Auro ha scritto:dumpweed ha scritto:bhè auro prova a fare un pieno di bluediesel una volta e vedrai...anche io ero scettico...certo non fa miracoli ma la differenza la senti

Diciamo che ormai è troppo tardi, sono passato al benzina, comunque dovrò provare le benzine speciali, chissà, magari funzionano.
Le benzine non le consiglio molto, costano abbastanza e a meno di avere una turbo la differenza non si sente. Da studente senza soldi, ho viaggiato spesso in riserva e mai un problema, 100k kilometri di benzine normali, 5% della vita della mia (ormai ex) auto benzina passata in riserva ne mai un ritoocco, ancora ottima e non perde un colpo. Ogni tanto provavo le speciali (quando in pieno alle crisi d'approvigionamento benzina mancava quella normale, 4 o 5 volte in 6 anni) e mai visto nulla. Sarà che o si usan normalmente o non si sente nulla (non è un pieno che migliora, ma l'uso costante mi han sempre riferito), ma non m'invogliava ad usarla. Sulle turbo invece qualcosina di diverso si nota, o forse era perchè eran auto ad alte prestazioni (quindi ottimizzate per benzine ad alti ottani) e le benzine a 100 e passa ottani su di loro un po' influiscono..
Il discorso però è che è difficilmente misurabile.
L'auto è sempre fuori, anche con -10, la sveglio e la uso da subito, ha visto parecchie riserve, alcune stra tirate, facevo viaggi di 2-3 ore autostradali, poi spegnimento improvviso, stessi usi (riserve escluse) mio papà con l'hdi ed auto precedenti, insomma, le peggior condizioni d'uso e auto sempre performanti, tanto che dopo 6 anni i meccanici della mia officina (ladri accaniti, trovan problemi dove non ci sono, la ragione al mio addio alla ford/mazda) non han ancora trovato modo per trovare mezzo segnale che li "autorizzi" a toccare qualcosa.
Le auto precedenti, trattate nel medesimo modo, son campate ad oltranza (dai 10 di una renault 19 ai 30 di una vecchia 500 e tutte cambiate col motore funzionante, sostituite per motivi di spazio o vendute per inutilizzo).
Quindi, come si dimostra che facevan meglio le speciali? O anche solo il fatto che i motori van fatti scaldare e raffreddare per bene (mio padre in 40 anni di auto non l'ha mai fatto e mai un problema, quindi le considera cacchiate, così come mandarla in riserva o evitare, così come le benzine speciali)?
Sono quelle cose che si dimostrano in laboratorio e prove a doppio cieco e usi controllati, fino ad allora troveremo sempre tutto e il contrario di tutto (ma credo anche dopo), io credo che sian cose che van secondo coscienza, in modo da viver sereni. Chi si sente bene a far una cosa, chi a far un'altra, ed entrambi ottengo medesimi risultati, quindi si dovrebbe fare come ci si trova meglio, almeno così credo io..