PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ciao, chiedo consigli per 308SW

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

goblin
Peugeottista curioso

Ciao, chiedo consigli per 308SW

Messaggio da goblin »

Buonasera a tutti,
mi sono appena registrato dopo aver letto per un paio di giorni il forum, complimenti davvero completo.
Settimana prossima vorrei ordinare una 308SW, penso la versione Premium con packLux2, devo badare alla sodo...
Ho un dubbio sulla motorizzazione, adesso ho una focus SW1.6 benzina 100cv, e non so se prendere:
-1.6 benza 120cv
-16 HDI 90cv (senza fap giusto?)
-1.6 110 HDI fap
Faccio 15/17000 km anno , e non riesco a capire bene se ho convenienza al diesel, che incide fino a 2000€ in più sul costo iniziale del benzina, se l' eventuale mancanza del FAP potrebbe crearmi problemi in caso di blocco del traffico/limitazioni per smog, e sui costi di gestione dell'auto.
qualcuno mi sa dire se l 90 cv a pieno crico "soffre" in salita?
ho già letto un po' di impressioni sulle motorizz. qualche consigio fresco?
Grazie in anticipo
308 SW Ciel Premium 1.6 benz. 120cv - lux pack2 -sensori parcheggio post - colore Grigio Shark

pastasgnaus
Peugeottista curioso

Re: Ciao, chiedo consigli per 308SW

Messaggio da pastasgnaus »

ciao
non è che ti possa dire chissà che, ma penso che il 110cv diesel sia il minimo per il peso decisamente importante di questa macchina.
personalmente il benzina oggi lo consiglierei solo per una utilitaria 1000cc
3008 outdoor 1.6 hdi 112cv 1-2013
ex 308sw ciel feline hdi 110cv 5-2008

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

buonasera intanto e benvenuto tra noi :)

per il tuo dubbio, onestamente visti i km e il fatto che la 308SW è abbastanza pesante, mi orienterei sul 1.6HDi 110 cv FAP, così viaggi più tranquilli, ai bassi regimi il motore risponde bene e consuma poco.

Sul discorso blocchi del traffico invece non sapendo dove vivi non so se ti possa venir utile, però inquinare meno fa sempre bene :salute:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;-)
Il motore 1.6 HDi da 90 cv è un ottimo motore, che non soffre nemmeno in salita, grazie all'ottima coppia anche ai bassi regimi. Guido una 307 SW da quattro anni e mezzo e ti posso assicurare che non si tratta di una macchina "ferma". Per quanto riguarda le restrizioni sulla circolazione, dipende da dove abiti (e a questo proposito ti chiedo cortesemente di completare il tuo profilo. ;-) ). Se non sei in una zona soggetta a restrizioni per le auto senza fap può benissimo andare bene la versione da 90 cv., altrimenti è meglio che fai un pensierino alla versione da 110 cv.
Per quanto riguarda la versione benzina, venendo da una macchina con quel motore e una potenza simile, non dovresti trovare molte differenze. I 20 cv in più del motore Peugeot rispetto al Ford vengono compensati con il peso maggiore della 308 SW rispetto alla Focus. I consumi non dovrebbero variare di molto. Però calcola che i diesel, avendo un'ottima coppia anche ai bassi regimi sono più brillanti in accelerazione e ripresa.
Facci poi sapere qual'è stata la tua scelta! ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

goblin
Peugeottista curioso

Messaggio da goblin »

Ciao e grazie dei suggerimenti
io sono della provincia di Varese, oggi dovrei passare a provare il 120cv benzina.
Il 90 cv HDI é ancora "attuale" come motore? del Fap ho sentito che si intasa e che potrebbe dare problemi.
Il concess. mi sta "mettendo fretta" per chiudere il contratto a novembre, oggi cioé, ma puo' essere che domani non mi faccia piu' lo stesso prezzo?
Adesso per il308SW ciel HDI fap Premium + luxpack2 vuole 17000, 15000 per il 120CV benzina, secondo voi c'é margine di ulteriore sconto?
Grazie ancora
308 SW Ciel Premium 1.6 benz. 120cv - lux pack2 -sensori parcheggio post - colore Grigio Shark

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Il motore da 90 cv è ancora più che attuale, visto che viene montato su tante auto del gruppo PSA. ;-)
Per quanto riguarda il prezzo bisognerebbe vedere quanto ti ha già fatto di sconto il concessionario. Io ho ordinato sabato una 308 SW e mi hanno fatto circa 3500 euro di sconto sul nuovo.... :scratch:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

goblin
Peugeottista curioso

Messaggio da goblin »

lo sconto é circa 4000, ma oggi "tiro" ancora
penso che se diesel dev'essere sarà FAP .....facciamo girare l'economia......

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

goblin ha scritto:Ciao e grazie dei suggerimenti
io sono della provincia di Varese, oggi dovrei passare a provare il 120cv benzina.
Il 90 cv HDI é ancora "attuale" come motore? del Fap ho sentito che si intasa e che potrebbe dare problemi.

Grazie ancora
questo potrebbe accadere in alcune circostanze!
c'era uno, non mi ricordo chi, che diceva che quando una cosa non c'è non si rompe mai! :scratch:
se hai dubbi prendi o il 90 senza FAP o il 120 benzina. :chessygrin:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Divino Mike
Peugeottista veterano

Messaggio da Divino Mike »

pastasgnaus ha scritto:...personalmente il benzina oggi lo consiglierei solo per una utilitaria 1000cc
Beh, così mi sembra esagerato. Diciamo che se uno non sfora i 15/18.000 km annui il benzina è la sola scelta logica (costa meno l'assicurazione, l'acquisto iniziale e la manutenzione). Se poi si tratta dei moderni motori turbo (Thp, TSi, Mulitair) con cavalli e coppia in abbondanza il problema nemmeno si pone....
Come dice giustamente 4R, diesel solo ed esclusivamente dai 20/25.000 km annui in su (a seconda del tipo di auto)...

;)
Ordinata il 30/04/09: 308 Fèline 1.6 THP 150 CV Bianco banchisa, interni in pelle nera, Pack Urban, Pack Vision, Wip Com 3D, HiFi JBL

Ritirata il 25 agosto 2009!!! Eccola==> link

goblin
Peugeottista curioso

ORDINATA (Re: Ciao, chiedo consigli per 308SW)

Messaggio da goblin »

se uno non sfora i 15/18.000 km annui il benzina è la sola scelta logica
;)[/quote]

Grazie per i consigli, ordinata ! :D
ho provato i motori sia l'HDI che benzina, effettivamente la coppia che si sente sul Diesel manca al benzina, che pero' é comunque bello fluido e abbastanza elastico, quindi:
308 SW Ciel Premium 1.6 benza, Ver. met, LuxPack2, sensori parcheggio, vetri el. post , garanzia 4 anni/60000km ===> 15.500€
offerte migliori con queste dotazioni non ne ho trovate, consegna 1/2 gennaio inizio febbraio max.....speriamo

qualcuno sa dirmi i consumi reali fatti con questa motorizzazione?

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ottima scelta, complimenti! :applause: :thumbright:
Quale colore hai scelto?
Per quanto riguarda i consumi lascio la parola agli amici "benzinisti". :mrgreen:

mrchat9
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mrchat9 »

Ok per il tuo benzina...però una volta che hai il gasolio e ti accorgi dei reali consumi della macchina qualche giro in più lo fai sicuramente..quindi anche se prima prevedevi 15/20 mila km annui potresti superare la soglia dei 20 mila come è successo a me... :mrgreen:
Alla fine non mi sembra di fare cose "extra" rispetto alla 206 che avevo prima,ma con la famiglia che cresce sei sempre in giro qua e là.. :D
308 SW Premium 1.6 Hdi 110 Cv 6m FAP Grigio Alluminio 23/01/2009
Ex Peugeot 206 1.4 XT benzina

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Ottima scelta, complimenti! :applause: :thumbright:
Quale colore hai scelto?
Per quanto riguarda i consumi lascio la parola agli amici "benzinisti". :mrgreen:
Ho quel motore ma sulla berlina, in effetti per essere un 1.6 i consumi sono molto buoni, il CDB oscilla fra 12.5 e 13 Km/l nel ciclo urbano e dove abito io è un continuo saliscendi e stop & go, uso il terzo programma del CDB per i giri fuori città e sale a oltre 16 Km/l, insomma, se si hanno percorrenze annue intorno i 10.000 km penso che il gasolio sia inutile, forse anche più dispendioso.

goblin
Peugeottista curioso

Messaggio da goblin »

Ciao,
il colore sarà Grigio shark, da nuova...
poi grigio impolverato, sempre piu' impolverato, lavando l'auto3-4 volte all'anno.... [-X

Gianlucat72
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gianlucat72 »

goblin ha scritto:Faccio 15/17000 km anno , e non riesco a capire bene se ho convenienza al diesel, che incide fino a 2000€ in più sul costo iniziale del benzina
A mio parare se prendi il diesel da 90Cv il risparmio annuo sul benzina per 15000 km è di 500 euro, quindi risparmi dopo 4 anni. Se consideri però la maggiore svalutazione del benzina il pareggi arriva prima prima.
goblin ha scritto:, se l' eventuale mancanza del FAP potrebbe crearmi problemi in caso di blocco del traffico/limitazioni per smog, e sui costi di gestione dell'auto.
Essendo tutti e due i motori Euro4 non vedo differenze per quel che concerne i blocchi del traffico, discorso diverso se sul benzina installi un impianto a gas e allora non avresti problemi di blocco.
goblin ha scritto: qualcuno mi sa dire se l 90 cv a pieno crico "soffre" in salita?
Propio ieri sera mi ho percorso una statale con una bella pendenza in 4 a bordo (la Priabona, Mike dovrebbe conoscerla ;-) )
ed sono andato su a 100km/h con un filo di gas :shock: , che coppia : Flexion : ha questo motore per avere solo 90cv \:D/
Poi alla fine ho dovuto frenare perchè davanti a me c'erano un paio di macchine che arrancavano :chessygrin:

Buona scelta, ciao.
308 1.6 HDi 90cv SW Premium Bianco Banchisa Nata il 17/06/09 a Sochaux - Imm. 20/07/09
Clima Bi-Zona | Cerchi Izalco 16" | Kit Mani Libere BT | Wip Sound | USB Box | GOP 2+2 | Km 15.000
Ecco la mia leona --> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=28394" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”