PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Tagliando 100000km
Tagliando 100000km
Salve ragazzi è un pezzo che entro solo per leggere causa sempre minor tempo per lavoro, però cerchero di dedicare qualche mezz'ora al forum appena posso:
vi spiego il mio problema o quesito come dir si voglia, la 206 è arrivata a quasi 100000km cioè ne ha 96792 però prima che arrivi l'inverno vero e puro vorrei farla sistemare per bene in quanto ormai ha quasi 9 anni e poveraccia comincerà a sentire il peso della sua età.
Per il tagliando dovrei fare quste manutenzioni oltre ai normali controlli:
- cambio olio del cambio, si impunta spesso ultimamente
- cambio olio
- controllo freni ant e post, quelli dietro ormai son da cambiare mi sa,
- ahime dovrò fare la distribuzione, e qui mi si sospetta una bella spesa
- inoltre devo far controllare i 4 ammortizzatori e una delle barre torcenti del ponte posterioer che forse ha qualche problema in quanto il posteriore sembra carico e il muso è alzato davanti.
Al fine di questo volevo chiedervi quanto a grosse linee mi andrà a costare il tutto, ahn le candele le ho sostituite io a 3000km fa... tenete conto ke il mio meccanico è una persona onesta e non ho mai pagato molto di mandopera intorno alle 15-20€ all'ora.
Vi ringrazio molto per la vostra collaborazione
vi spiego il mio problema o quesito come dir si voglia, la 206 è arrivata a quasi 100000km cioè ne ha 96792 però prima che arrivi l'inverno vero e puro vorrei farla sistemare per bene in quanto ormai ha quasi 9 anni e poveraccia comincerà a sentire il peso della sua età.
Per il tagliando dovrei fare quste manutenzioni oltre ai normali controlli:
- cambio olio del cambio, si impunta spesso ultimamente
- cambio olio
- controllo freni ant e post, quelli dietro ormai son da cambiare mi sa,
- ahime dovrò fare la distribuzione, e qui mi si sospetta una bella spesa
- inoltre devo far controllare i 4 ammortizzatori e una delle barre torcenti del ponte posterioer che forse ha qualche problema in quanto il posteriore sembra carico e il muso è alzato davanti.
Al fine di questo volevo chiedervi quanto a grosse linee mi andrà a costare il tutto, ahn le candele le ho sostituite io a 3000km fa... tenete conto ke il mio meccanico è una persona onesta e non ho mai pagato molto di mandopera intorno alle 15-20€ all'ora.
Vi ringrazio molto per la vostra collaborazione
La Vita E' Come Una Lavagna Dove La Fantasia Scrive e La Realtà Cancella
La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Tagliando 100000km
Ciao Vich89
Se posso permettermi, malgrado non l'hai menzionato, sarebbe buona regola visti i km e gli anni sostituire l'olio dei freni ed il liquido radiatore.
Dopo 9 anni, non sarebbe male lubrificare i cuscinetti del ponte dietro posti dentro l'articolazione e sono quelli che danno luogo a cigolii.
La distribuzione se non l'hai mai fatta, sarebbe meglio poichè nel tuo caso, non sono moltissimi i km ad incidere quanto gli anni dove come ben sai, le gomme tendono a screpolarsi.
Peccato però che non hai indicato quale motorizzazione adotti.

Se posso permettermi, malgrado non l'hai menzionato, sarebbe buona regola visti i km e gli anni sostituire l'olio dei freni ed il liquido radiatore.
Dopo 9 anni, non sarebbe male lubrificare i cuscinetti del ponte dietro posti dentro l'articolazione e sono quelli che danno luogo a cigolii.
La distribuzione se non l'hai mai fatta, sarebbe meglio poichè nel tuo caso, non sono moltissimi i km ad incidere quanto gli anni dove come ben sai, le gomme tendono a screpolarsi.
Peccato però che non hai indicato quale motorizzazione adotti.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gian,
scusami ma per la stanchezza non ho indicato la motorizzazione che è un 1.4 8v da 75cv, guarda l'auto ha 2 treni di gomme uno invernale ed uno estivo, di cui l'estivo è nuovo mentre l'invernale ha un anno, cmq mi segno tutto quanto e lascio la lista al mio meccanico in modo che esegua tutti i lavori...se mi sai dire anche altri controlli che secondo te reputi neccessari.
scusami ma per la stanchezza non ho indicato la motorizzazione che è un 1.4 8v da 75cv, guarda l'auto ha 2 treni di gomme uno invernale ed uno estivo, di cui l'estivo è nuovo mentre l'invernale ha un anno, cmq mi segno tutto quanto e lascio la lista al mio meccanico in modo che esegua tutti i lavori...se mi sai dire anche altri controlli che secondo te reputi neccessari.
olio freni e olio servosterzo entrembi con ABBONDANTE spurgo, liquido raffreddamento previo lavaggio con bicarbonato, olio cambio (non è indispensabile ma solo consigliato) filtro antipolline, aria e olio se arrivati al chilometraggio , la distribuzione MI SEMBRA per quel modello sia a 140mila km (controlla su llibretto, non sono sicuro) ma comunque dati i 9 anni la farei a priori completa di tendicinghia ed evantuale rullo folle, sostituzione cinghia servizi (come per distribuzione), ricarica compressore AC, verifica ferodi posteriori e probabile sostituzione dischi anteriori, registrazione frizione, lubrificazione e registrazione ponte.
il resto dovrebbe essere normale manutenzione: prova della capacità residua della batteria, stato delle luci o parabole fanali, controllo al banco degli ammortizzatori, verifica sul ponte di fuselli, scatola sterzo, testine, silentblock, tiranti cambio ispezione visiva scarico eccetera eccetera
c'è un bel po' di lavoro da fare ma ti prepari ad un balzo di altri 100mila km
auguri
Fabio
il resto dovrebbe essere normale manutenzione: prova della capacità residua della batteria, stato delle luci o parabole fanali, controllo al banco degli ammortizzatori, verifica sul ponte di fuselli, scatola sterzo, testine, silentblock, tiranti cambio ispezione visiva scarico eccetera eccetera
auguri
Fabio
- MARCELLOASR
- Peugeottista novello
Ciao a tutti.
La mia 206 1.4 hdi ha 150.000 km, ma non ricordo di aver fatto tutti questi interventi che dite...
Sempre i normali tagliandi, la frizione una volta e basta, ma la piccoletta va ancora che è una meraviglia
La mia 206 1.4 hdi ha 150.000 km, ma non ricordo di aver fatto tutti questi interventi che dite...
Sempre i normali tagliandi, la frizione una volta e basta, ma la piccoletta va ancora che è una meraviglia
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa
Ciao fabio,thewizard ha scritto:olio freni e olio servosterzo entrembi con ABBONDANTE spurgo, liquido raffreddamento previo lavaggio con bicarbonato, olio cambio (non è indispensabile ma solo consigliato) filtro antipolline, aria e olio se arrivati al chilometraggio , la distribuzione MI SEMBRA per quel modello sia a 140mila km (controlla su llibretto, non sono sicuro) ma comunque dati i 9 anni la farei a priori completa di tendicinghia ed evantuale rullo folle, sostituzione cinghia servizi (come per distribuzione), ricarica compressore AC, verifica ferodi posteriori e probabile sostituzione dischi anteriori, registrazione frizione, lubrificazione e registrazione ponte.
auguri
Fabio
ascolta me li riesci ad elencare uno sotto all'altro che poi li presento al mio meccanico?? so che è una richiesta un pò bizzarra; i dischi anteriori e le pastiglie son stati sostituiti a 80k km; la batteria è buona l'ho controllata io e fidati che so come controllarla visto che lavoro nel campo batterie=)=)=)
Ciao marcello,MARCELLOASR ha scritto:Ciao a tutti.
mi sa che la tua piccolina essendo diesel ha gli interventi di manutenzione con diverso chilometraggio rispetto al benzina e cmq non so la tua ma la mia ha 9 anni ormai e prima di me l'aveva una ragazza, non so come l'abbia usata purtroppo
- MARCELLOASR
- Peugeottista novello
La mia di anni ne ha sei e l'ho presa nuova, l'ho guidata solo io (ogni tanto mia moglie, mi sa che la frizione l'ho dovuta rifare per questo....
).

206 1.4 hdi
Ahahaha come si dice la frizione non va mai d'accordo con le donne; infatti è più giovane della mia e diesel (beato te) purtoppo per esigenza di una macchina e in poco tempo ho dovuto puntare su questa e comunque a parte qualche piccola noia non ho mai rimpianto la mia scelta=)=)MARCELLOASR ha scritto:La mia di anni ne ha sei e l'ho presa nuova, l'ho guidata solo io (ogni tanto mia moglie, mi sa che la frizione l'ho dovuta rifare per questo....).
L'olio freni va cambiato ogni 60.000 km o 2 anni, perde le sue capacità dopo questo periodo e quindi l'efficienza dei freni diminuisce. Il liquido di raffreddamento, stando a quanto dice Peugeot, non va MAI cambiato su questo motore. Mi sembra assurdo ma loro dicono così. Per quanto riguarda la distribuzione sul 1.4 HDi la casa dichiara ogni 240.000 km o 10 anni, con uso intensivo le scadenze si dimezzano (e qualcuno mi dovrebbe spiegare che cosa significa uso intensivo).MARCELLOASR ha scritto:Ciao a tutti.
205 GT 1987
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017
207 Active 1.6 HDi 93cv FAP 2011
208 Allure 1.6 BlueHDi 100cv 2017
x stefano uso intensivo significa quando il motore viene costantemente sfruttato a lungo o in condizioni più severe
autostrada a manetta, percorsi impegnativi in montagna, traino di caravan, uso taxi o pony express.
x vich89
puoi copia/incollare gli interventi
o hai bisogno di altre indicazioni per un'approfondita manutenzione?
Fabio
autostrada a manetta, percorsi impegnativi in montagna, traino di caravan, uso taxi o pony express.
x vich89
puoi copia/incollare gli interventi

Fabio
Non hai tutti i torti sai Fabio, non c'avevo pensato=)=) penso queste bastino sai...=)=)thewizard ha scritto:x stefano uso intensivo significa quando il motore viene costantemente sfruttato a lungo o in condizioni più severe
x vich89
puoi copia/incollare gli interventio hai bisogno di altre indicazioni per un'approfondita manutenzione?
Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Vich89
Beh, come già detto, di interventi ce ne sono, però ti assicuri un'ottima longevità in piena efficenza.
L'olio dei freni è igroscopico (assorbe l'umidità)
questo il principale motivo per cui necessita di essere sostituito.

Beh, come già detto, di interventi ce ne sono, però ti assicuri un'ottima longevità in piena efficenza.

==========>gianluigi<=========
E qui da me è una cosa incredibile=( nebbia della padania maledettaGian ha scritto:Ciao Vich89![]()
Tra poco ci arriverà anche la mia (ora ne ha 94.206), visto che a gennaio deve fare comunque la revisione periodica, ne approfitterei per fargli un bel tagliando dei 100.000 Km pure io...visto che per ora va benone e non ho intenzione di sostituirla. 

Peugeot 206 1100 XR Blu tivoli, luci di posizione a 16 LED bianco lunare, luce plafoniera a 5 LED bianco Lunare, luce bagagliaio a 9 LED, luci targa a 16 LED bianco lunare, filtro aria BMC.