CONCORDO sulle possibili alternative, NON CONCORDO nella comune critica alle P7.leone407 ha scritto:Vedo che quando si parla di gomme per la LEONA , in particolar modo le 215/55/17 il dubbio è tra le PIRELLI P7 generalmente di primo equipaggiamento e le MICHELIN exalto. Ma vorrei "promuovere" anche altri tipi di pneumatici, sempre nella misura sopra citata, che nn offre molto, ma fornisce comunque valide alterative a pneumatici canonici (Michelin/P7) ....ed in particolare vanno benissimo le DUNLOP, le Bridgestone ed anche le GOOD Year ....nn per esperienza diretta ma perchè colleghi in azienda che percorrono fiumi di chilometri al giorno hanno provato u pò tutte le soluzioni, chiaramente sulla 407 2.0 hdi....
Uno dei migliori a detta di tanti è l' SP Sport 01 della dunlop che si sposa alla perfezione con l'assetto della leona, l'altro Excellence della GOOD YEar ed infine i Turanza della BRIDGestone......
Leone 407
407 2.0 HDI SW SPORT grigio fer*
Fermo restando che sull'asciutto vanno bene quasi tutte (nella guida di tutti i giorni), è sul bagnato e la durata che fanno la differenza
Ho già 30.000 km e le mie P7 sono a metà davanti (mai girate) e devo dire che si comportano egregiamente per una gomma turistica, e durano parecchio. Io non sono un piede leggero, ma vedo che la durata è ottima, con un buon compromesso tenuta durata.
Non ho visto un degrado di prestazioni così eclatante come voi dite, ma quello che normalmente avviene con tutte le gomme.
Devo dire che per avere più appoggio nelle curve io le gonfio a 0,2 bar in più e trovo che vadano molto meglio.
Facendo il rappresentante faccio molti km e di gomme ne ho già provate di tutti i tipi.
Le Dunlop SP Sport 01 è un'ottima gomma, specialmente sul bagnato, ma dura poco e dopo la metà fa fatica a tenere proprio sul bagnato; Ha anche la spalla un po' deboluccia che talvolta dà la sensazione di "prendere sotto".
Delle Bridgestone sono stato deluso dalle Turanza, molto meglio le Potenza ma la durata è bassa (circa 25.000 km)
Michelin è sempre una gran gomma, ma nelle turistiche soffre un po' sul bagnato; ha dalla sua la durata, forse maggiore di tutte le altre.
L'Excellence della GoodYear non le ho mai provate ma me ne hanno parlato molto bene.
Per finire, io non giro le gomme di primo equipaggiamento perchè lascio consumare l'anteriore e poi cambio una sola gomma, uguale alle altre, e utilizzo quella di scorta. La migliore delle due consumate la metto di scorta ( deve avere almeno 1,5 mm, ma di solito le cambio a quel limite) tanto a me non sta tanto nel bagagliaio, massimo un anno, e non rischio che sia troppo vecchia.
Inoltre la ruota, al giono d'oggi, di scorta si usa molto raramente, e quando la rivendi non ti danno di più se è nuova, anzi non la guardano nemmeno.
Sono proprio genovese !!!!!!!!!!!!!!!
Ciao CLA