PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni sul traffico , ma da dove ?

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
paolol61
Peugeottista novello

Informazioni sul traffico , ma da dove ?

Messaggio da paolol61 »

Ciao,
mi domandavo da dove recupera le informazioni sul traffico il navigatore .
Per esmpio, la mattina quando vado al lavoro è pieno di notizie ( settato su 50km ), la sera quando compio il tragitto contrario non riporta mai nulla :?
Io di solito prima di partire dall'ufficio controllo sul sito delle autostrade e non sono mai riuscito a vedere una di quelle segnalazioni sul navigatore :scratch: , quindi mi domandavo da dove le reperiva ;)
Grazie.
8)
3008 1.6 HDI 110cv

sssurfer
Peugeottista appassionato

Re: Informazioni sul traffico , ma da dove ?

Messaggio da sssurfer »

Da qualche TMC (traffic monitoring channel) radio, ma io non so di preciso quale.
Diverso dalle informazioni di Autostrade, che invece vengono da Octotelematics e sono più precise. Quelle del navigatore a volte sono balle: ti dà code e invece fili normalmente.
Tra parentesi, ho avuto l'impressione che se premi il tasto "traffic" il navigatore si aggiorni sul traffico prima che aspettando che lo faccia da solo.
Peugeot 407 HDI Tecno 2.0 140cv FAP alluminio metallizzata wipnav sensori ant. e post. antifurto volumetrico e perimetrale

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Le prende da alcune stazioni radio. il problema é che in italia non é molto ben gestito (come del resto tutto il paese). quando invece viaggi all'estero é sempre perfetto, ti puoi fidare ciecamente!

dmanto

Messaggio da dmanto »

il navi sceglie da solo le stazioni, ltendenzialmente e prende RTL 102.5 che ha un servizio TMC che copre l'80% del territorio.. sull'accuratezza diciamo attendibili al 60%

ciao
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi

valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5 :-)

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

dmanto ha scritto:il navi sceglie da solo le stazioni, ltendenzialmente e prende RTL 102.5 che ha un servizio TMC che copre l'80% del territorio.. sull'accuratezza diciamo attendibili al 60%

ciao
il nostro navigatore prende sia RTL 102.5 e RAI ..... io ho lasciato impostazione automatica cosi randella tra tutte e 2 le freq. :D
però ecco non so quanto mi siano precise a volte e sopratutto a me quando trova code non mi ricalcola il percoso.... è normale?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

paolol61
Peugeottista novello

Messaggio da paolol61 »

Grazie a tutti, velocissimi :)
Quindi ( in teoria ) se ci fosse una coda sul percorso dovrebbe ricalcolare una nuova rotta ??
Magari faccio 2 prove :)
8)
3008 1.6 HDI 110cv

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

In Italia il servizio TMC è una mezza schifezza (Ma va!)
In Germania funziona alla stra-perfezione, puntulale e preciso in qualsiasi segnalazione. Non come da noi dove un camion rimane rovesciato assieme al suo carico per alcuni giorni.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

paolol61 ha scritto:Grazie a tutti, velocissimi :)
Quindi ( in teoria ) se ci fosse una coda sul percorso dovrebbe ricalcolare una nuova rotta ??
8)
a me non ricalcola il percoso :mad: :mad: :mad:
c'è qualche opzione da attivare?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

paolol61 ha scritto:Grazie a tutti, velocissimi :)
8)
Mi senbra di si. Quando ti arriva il messaggio ti testo e la gentile signorina te lo legge se clicchi su DEVIAZIONE dovrebbe cercarti un altro percorso.. ripeto, mi sembra.
X chi ha inserito la SIM nel RT4
A proposito della voce del navigatore che ho chiamato Bernardo e Bernarda (a secondo se scelgo lui o lei). Avete mai provato ma mandarvi un sms pieno di parolacce, bestemmie e volgaritá e farvelo leggere? E' una delle cose pié divertenti al mondo!
:D :D :D :D :D

sssurfer

Messaggio da sssurfer »

bassplayer ha scritto:non é molto ben gestito (come del resto tutto il paese)
Questa me la stampo: una sul WipNav e una sugli occhiali. :lol: :lol: :lol:

Circa il ricalcolo della rotta, a ogni intoppo sul percorso il WipNav mi chiede se voglio ricalcolare o mantenere la rotta precedente. A voi no?
Peugeot 407 HDI Tecno 2.0 140cv FAP alluminio metallizzata wipnav sensori ant. e post. antifurto volumetrico e perimetrale

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

sssurfer ha scritto:
bassplayer ha scritto:non é molto ben gestito (come del resto tutto il paese)
Questa me la stampo: una sul WipNav e una sugli occhiali. :lol: :lol: :lol:

Circa il ricalcolo della rotta, a ogni intoppo sul percorso il WipNav mi chiede se voglio ricalcolare o mantenere la rotta precedente. A voi no?
a me non chiede nulla :mad:
mi va dritta dove c'è traffico!!!!

potrebbe dipendere dal fatto che non ho messo la lettura dei msg quando arrivano?
Alfa GT Collezione

CapoGGio
Peugeottista veterano

Messaggio da CapoGGio »

Io ultimamente non ricevo quasi piu niente, se metto come stazione rai arrivano solo informazioni sul tempo, se metto 102.5 niente, fino a pochi giorni fa mi riempiva di messaggi. :?
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

Anche a me stamattina era pigro di avvisi. poi quando mi son trovato in coda i messaggi sono comparsi. io pero' col wip nav non posso scegliere la stazione quindi non so chi incolpare
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

zio_tibia ha scritto:Anche a me stamattina era pigro di avvisi. poi quando mi son trovato in coda i messaggi sono comparsi. io pero' col wip nav non posso scegliere la stazione quindi non so chi incolpare
anche a me ultimamente non arrivano o arrivano pochi pochi messaggi!!!!!
ma non mi è mai arrivato un messaggio sul tempo!!!!! BOHH
ma come si fa ad avere le info sul tempo??????
ma voi avete messo che vi legge tutti gli avvisi che arrivano????
Alfa GT Collezione

CapoGGio
Peugeottista veterano

Messaggio da CapoGGio »

Io ho messo che legge tutto, poi se rompe tolgo qualcosa.
Adesso mettendo 102.5 non si accende neanche la spia tmc...bho..
Peugeot 2008 GT-line grigio platinum 1.2 130cv +3d connected navigation 10" HD +keyless access & start +active blind corner assist +whireless phone charging +cerchio 17" salamanca +ruotino scorta

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”