PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Antinquinamento: Ecco la soluzione (Speriamo)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lukemccost
Peugeottista curioso

Re: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO: Ecco la soluzione. (Speriamo)

Messaggio da lukemccost »

scusa, ok che va strigliata ma per chi non ha il FAP???
io credo sempre piu' che si tratta di corti alla centralina, o comunque malfunzionamenti... :mad:

sixsty73
Peugeottista curioso

Messaggio da sixsty73 »

Ciao, per chi non ha il fap non ne ho idea credo sia come dici tu malfunzionamento della centralina cmq mi informo dal mio meccanico vedo cosa mi dice ciao. :scratch:
Carlo 307 HDi 2.0 speed 'up 16v. 136cv. alluminio

topogian
Peugeottista curioso

Messaggio da topogian »

Ciao a tutti, dico la mia esperienza sulla questione.
Circa 10 giorni fa mentre ero in autostrada a 130 km/h, accensione della mitica spia con avvisatore acustico "anomalia antiinquinamento": chiamo subito l'officina Peugeot che mi fa passare per un controllo; diagnosi del capoofficina: "è ora di sostituire il FAP è tutto l'ambaradan connesso, totale 900 eu.".
Gli chiedo: "Fino a quando posso aspettare per tale sostituzione?" E lui: "Al motore non succede nulla, al limite va un po' più piano; ma se ha intenzione di tenere l'auto ancora per molto tempo, conviene farlo al più presto".
SIccome ho prenotato una 5008 e arriverà a metà gennaio (spero), il capoofficina mi ha detto di stare tranquillo, l'unica avvertenza è di non tirare troppo l'auto.
Dopodiché, armeggia con la centralina e la spia da allora non si accende più (credo l'abbia disattivata...).
Ciao.

topogian
Peugeottista curioso

Messaggio da topogian »

Scusate...307 HDI 2.0 con FAP, immatricolata 2004, 145000 km

sbazzeguti71
Peugeottista appassionato

Messaggio da sbazzeguti71 »

io ho una 307 1.4 hdi senza fap
l'anno scorso a dicembre con temperatura a meno 4 circa mi si accende la spia . porto la macchina dal mecc. che mi cancella l'errore e tutto va ok
oggi dopo un anno esatto con temperatura meno 9 mi si riaccende la spia mentre sorpassavo...si accende la spia di stop e devo riavviare il motore ma se vado oltre i 2000 giri si riaccende lo stop ..segnalo che la spia dell'anomalia non si e' mai spenta...
la temperatura esterna ovvimente ha avuto la sua parte voi cosa pensate...domani macchina dal mecc. e poi?? come faccio per i viaggi lunghi e stare tranquillo?? help ciao

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao a tutti ragazzi, mi ritocca! :mad:
Dopo essermi uscita l’anomalia antinquinamento con la relativa spia gialla sul cruscotto a fine maggio (problema risolto con la sostituzione di un sensore… :neutral: ) ieri mattina mi si ripresenta ancora la maledetta segnalazione.

Esco di casa con macchina fredda, faccio poche decine di metri e dopo aver sentito un “vuoto paura” del motore appare l’anomalia antinquinamento con la spia gialla. :? Maledetto FAP.

La macchina si spegne e a fatica riesco a metterla a lato della strada. Provo a riaccenderla, ma niente! :mad:
Essendo vicino, me ne torno a casa a piedi e dopo 20 minuti ritorno indietro e ci riprovo.

Il motore si avvia normalmente, ma la segnalazione rimane. :shock:

Porto l’auto in garage e la lascio parcheggiata per tutta la mattina e parte del pomeriggio.
Verso le 17.30 ritorno in garage e provo nuovamente a riaccenderla e la macchina riparte e addirittura la spia e la segnalazione antinquinamento sono sparite. :D

Stamattina scendo nel box per andare al lavoro e provo ad accendere l’auto: risultato, la macchina non si avvia più! :pale: Sento il motorino di avviamento che gira e per un attimo il motore parte, ma dopo un paio di secondi (nemmeno accelerando per farlo salire di giri), il motore si spegne. :mad:

Ho chiamato il carro attrezzi per venirla a prendere.
:pale:
Ho all'attivo 72.000 km. se può essere d'aiuto.
Secondo voi cosa può essere da quello che vi ho raccontato? Sembra quasi che non arrivi il gasolio al motore… boh!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Aggiungo un dettaglio che mi sono ricordato adesso: dopo che ho cercato di avviare il motore e dopo che inevitabilmente si spegne, sento poi una specie di sibilo/ronzio continuo che non va via fino a quando non giro la chiave in posizione off. Può essere d'aiuto?
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

sbazzeguti71

Messaggio da sbazzeguti71 »

sbazzeguti71 ha scritto:io ho una 307 1.4 hdi senza fap
l'anno scorso a dicembre con temperatura a meno 4 circa mi si accende la spia . porto la macchina dal mecc. che mi cancella l'errore e tutto va ok
oggi dopo un anno esatto con temperatura meno 9 mi si riaccende la spia mentre sorpassavo...si accende la spia di stop e devo riavviare il motore ma se vado oltre i 2000 giri si riaccende lo stop ..segnalo che la spia dell'anomalia non si e' mai spenta...
la temperatura esterna ovvimente ha avuto la sua parte voi cosa pensate...domani macchina dal mecc. e poi?? come faccio per i viaggi lunghi e stare tranquillo?? help ciao

oggi portato macchina dal meccanico che mi ha cancellato l'errore(pressione troppo bassa nella pompa alta pressione gasolio)
l'ho provata un po e l'errore non si e' ancora ripresentato...anche superando i 4000 giri....
per cambiare la pompa(se poi il problema e' veramente quello) ci vogliono 7\800 €...
e' cosi difficile sapere di cosa si tratta? eppure i sintomi sono chiari..(il problema si verifica con temperature esterne molto basse e se si superano i 2500 giri il motore si spegne) e poi perche l'anno scorso e' bastato cancellare l'errore per fa si che il problema sparisse?? devo solo sperare che sia il caso anche di quest'anno??? cambio macchina???

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

gargarozzo77 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, mi ritocca! :mad:
Dopo essermi uscita l’anomalia antinquinamento con la relativa spia gialla sul cruscotto a fine maggio (problema risolto con la sostituzione di un sensore… :neutral: ) ieri mattina mi si ripresenta ancora la maledetta segnalazione.

Esco di casa con macchina fredda, faccio poche decine di metri e dopo aver sentito un “vuoto paura” del motore appare l’anomalia antinquinamento con la spia gialla. :? Maledetto FAP.

La macchina si spegne e a fatica riesco a metterla a lato della strada. Provo a riaccenderla, ma niente! :mad:
Essendo vicino, me ne torno a casa a piedi e dopo 20 minuti ritorno indietro e ci riprovo.

Il motore si avvia normalmente, ma la segnalazione rimane. :shock:

Porto l’auto in garage e la lascio parcheggiata per tutta la mattina e parte del pomeriggio.
Verso le 17.30 ritorno in garage e provo nuovamente a riaccenderla e la macchina riparte e addirittura la spia e la segnalazione antinquinamento sono sparite. :D

Stamattina scendo nel box per andare al lavoro e provo ad accendere l’auto: risultato, la macchina non si avvia più! :pale: Sento il motorino di avviamento che gira e per un attimo il motore parte, ma dopo un paio di secondi (nemmeno accelerando per farlo salire di giri), il motore si spegne. :mad:

Ho chiamato il carro attrezzi per venirla a prendere.
:pale:
Ho all'attivo 72.000 km. se può essere d'aiuto.
Secondo voi cosa può essere da quello che vi ho raccontato? Sembra quasi che non arrivi il gasolio al motore… boh!

Per colpa di sto tempo assurdo non sono ancora passati a ritirare l'auto dal mio box... speriamo che oggi passino! Vi terrò informati. Ciao

ninjo
Peugeottista curioso

Messaggio da ninjo »

Ciao a tutti,
anche a me è ricomparsa la dicitura Anomalia....., e si è accesa anche la spia num 3 del quadro strumenti, Diagnosi motore, questo è accaduto il 24 dicembre, qualche giorno prima avevo fatto il pieno di Gasolio Q8 HiQ, senza fare piu di 4/5 km. Poi il 24 dopo averla tirata e fatto quasi un 100 km, dopo il traffico per arrivare a casa, prima di parcheggiarla è comparso l'avviso e la spia accesa num 3. Però non noto nessun problema di ripresa, o altro. :o
In attesa di portarla a un check up prossimamente, domani tempo permettendo incominci a smontare l'airbag per il clackson capriccioso, ho letto la guida qui. e provo a pulire il filtro del gasolio.

Saluti
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

ninjo
Peugeottista curioso

Messaggio da ninjo »

Son stato stamani dal mio elettronico dell'auto, che mi ha resettato il problema, nato a detta della diagnosi, da un intervento dell'antifurto, per ora nessun anomalia inquinamento, sto alla finestra.In più ho fatto sostituire il clackson, a motore spento provando a suonare sentivo dei flebili fruscii dal cofano, per cui ho dedotto che il colpevole era lui, prese le gloriose trombe fiamm della Marea.
Son conternto di esser arrivato in questo forum in cui ho trovato e letto molte esperienze e suggermenti per la nostra leona. :) ;-)

Buon Anno a tutti
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

Frat

Messaggio da Frat »

Anche a me stesso problema, dopo un fermo forzato di un paio di settimane dal carrozziere.
In concessionaria hanno detto che in questo periodo c'è un'impennata di questa anomalia, che loro risolvono spesso e volentieri con la semplice sostituzione dl filtro del gasolio.
Secondo loro la causa è un insieme di cose, il freddo intenso, il fermo prolungato, i carburanti che magari non sono puri al 100% ... insomma, al solito: colpa di tutti e colpa di nessuno!
Comunque tutto si è risolto con il cambio del filtro del gasolio!

BUON ANNO A TUTTI! :drunken:
307 Station 1.6 HDi 110 cv. FAP Australian Grigio Ferro + Pack Grande Slam 2 + Tom Tom Europe ... per ora ancora come mammà l'ha fatta!

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ciao ragazzi, trovo adesso un po' di tempo per aggiornarVi sulla riparazione della mia 307 Station in panne da qualche giorno (potete trovare la descrizione del mio guasto pochi post precedenti). :shock:
L'auto è stata recuperata dal carro attrezzi esattamente il 23/12 alle 18.00 e con mia grande sorpresa mi hanno chiamato dal conce per informarmi sulla riparazione alle 11 del giorno dopo (la vigilia di Natale !!!) :shock: .

Diagnosi: pompa bassa pressione rotta, da sostituire. :mad: :mad: :thumbdown:

In sostanza, rompendosi la pompa bassa pressione, non è più arrivato gasolio al motore e la macchina è andata in "anomalia antinquinamento" fermandosi e non ripartendo più. :pale:
L'hanno sostituita e lunedì 28/12 sono andato a ritirarla.
Ho avuto anche l'occasione, vista la calma, di scambiare qualche parola con il meccanico e ho chiesto informazioni su sto cavolo di messaggio che appare e sul Fap. :?
Mi ha risposto che ,in pratica, capita che, durante la fase di rigenerazione del filtro, la cosa migliore sarebbe quella di viaggiare a velocità costante per qualche km cercando magari di tenere il motore "allegro" (mi ha fatto l'esempio di viaggiare in 4° piuttosto che in 5°) in modo da far completare la rigenerazione senza intoppi. Facile, con le strade del giorno d'oggi è un attimo fare quello che dice...... :drunken:
Inoltre ha aggiunto che spegnendo il motore mentre è in corso la rigenerazione del Fap, il rischio, alla lunga, è quello di intasare il filtro [-( con conseguente messaggio di anomalia antinquinamento. :mad:
IN pratica, sto scherzetto mi è costato ben € 385,00 (compreso il ritiro presso la mia abitazione della macchina con il carro attrezzi di € 80,00). :-# :hurted:
Facendo 2 conti, quest'anno per le sole riparazioni l'auto mi è costata quasi 1600 euro [-o< ..... mannaggia la miseria! Non ha mai avuto niente per 5 anni e adesso ne saltano fuori tutte... speriamo che sia finita!

Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi i miei più sinceri auguri di buon anno.
:D :thumbright: :thumbleft:

Elena Gaj Bosso
Peugeottista curioso

Messaggio da Elena Gaj Bosso »

Ciao a tutti ho la 207 cc tecno da due anni e mezzo e la scorsa settimana si e' accesa la spia di avaria motore acompagnata dall'avviso sul display di Anomalia sistema antinquinamento". Successo anche a qualcun'altro?

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Fai un giro sul forum e ne troverai parecchi di casi simili al tuo.... Benvenuto!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”