All'inizio dell'estate la mia 308 aveva circa 27000 km e in vista dei viaggi estivi decisi di effettuare il primo tagliando con l'ovvia sostituzione dell'olio.Raccomandai in accettazione di usare l'olio prescritto ovvero il Total Ineo ECS 5W-30, quindi a bassa viscosità per la riduzione del consumo di carburante. Prima del tagliando il consumo medio era ormai stabilizzato su 7,5 lt/100 km. Dopo il cambio, nei successivi 3000 km , a parità di stile di guida e di percorsi il consumo medio è salito stabilmente a 8,2 lt.Insospettito ho deciso di farmi sostituire l'olio in mia presenza presso un' altra officina controllando a vista tutta l'operazione e l'apertura delle tanichette di olio originali. Ebbene , da allora ho percorso 4500 km ed il consumo medio generale è ritornato stabilmente a 7,35 lt effettivi. Ci vuole poco credo a immaginare che il comportamento della prima officina è stato scorretto, probabilmente hanno usato olio di qualità corrente inferiore facendomelo pagare al prezzo DI QUELLO DI QUALITà SUPERIORE.
Tra l'altro, dopo 4500 km l'olio è ancora pulitissimo e trasparente, mentre l'altro era già più scuro.Certo non è un diesel in cui l'olio diventa scuro rapidamente, ma la conclusione è veramente scoraggiante.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Consumo carburante e tipo di olio lubrificante
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Consumo carburante e tipo di olio lubrificante
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Re: Consumo carburante e tipo di olio lubrificante
Ciao...può essere che l'olio non sia stato sostituito tutto completamente..se è diventato scuro subito,devono avere combinato qualcosa...Non credo che questo però possa influire sui consumi in questo modo..Ok la bassa viscosità e la riduzione degli attriti,magari il computer di bordo ha dato dei valori falsati..io proverei a calcolare la media consumo in base ai litri fatti al distributore ed ai km percorsi..
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina
-
- Peugeottista appassionato
In effetti i consumi sono già queli reali , il CDB da valori inferiori del 5% circa.mrchat9 ha scritto:Ciao...può essere che l'olio non sia stato sostituito tutto completamente..se è diventato scuro subito,devono avere combinato qualcosa...Non credo che questo però possa influire sui consumi in questo modo..Ok la bassa viscosità e la riduzione degli attriti,magari il computer di bordo ha dato dei valori falsati..io proverei a calcolare la media consumo in base ai litri fatti al distributore ed ai km percorsi..
Mi rendo conto che si tratta di un argomento opinabile, è difficile dimostrare la correlazione in maniera inconfutabile, occorrerebbero dati più affidabili e sistematici. Ciononostante i consumi sono variati come descritto ed in corrispondenza del doppio cambio di olio.
Da qualche parte ho letto a suo tempo che gli oli speciali possono ridurre i consumi di circa il 3-4 %.
Ciao.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1
- mrchat9
- Peugeottista fast&furious
Che riducono il consumo del 4/5 % forse si riferisce al consumo dei pezzi del motore..
...Comuque ti tenrrò aggiornato in uqanto sono vicino al primo tagliando dei 20.000...Vediamo cosa succede dopo il cambio olio...

308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009