PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

fischio/cigolio Peugeot 206

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
voodoopuma
Peugeottista curioso

fischio/cigolio Peugeot 206

Messaggio da voodoopuma »

Ciao a tutti.
Ho una Peugot 206 con 100.000 km da qualche giorno ha un problema, emette un fischio/cigolio di intensità varibiabile e in situazioni anche molto diverse, vi elenco qualche dettaglio:

- Non dipende dai giri del motore e dal movimento perchè lo ha emesso anche da fermo, in folle (mentre ero in colonna, e forse la temperatura era un pò alta)
- Non dipende di sicuro dai freni
- Non aumenta con la velocità, perchè me lo ha fatto a 0, 80, 100 e 130km/h circa devo dire piu intensamente da fermo in colonna.
- Il rumore sembrava salire in frequenza come se salisse di giri
- Spegnendo il quadro da fermo il fischio istantaneamente spariva

Sapete per caso di cosa si può trattare? e se si quanto potrebbe costarmi una eventuale riparazione? Se riuscite a darmi un parere ve ne sarei immensamente grato, vorrei evitare di portare la macchina da un meccanico che approfittando della mia ignoranza mi cambia mezza mecchina.

Vi ringrazio tutti!

bottazzi
Peugeottista veterano

Re: fischio/cigolio Peugeot 206

Messaggio da bottazzi »

La butto li: potrebbe essere la cinghia lenta, mai cambiata in 100.000 Km?
La mia faceva così perchè il meccanico l'aveva stretta poco, e in accelerazione fischiava un pò, stretta bene non ha + fatto niente.
A distanza si fa fatica a capire cosa potrebbe essere...
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

voodoopuma
Peugeottista curioso

Messaggio da voodoopuma »

LA macchina l'ho aquistata usata da poco, e prima di vendermela è stata fatta cambiare cinghia/pompa/cuscinetti..
Aggiungo che questa mattina ma ha fatto un paio di fischi anche solo accendendo il quadro, senza accendere il motore..Mentre le cinghie dovrebbero iniziare a girare solo dopo giusto?

bottazzi
Peugeottista veterano

Messaggio da bottazzi »

Le cinghie sono collegate meccanicamente al motore, quindi si muovono quando il propulsore comincia a girare, se fischia accendendo il quadro mi viene in mente la pompa della benzina, che è elettrica e inizia a girare quando si ruota la chiave, per mettere in pressione l'impianto di alimentazione.
Altre cose non mi vengono in mente...
Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.

Snow79
Peugeottista curioso

Messaggio da Snow79 »

concordo... anke per me... pompa alimentazione

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”