PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ruote, cerchi e consumi

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

angelo308
Peugeottista curioso

Re: Ruote, cerchi e consumi

Messaggio da angelo308 »

Non è per insistere, lo so i rischi che si corrono, ma vi è mai capitato nel caso di fermo che controllano se le gomme sono da libretto?
Poi ho fatto dei calcoli: secondo me la 16x55 ha un diametro di 516,4 mm mentre la 17x45 ha un diametro di 521,8 mm.
Quindi c'è una differenza tra le due di 5,4 mm la quale non crea problemi per l'immatricolazione nonostante il passo diverso.
Siccome la 17x50 ha un diametro di 531,8 mm la differenza con la 16x55 sarebbe di 15,4 mm, immagino che ci sarebbero solo dei vantaggi e non capisco il motivo di un'eventuale trasgressione.
Comunque il discorso è solo per sfuttare al meglio i cerchi da 17.

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

supercar ha scritto:Buonsera a tutti mi è balenata l idea di sostituire i cerchii da 17" originali e montare quelli da 16".
Il gommista mi ha detto che prima di tutto risparmio con le gomme (costano di meno) consumo meno in fatto di carburante, ammortizzatori braccetti ecc ne risentono meno a livello di botte vibrazioni ecc ecc..........e in piu diventa anche un po morbida.....
Sinceramente per me è un po rigida con quelli da 17"
Che ne pensate mi affido a voi esperti del settore grazie per i suggerimenti
Aproposito chi vuole 4 cerchi da 17" nel caso li cambiassi(scusate amministratori se ho scritto sta cosa qua e non sulla sezione mercato) :D :D :D : [-o< [-o< [-o<
Se si guarda il lato economico l'acquisto di 4 cerchi in lega equivale ad acquistare un treno di gomme nuove, io non lo farei. :scratch:
Casomai chiedi qui nel forum quale gomma ti consigliano per migliorare il confort di guida mantenendo i cerchi da 17, sicuramente ti daranno qulche buon consiglio. :thumbright:

Ciao
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

ti posso dire che a un mio amico hanno fatto proprio questo controllo...libretto alla mano hanno guardato le gomme e i cerchi...

se vuoi rischiare non te proibiamo di fare, sai però che in caso di controllo la multa è salata...
è lo stesso discorso degli xeno, li puoi mettere con un kit aftermarket, ti può andare bene per 100 volte ma sei fuori regola...

pensa ad un incidente (facendo gli scongiuri), se è una cosa molto leggera con pochi danni l'assicurazione paga e basta, se invece si tratta di qualcosa di più, magari con feriti che devono ricorrere a cure mediche l'assicurazione invia il perito a controllare...
se becca qualcosa fuori omologazione scatta la rivalsa, ovvero se hai torto l'assicurazione paga i danni, ma poi viene a bussare alla tua porta pretendendo i soldi, e finchè rompi un'auto te la cavi con relativamente poco, ma se la persona riporta danni fisici ti mangiano la casa...

inoltre se nell'incidente hai ragione l'assicurazione può non pagarti i danni, o pagarli in parte...

giusto o non giusto per un /50 o /55, la legge è così e non ci puoi fare nulla...
se poi accetti il rischio puoi farlo, noi ti avvertiamo... ;-)
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

io ricordo che quando avevo la 308 con i cerchi da 18 era una favola da guidare. Poi quando avevo messo le invernali sui cerchi in lamiera da 16 (la 2.0 Hdi non prevede il 15") mi sembrava di andare sul velluto. potevo anche salire sui marciapiedi!!! :D d'altro canto la precisione di guida e il grip se ne erano andati lasciandomi un lontano ricordo.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

angelo308 ha scritto:Non è per insistere, lo so i rischi che si corrono, ma vi è mai capitato nel caso di fermo che controllano se le gomme sono da libretto?
Poi ho fatto dei calcoli: secondo me la 16x55 ha un diametro di 516,4 mm mentre la 17x45 ha un diametro di 521,8 mm.
Quindi c'è una differenza tra le due di 5,4 mm la quale non crea problemi per l'immatricolazione nonostante il passo diverso.
Siccome la 17x50 ha un diametro di 531,8 mm la differenza con la 16x55 sarebbe di 15,4 mm, immagino che ci sarebbero solo dei vantaggi e non capisco il motivo di un'eventuale trasgressione.
a me si, e per due volte....una volta ancora avevo i 16" montati e una poliziotta aveva il libretto in mano e ha fatto il giro intorno all'auto controllandole una per una, mentre la seconda volta mi hanno esplicitamente chiesto ancor prima di vedere per bene le misura a libretto: "ma sti cerchi e le gomme son omologati per la sua auto??"
io gli ho risposto di si, e comunque gli ho detto di controllare il libretto e tutto si è risolto per bene :D

Nessuno ti contesta che la differenza di misure e di rotolamento sia minima e quindi praticamente indifferente, però la legge dice cose diverse, quindi bisogna rispettarla.
Se poi a te va di rischiare fai pure, non saremo certo noi a proibirtelo ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

lukebs ha scritto:
angelo308 ha scritto:Non è per insistere, lo so i rischi che si corrono, ma vi è mai capitato nel caso di fermo che controllano se le gomme sono da libretto?
a me si, e per due volte....una volta ancora avevo i 16" montati e una poliziotta aveva il libretto in mano e ha fatto il giro intorno all'auto controllandole una per una, mentre la seconda volta mi hanno esplicitamente chiesto ancor prima di vedere per bene le misura a libretto: "ma sti cerchi e le gomme son omologati per la sua auto??"
io gli ho risposto di si, e comunque gli ho detto di controllare il libretto e tutto si è risolto per bene :D

Nessuno ti contesta che la differenza di misure e di rotolamento sia minima e quindi praticamente indifferente, però la legge dice cose diverse, quindi bisogna rispettarla.
Se poi a te va di rischiare fai pure, non saremo certo noi a proibirtelo ;-)
quoto al 100%...
e questo giochetto tendono a farlo soprattutto se hai cerchi molto vistosi o particolarmente grandi...se sono grandi e non originali si insospettiscono ancora di più...
a me non va di rischiare per così poco...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

tipo se monti questi ti fermano subito :D :D :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

stupenda la macchina nera con le cromature, brutti i cerchi, secondo me troppo "vistosi"...

noti solo quelli e non la macchina, dei bei 18 starebbero molto meglio...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

matteo89 ha scritto:stupenda la macchina nera con le cromature, brutti i cerchi, secondo me troppo "vistosi"...

noti solo quelli e non la macchina, dei bei 18 starebbero molto meglio...
no beh, i cerchi su di un'auto più grandi sono e meglio è 8) :wooow:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

manurap

Messaggio da manurap »

Dovendo montare i pneumatici invernali, ho cercato di capire quale soluzione fosse "tecnicamente" migliore ed "economicamente" sostenibile...
La scelta era fra quelli da 17" e quelli da 15": alla fine, i SOLI pneumatici da 17" mi sarebbero costati 750€ circa... invece 4 cerchi nuovi in lega MSW da 15" (http://www.msw-wheels.com/at-team/wheel ... -silver/it" onclick="window.open(this.href);return false;, 75€ cad.) e 4 pneumatici NOKIAN (90€ cad.) mi sono costati in tutto 660€...
Alla fine ho quindi deciso per quelli da 15" che, mi ha assicurato il gommista, dovrebbero essere + efficaci con il freddo rispetto a quelli + grandi...
E' stata cmq una bella spesa... ma i prezzi su internet mi sembrano allineati...
Ho avuto solo qualche piccolissimo rumore di rotolamento iniziale... ed il piombo dell'equilibratura toccava con il disco, ma il gommista ha sistemato tutto molto velocemente...
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

Ciao ragazzi,

ma i 17 sono così unconfortable come si dice?
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

manurap ha scritto:Dovendo montare i pneumatici invernali, ho cercato di capire quale soluzione fosse "tecnicamente" migliore ed "economicamente" sostenibile...
La scelta era fra quelli da 17" e quelli da 15": alla fine, i SOLI pneumatici da 17" mi sarebbero costati 750€ circa... invece 4 cerchi nuovi in lega MSW da 15" (http://www.msw-wheels.com/at-team/wheel ... -silver/it" onclick="window.open(this.href);return false;, 75€ cad.) e 4 pneumatici NOKIAN (90€ cad.) mi sono costati in tutto 660€...
Alla fine ho quindi deciso per quelli da 15" che, mi ha assicurato il gommista, dovrebbero essere + efficaci con il freddo rispetto a quelli + grandi...
E' stata cmq una bella spesa... ma i prezzi su internet mi sembrano allineati...
Ho avuto solo qualche piccolissimo rumore di rotolamento iniziale... ed il piombo dell'equilibratura toccava con il disco, ma il gommista ha sistemato tutto molto velocemente...
il prezzo dei cerchi mi pare ottimo per dei 15", invece per le gomme mi sembra un pò più alto di quello che si può trovare in internet (approposito, che mod di Nokian esattamente??)

sul fatto che delle gomme da 15" siano più efficaci di quelle da 17" è chiaro e palese ;-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

MARCELLOASR ha scritto:Ciao ragazzi,

se intendi che con quelle si sentono più le buche, i dossi, le asperità del terreno è normale, una spalla bassa dei pneus ammortizza meno di una alta, e quindi il confort ne risente.

invece per il discorso della guida sulla neve, è più un discorso di impronta a terra...un gomma più stretta va meglio su strade innevate ;-)

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

lukebs ha scritto:
MARCELLOASR ha scritto:Ciao ragazzi,

se intendi che con quelle si sentono più le buche, i dossi, le asperità del terreno è normale, una spalla bassa dei pneus ammortizza meno di una alta, e quindi il confort ne risente.

invece per il discorso della guida sulla neve, è più un discorso di impronta a terra...un gomma più stretta va meglio su strade innevate ;-)
Sì, si, è chiaro che si sentano di più buche dossi e quant'altro, ma volevo sapere quanto possa essere fastidioso.
Sono in attesa della mia leonessa che monterà i cerchi da 17, e non ho mai avuto macchine con questi cerchi e questi pneumatici, quindi leggendovi mi stavo un pò preoccupando...(ovviamente la preoccpazione è minima rispetto al fomento per avere ordinato questa meravilgia)
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

manurap

Messaggio da manurap »

Ciao ragazzi,
Scusate per il ritardo... i NOKIAN che ho montato sono i WR G2 (195/65 R15) http://www.provadellagomma.com/pkw_wint ... index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

In effetti ho speso qualcosina in più rispetto ai prezzi su internet... ma il gommista ha anche preso in deposito quelle estive...
Manu - Peugeot 308 SW Ciel Feline 1.6 HDI Fap

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”