PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strano rumore in rilascio
-
- Peugeottista veterano
No...ho sentito il sibilo e la mia non lo ha mai fatto...Quello che sentivo io era un sssst di circa un secondo quando si preme la frizione...
[ NICOLA ]-= Follow the white rabbit =- Tessera PassionePeugeot n. 76
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]
[/url]
1a Birrata Ferrarese | Pranzo Natale Nord-Est 2005 | Pranzo Natale 2007 | 1 incontro PD | 9° Raduno 1000 Miglia |10° Raduno naz. | 11° Raduno naz. | 15° Raduno naz. |
307 Berlina XS 2.0 HDI 90cv Blu Recife | 08/2001 | Pack Elettrico | Pack Visibilità | Tom Tom | 193.000 km | Identicar | ALPINE CDE-9850Ri Ipod FULL SPEED + Interf. Comandi Volante KCE-862B | Bracciolo centrale | Battitacchi anteriori in Alluminio | Lampada supplementare originale nel baule | Tappetini con logo 307Club.it | Foto. Prossimamente: Modifica illuminazione..
[url=callto://nicola.veronesi]

Salve a tutti. Il rumore che ho cercato di definire non è assolutamente simile ad un sibilo,ma è come se qualcosa "grattasse"in 3-4 parti distinte e ravvicinate al rilascio dell'acceleratore. Addirittura in certi casi coincide con quei "vuoti"intorno ai 1800 giri già descritti in un altro post.
Grazie comunque dell'impegno per le risposte e.....continuate pure che ogni opinione è ben accetta.
Grazie comunque dell'impegno per le risposte e.....continuate pure che ogni opinione è ben accetta.
307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
idem... sono stato dal conce per un'altro problema e mi ha detto che potrebbe essere la turbina, riporterò comunque la macchina per un controllo più approfondito quando dovrò fare il tagliano, cioè tra 3000 Km circa... A questo punto però penso sia normale se è un rumore che abbiamo in molti... almeno spero !!!!!!!Apten ha scritto:Per quanto mi riguarda non è il sibilo che ho ascoltato, è proprio come il grattare di qualcosa...boh...

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
307 XSI 1.6 HDI FAP 110cv - antifurto - cerchi 17" - grigio ferro interni speed up [imm. 6/8/2004)
307 XSI 1.6 HDI FAP 110cv - antifurto - cerchi 17" - grigio ferro interni speed up [imm. 6/8/2004)
- PROGRESSO Dattilo
- Peugeottista veterano
Ribadendo che il mio non è un sibilo ma come una indecisione del motore quando lascio di botto l'acceleratore, il conce mi ha detto che è l'EGR e che è normale che lo faccia a secondo di quando si apre e si chiude la valvola. Che ne dite? Plausibile?
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.
Qualcuno ha novità sull'origine di questo strano rumore in rilascio? Volano?! Valvola della turbina?! Ma che è?! Per quanto mi riguarda...stanno per cambiarmi la turbina o qualcosa del genere, vi terrò aggiornati.
Ma come si fa a non essere ottimisti?!
Ma come si fa a non essere ottimisti?!

307 1.6 Hdi XS, Maggio 2004, Grigio Alluminio, Clima Automatico, Pack Ergonomia.
E' la turbina, è quasi certo. Oggi, col meccanico, abbiamo provato a fare un giro escludendo il funzionamento della turbina e il rumore in rilascio è sparito. A causa del cigolio che conoscete mi dovrebbero cambiare anche il volano...
Inoltre ho risolto da solo un rumore al montante centrale sx presente fin dall'inizio. Era la plastica di rivestimento dello sportello che, semplicemente, era staccata. Ho dato due colpi e, a macchina spenta, ho sentitito il cigolio del volano
Inoltre ho risolto da solo un rumore al montante centrale sx presente fin dall'inizio. Era la plastica di rivestimento dello sportello che, semplicemente, era staccata. Ho dato due colpi e, a macchina spenta, ho sentitito il cigolio del volano

307 1.6 Hdi XS, Maggio 2004, Grigio Alluminio, Clima Automatico, Pack Ergonomia.
Anche a me hanno detto che è la turbina, anche se devo ancora portarla in conce per il tagliando dei 10000... facci sapere se una volta cambiata il rumore sparisce...Apten ha scritto:E' la turbina, è quasi certo. Oggi, col meccanico, abbiamo provato a fare un giro escludendo il funzionamento della turbina e il rumore in rilascio è sparito. A causa del cigolio che conoscete mi dovrebbero cambiare anche il volano...
venerdi ho portato la macchina a fare il tagliando dei 10.000 e ho chiesto al meccanico cosa potesse essere questo rumore... il mecca mi ha detto che non è la turbina ma le valvole della rigenerazione del FAP, quindi regolare !!! devo crederci ...??!!??Apten ha scritto:Sono arrivati alcuni pezzi, ne aspettano altri...vedremo...
Se così fosse,dovrebbero farlo tutte le vetture equipaggiate con questo motore...Alessio ha scritto:venerdi ho portato la macchina a fare il tagliando dei 10.000 e ho chiesto al meccanico cosa potesse essere questo rumore... il mecca mi ha detto che non è la turbina ma le valvole della rigenerazione del FAP, quindi regolare !!! devo crederci ...??!!??Apten ha scritto:Sono arrivati alcuni pezzi, ne aspettano altri...vedremo...

307 1,6 HDi 16v FAP 110cv station XS grigio alluminio met.-clima automatico-fendinebbia-settembre 2004
Sostituita l'intera turbina (o almeno così mi hanno detto, visto che non ho ancora il piacere di avere la ricevuta tra le mani
).
Risultato: ennesima giornato di lavoro persa e non è cambiato assolutamente nulla!!
Il rumore in rilascio è rimasto tale e quale. Evidentemente il problema non è quello. Tralascio qualunque commento ma sono stanco di stare dietro a 'sta storia, mi sento preso in giro e agirò di conseguenza.
Spero di esservi utile. Ah...il meccanico mi ha detto che per il 1.6 Hdi non c'è alcuna anomalia nota.

Risultato: ennesima giornato di lavoro persa e non è cambiato assolutamente nulla!!

Spero di esservi utile. Ah...il meccanico mi ha detto che per il 1.6 Hdi non c'è alcuna anomalia nota.

- clayd02
- Peugeottista veterano
ragazzi fate questa prova :
rimanete fermi in macchina con il freno schiacciato e inserite la marcia (chiaramente con la frizione premuta ) , provate a rilasciare la frizione lentamente con il pedale del freno sempre schiacciato , in modo da non fare andare avanti l'auto e allo stesso tempo senza farla spegnere , dovrebbe presentarsi quel famoso rumore , che mentre circolate sembra uno strisciamento , mentre da fermo diventa una vibrazione .
se lo sentite fatemi sapere che provo a spiegarvi cosa dovrebbe essere
ciao
rimanete fermi in macchina con il freno schiacciato e inserite la marcia (chiaramente con la frizione premuta ) , provate a rilasciare la frizione lentamente con il pedale del freno sempre schiacciato , in modo da non fare andare avanti l'auto e allo stesso tempo senza farla spegnere , dovrebbe presentarsi quel famoso rumore , che mentre circolate sembra uno strisciamento , mentre da fermo diventa una vibrazione .
ciao
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004
appena posso provo... comunque intanto puoi spiegarci cosa potrebbe essereclayd02 ha scritto:ragazzi fate questa prova :
ciao