PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

modificare l'aspirazione..

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
kamikaze
Peugeottista veterano

modificare l'aspirazione..

Messaggio da kamikaze »

Qualcuno di voi ha modificato l airbox di serie?? Io nel 1.4 hdi ho l imbocco dell aria che prenda da tutta la lunghezza nella zona posteriore,curva di 180° confused.gif e poi pescaggio da dietro il faro dx ( mai capito perchè..)

Le mie idee erano 2...o segare il pezzo di plastica a metà,e fare il pescaggio direttamente dalla calandra,oppure fare il pescaggio nella vaschetta a SX del filtro,dove c è il filtro abitacolo.

Prima ipotesi,tubo lungo ma aria fresca direttamente da davanti,con tutto quello che può entrare.

Seconda,tubo decisamente più corto,max 15/20 cm,pesco aria dal pozzetto,per cui quasi certamente non entrano schifezze,ma non sono sicuro che l aria arrivi freschissima,a meno che non la metto direttamente appena sotto la presa d aria...ma se piove??

In alternativa,qualcuno ha modificato direttamente l'airbox originale?? Fori ecc...
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

lollo84
Peugeottista curioso

Re: modificare l'aspirazione..

Messaggio da lollo84 »

Premetto che non ho mai fatto la modifica all'aspirazione, ma ci ho seriamente sempre pensato anche perchè il punto da dove aspira originariamente non è molto performante in quanto ad aria fresca.
Ciò premesso io eviterei assolutamente di fare dei fori alla scatola filtro originale, la macchina fa solo più bordello perchè la cassa filtro va in risonanza e non guadagni nulla.
L'idea della calandra non è male,ma devi contare che se ti trovi a fare un guado oppure ti trovi in una condizione stradale in cui l'acqua è alta per la strada (esempio le pioggie torrenziali estive che capitano sempre più spesso) l'aspirazione non deve pescare acqua sennò il motore ti si spegne, le schifezze di solito vengono filtrate dal filtro dell'aria.
L'idea migliore secondo me è prendere l'aria che di sicuro arriva fresca dal pozzetto dove si trova il filtro abitacolo, il problema pioggia e relativamente basso,cmq per scongiurare di aspirare acqua quando piove potresti fare un foro nel punto più basso del tubo di aspirazione, per drenare l'eventuale acqua che si aspira.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

kamikaze
Peugeottista veterano

Re: modificare l'aspirazione..

Messaggio da kamikaze »

Sei già il secondo che me lo dice,mi hanno consigliato di sfruttare il becco aspirazione originale,girato verso il filtro abitacolo per rviatare la pioggia...a quanto pare è la soluzione ideale!!
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

Torna a “206 - Tuning”