina in officina.... diagnosi: occorre sostituire la pompa gasolio perchè difettosa, con rischio di restare in panne nelle lunghe percorrenze....muah....1 settimana di fermo in concessionaria per l'arrivo del pezzo di ricambio e la manodopera...cmq almeno mi hanno dato la vettura di cortesia...devo dire di aver posseduto diverse vetture, dalla Fiat alla Ford, passando per l'Alfa, ma è la prima volta che purtoppo con Peugeot mi imbatto in tali disavventure: in quasi 20 mesi di vita dell'auto, prima il richiamo obbligatorio per la verifica della chiusura vano motore, poi l'avaria dell'ESP/ASR con conseguente sostituzione della centralina ed infine (spero!) questa....e meno male che siamo ancora in garanzia!!!! :scratch:

MOTTOLITO
Peugeottista curioso

Messaggio da MOTTOLITO »

ciao a tutti,mi sono appena iscritto,cmq in riferimento alla spia "anomalia sistema antiinquinamento" vi dico solo ke a me da due settimane mentre stavo camminando a bassa velocità la macchina si spegne di colpo,vado per riaccenderla e mi si accende la famosa spia...cmq passano dei giorni e l auto a volte me l accende e a volte no,e oggi l ho portata in concessionaria,a dimentikavo, qando si spegne da sola mi fa fatica a riaccendersie solo dopo tre o 4 minuti riparte....makkina marzo 2008, km 26.000 penso ke forse era meglio una clio renault...spero di ricredermi presto....ciao

Pesmerga
Peugeottista novello

Messaggio da Pesmerga »

A me succede da 4 mesi sulla 308(ha 6 mesi tondi tondi)ma non è ancora esploso nulla,semplici problemi di centralina :)
Sulla 207 invece mi si accendevano a intermittenza di settimane le spie dei fari che sembravano non funzionare bene e i fendinebbia: considerato che non li ha propro la 207 X Line che ho devo dire ce ha una centralina seria :drunken: :drunken:
Peugeot 308 1.6 Hdi Tecno 2-Tronic 5 Porte Nero Perla con cerchi Rinjani e climatizzatore automatico

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Dopo quasi 25.000 Km e poco meno di due anni di vita, la mia 207 HDi 1.6 mi ha lasciato a piedi e ha deciso di farlo proprio mentre ero in ferie. :cry:
E’ successo che, di punto in bianco senza alcuna avvisaglia, l’auto non ha più voluto saperne di avviarsi. [-(

A parte alcune altre difficoltà che non c’entrano con il guasto alla vettura, dico solo che l’inconveniente è sparito così come si è presentato, semplicemente agendo sulla pompa “di innesco” del gasolio come mi ha mostrato l’autista del carro attrezzi ACI che mi ha recuperato.

Nei ripetuti avvii dei giorni immediatamente seguenti, l’auto è ripartita da sola con l’eccezione di due sole volte in cui ho dovuto agire sulla pompa d’innesco; in uno di questi due casi (solo in uno e solo una volta!) mi si è presentata la segnalazione di “anomalia sistema antinquinamento”.

Ora sono svariati giorni che dell’inconveniente non c’è alcuna traccia, ma ho naturalmente preso appuntamento in concessionaria Peugeot per un check generale. Sto anche pensando di estendere la garanzia. #-o

Concludo con un doveroso OT per due ringraziare:
- il titolare del recupero auto, Sig. Mario Stefanelli di Pitigliano (GR), per la disponibilità, la gentilezza e la professionalità dimostrata. :applause:
- il grandissimo Jack Nicklaus, che mi ha raggiunto da Terni non appena venuto a conoscenza delle mie difficoltà, dandomi appoggio logistico, ma soprattutto morale! :salute: Grazie Daniele! :thumbleft:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

Paulista ha scritto:Ora sono svariati giorni che dell’inconveniente non c’è alcuna traccia, ma ho naturalmente preso appuntamento in concessionaria Peugeot per un check generale. Sto anche pensando di estendere la garanzia. #-o
Aggiornamento: settimana scorsa ho ritirato la 207 dall’officina dove è stata sottoposta ad una lettura della centralina e ad un controllo del flusso del carburante. L’esito, secondo l’officina, è stato “gasolio sporco” o “benzina nel gasolio”. Dell’esito di questo “controllo del flusso del carburante” non era disponibile alcun referto, quindi mi sono dovuto accontentare delle parole del meccanico che mi ha riconsegnato l’auto.

Mah... io non ne capisco molto, quindi ho evitato di fare qualsiasi osservazione... Mi sono semplicemente accontentato del fatto che l’inconveniente era comunque sparito da sé e, fino ad ora, non si è più ripresentato. #-o
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

“controllo del flusso del carburante” è il tipico messaggio per gasolio molto sporco o filtro (della pompa immersa nel serbatorio) otturato
non escludiamo l'anomalia del sensore, eh... ;-)

Fabio

mone207
Peugeottista curioso

Messaggio da mone207 »

Ciao a tutti,sono nuovo del forum io possiedo da 2 settimane una 207 THP ho 45.000km e pure io cme voi ho un'anomalia sistema antinquinamento,portata in peugeot..non hanno riscontrato nulla,hanno girato le bobine..provata mi hanno detto non so' ..
Questo ieri sera(09/11/2009)questa mattina 10/11/2009 accendo la leoncina..ecco..spia motore accesa e dinuovo anomalia antinquinamento..uffa..il motore nn gira benissimo,la turbina non la sento per niente..
che devo fare? fortunatamente l'auto e' in garanzia peugeot..

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

girato le bobine?
la turbina non si sente?
che motore è, il THP?
Fabio

mone207
Peugeottista curioso

Messaggio da mone207 »

Si fabio e' il THP da 150 cv!

SkyDragon
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da SkyDragon »

Ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza (anche se - fortunatamente - non con la leona) perchè credo possa essere utile. Quello da voi citato era infatti un problema che affliggeva la mia ex-car, una VW Polo.

Il meccanico mi aveva infatti prima pulito il serbatoio e poi cambiato la sonda lambda, resettando ogni volta la memoria guasti. Risultato: la dannata spia si riaccendeva sistematicamente dopo pochi km! :mad:

Alla fine mi è stato detto che la cosa dipendeva dal numero di ottani della benzina (95), poichè l'auto era "tarata" per funzionare con benza a 98 ottani, e quindi dava questa segnalazione... :scratch:
Non so se sia effettivamente vero, ma ve lo segnalo come possibilità.

Ciaux :wave:
PEUGEOT 308 III Allure Pack 1.2 PureTech Turbo 130CV Grigio Artense (FOTO)
EX PEUGEOT 308 I Tecno 1.6 HDI 110CV Grigio Shark (FOTO) - EX Peugeot 106 1.0 Grigio Alluminio
Tessera Club n° 303 - Raduni/incontri: Senigallia 2010, San Gimignano 2010, San Gimignano 2012, Orvieto/Scarzuola/Todi 2016, Sulmona 2018 - Pranzi di Natale 2009, 2010, 2012, 2018
In famiglia anche 208 Active 1.2 VTI 82CV Blu Virtuel, 308 II Business 1.5 BlueHDI 130CV Blu Magnetic

angi
Peugeottista novello

Messaggio da angi »

é successo ieri anche a me, dopo qualche ora però tutto è tornato alla normalità.
Io mi sono rivolto ugualmente ad un'officina Peugeot e mi hanno detto che quando lascerò l'auto per il tagliando(prevedo tra 6 mesi), gli devo far presente l'anomalia avuta e loro controlleranno con la diagnostica, perchè qualsiasi problema si presenta, viene memorizzato dal sistema ed anche se non si ripresentasse più, saprebbero dire ugualmente il motivo dell'anomalia e potrebbero intervenire se necessario.

quindi se vogliamo, possiamo saperlo solo con il sistema di dignosi Peugeot(così mi hanno detto!)
Angi - 207 5p 1.4 8v eco gpl x-line grigio shark restyling
(ordinata il 27 settembre 2009, consegnata il 9 novembre 2009)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

se dipende dalla benzina il problema si presenta solo sotto sforzo e se il motore non ha il sensore di battito che dialoga con la centralina. 95ottani non dovrebbero _normalmente_ costituire un problema per un motore progettato per andare a 98ottani: si ha solo una minima riduzione della potenza erogata e cooasionalmente si *potrebbe* verificare un lieve battito in testa, fenomeno del tutto transitorio e non preoccupante.

per i diesel: l'anomalia è spesso causata da insufficiente pressione del gasolio, spessso per filtro intasato (vale sia per la pompa immersa che per la pompa AP del CR), in secondo luogo controllare i mangetini del tappo del serbatoio, poi la EGR.

per i benzina: attenzione al canister, al blow-by e alla parte elettrica (candele-cavi-bobine)

Fabio

angi
Peugeottista novello

Messaggio da angi »

thewizard ha scritto:
per i benzina: attenzione al canister, al blow-by e alla parte elettrica (candele-cavi-bobine)

Fabio

cosa sono canister e blow-by???
Angi - 207 5p 1.4 8v eco gpl x-line grigio shark restyling
(ordinata il 27 settembre 2009, consegnata il 9 novembre 2009)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”