PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia filtro kn

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
luke81xs
Peugeottista veterano

pulizia filtro kn

Messaggio da luke81xs »

ciao vorrei sapere come dovrei fare per pulire il filtro a pannello kn la procedura corretta xkè fra poco dovrò lavarlo grazie
Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.

cale88
Peugeottista veterano

Re: pulizia filtro kn

Messaggio da cale88 »

è migliorata con so filtro?
Peugeot 207 XS hdi 90cv Nero Ossidiana
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;

luke81xs
Peugeottista veterano

Messaggio da luke81xs »

si è migliorata però la devo pulire è arrivata la sua prima manutenzione il prob è che nn ricordo bene come pulire e oliarlo
Peugeot 3008 1.6hdi 8v premium 112cv grigio hurricane con vetri oscurati,sensori di parcheggio posteriore,bluetooth e cerchi in lega da 17" e distanziali da 20mm.

Ciruzzo207
Peugeottista curioso

Messaggio da Ciruzzo207 »

ragazzi mi sapete dire come si monta il filtro dell aria sulla 207 1.4 hdi ?
grazieeeeeee in anticipo
Peugeot 207 1.4hdi 70cv nero ossidiana , cerchi in lega, fari allo xeno , filtro aria bmc. . . .

SteX986
Peugeottista appassionato

Messaggio da SteX986 »

ciao vorrei sapere come dovrei fare per pulire il filtro a pannello kn la procedura corretta xkè fra poco dovrò lavarlo grazie
Se non ricordo male devi:

-Lavarlo sotto acqua corrente fredda, con il lato che stava all'esterno del motore (quello sporco insomma) verso il basso, così che l'acqua dopo averlo attraversato, cadendo si porti dietro anche lo sporco

-Farlo asciugare per bene all'aria aperta

-Passarlo con un LEGGERISSIMO strato di olio (acquistabile separatamente) sul lato che deve stare all'esterno e subire la sporcizia. Ciò è molto importante perché buona parte del potere filtrante deriva da esso:
Troppo olio, e quello in eccesso entrerà nei condotti sporcando leggermente a lungo andare il debimetro, componente necessario al calcolo del rapporto aria/carburante; Niente olio, d'altra parte ridurresti il potere filtrante, con conseguenze future per il motore.

-Rimontarlo badando bene (una spintarella sul bordo in gomma aiuta!) che aderisca bene alla scatola del filtro.

Sulla 206 avevo un filtro simile, e non ho mai avuto problemi!
Ex: 207 Restyle - Energie sport 1.4 VTi 95cv (104mila km)
Ex: 206 XS II°serie - 1.4 75cv (178mila km)

...perché solo chi crede nei sogni può imparare a volare...

cale88
Peugeottista veterano

Messaggio da cale88 »

io nn notodo differenze con sto filtro
mio mercatino : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =2&t=40235" onclick="window.open(this.href);return false;

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tutto il procedimento descritto da Stex986 è corretto ;-)
Quando lo si lava però,usate il detergente specifico per i filtri oppure,uno dei prodotti che si usano per samcchiare i tessuti o il cotone :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

SteX986

Messaggio da SteX986 »

cale88 ha scritto:io nn notodo differenze con sto filtro
Non noterai grandi differenze, sono poco percettibili...
-Se hai il piede leggero noterai che consumi un po' meno (ero passato dai 630-650km a poco oltre 700km con un pieno. Coi tempi che corrono, sono sompre soldi di benzina risparmiati)
-Auto un po' più pronta a rispondere quando affondi il pedale (ad esempio nei sorpassi), e accelerazione un pochino più scattante
-circa 50 euro risparmiati ad ogni tagliando, perché anziché sostituire il filtro originale, questo ti basta lavarlo.

Se fai tanta strada riesci a far caso alla differenza, specie sul consumo medio del computer di bordo

cale88
Peugeottista veterano

Messaggio da cale88 »

ma il filtro costa 25 euro....il k&n costa 50 euro inoltre va comprato il kit di pulizia altri 20 euro,ma forse le sentirò dopo un po queste cose che dici??i consumi sono sempre sui 18.9 fissi come prima,non ho il piede leggero però

SteX986

Messaggio da SteX986 »

La 207 ce l'ho da 3 mesi, ancora non so il costo del filtro... Sulla 206, tra manodopera e sostituzione in officina peugeot (quindi pezzi e tariffe originali), ero attorno ai 45 euro però... Di cui una decina buona solo di manodopera (42 euro l'ora - tempo sostituzione filtro sulle loro tabelle è 15 minuti).

Le differenze (io parlo per la mia, però è un benzina, non so se sul diesel la variazione sia simile) si avvertono dopo una trentina di km, perché le euro4 devono avere per legge centraline autoadattative, che ricalibrano il flusso/aria benzina in caso di variazioni come questa...
Questa è la parte teorica, poi quella pratica varia in base al tipo di motore suppongo...

Claudiu
Peugeottista curioso

Messaggio da Claudiu »

Ciao ragazzi,oggi o rimesso il filtro a pannello della BMC e smontando la scatolla del filtro ho notato che il tubo dalla scatolla nel debimetro e pulito,pero c'era del sporco tipo olio brucciato subito dopo il tubo,dove si trova quel sportellino circolare che si apre e si chiude quando si accelera,scusate ma nn so come si chiama,spero che mi avete capito.Cmq c'e da preoccuparsi? Come mai e avenuto questo,avro messo troppo olio sul filtro le altre volte?
La mia e una 206 1.4i 75cv del 2007.Grazie e aspetto le vostre risposte.Scusate i erori grammaticali.

Torna a “207 - Fai da te”