Prima impressione: un'astronave!!!

Ho provato una 2.0 HDi Féline color Blu Philae (un azzurrino chiaro, molto bello), un'anteprima assoluta, visto che quelli dai concessionari sono esemplari solo per la presentazione ufficiale. Questo perchè il tetto Ciél, di serie sulla Fèline e optional sulla Tecno, sarà di sponibile solo a marzo. Appena partiti si nota subito la quasi totalità di rumore del motore, punto debole di tutti i diesel a freddo. Il tempo di scaldare il motore e si viaggia avvolti nel completo silenzio!

Comodissimo il posto di guida, rialzato, ma non come sulla 3008. La leva del cambio è in posizione rialzata, esattamente dove uno si aspetta che sia. Spettacolare l'head-up display che proietta i dati sul parabrezza. Può sembrare un gadget messo lì solo per far scena, ma dopo un pò che uno lo usa si rende conto di quanto sia comodo vedere le informazioni direttamente, senza dover abbassare lo sguardo sul quadro strumenti. Utilissimo soprattutto per quanto riguarda la velocità, dal momento che, come dicevo prima, si viaggia nel silenzio ed è semplicissimo andare oltre i limiti. Il motore, nella versione da 150 cv, è sempre bello pieno, pronto appena si schiaccia l'acceleratore, non fa nessuna fatica a portarsi a spasso il non proprio dolce peso della 5008. Ottima visibilità davanti, grazie anche ai piccoli deflettori tra il montante e il parabrezza, buona dietro, anche se non eccezionale. Particolare per chi, come me, non l'ha mai usato, il freno a mano elettrico. Ma credo sia solo questione di farci la mano. Guidabilità ottima, mi sembrava di averla guidata da sempre, dà immediatamente confidenza. Insomma, in poche parole, una gran macchina, che credo proprio potrà dare tante soddisfazioni a chi l'acquisterà.

Brava Peugeot, ottimo lavoro!