mi ritengo finora il fortunato possessore di un onesto cavallo da tiro pesante rapido francese e cioè
una "vecchia e gloriosa" 405 breack 1800 a benzina proprio fra le ultime del 1994 la meeting un cult per i "marocchini"
fino a poco tempo fa un vero trattore...dopo 15 anni di onorata carriera e con circa 160000 km sulle ruote
la "bestia" si è spenta e non vuole saperne di ripartire,spia motore accesa sul quadro,di benzina anche troppa e scintilla buona..
le 2 officine da me interpellate (una di fiducia e 1 peugeot)...hanno alzato le mani dicendo che è troppo vecchia...
entrambi andrebbero per tentativi con costi tra l'altro superiori al valore commerciale residuo tendente allo 0....
mi dicono centralina motore...sensore di giri...sonda non so bene cosa...sono avvilito cose da 800 1000 euro alla grande...
ma non potrebbe essere solo qualche contatto...qualche commutatore...uno mi ha parlato di un transponder codificato fra chiave e centralina...esiste veramente???? che necessita di riprogrammazione in caso di sostituzione di una delle 2...ma veramente erano così avanti 15 o 20 anni fa....e finora non era mai successo niente...sempre pronta...poche sbavature ..
c'è qualcuno che mi può dare una mano....un'esperienza...un consiglio...oltre a quello di cambiarla naturalmente...
grazie e scusate se approfitto di questo forum....
nel frattempo fortunatamente scorazzo con un più vecchio 205 roland garros cabrio del 91....
mi sento del club fieramente...
dimenticavo....sono di udine
cordiali saluti a tutti coloro che mi vorranno gentilmente rispondere
EDI