semplice curiosita' secondo voi e' possibile sostituire da una 307 1.4 hdi (anno 02) il motore di una 1.6 hdi(anno 05)? ....nel senso vi sono differenze negli agganci del motore di un 1.6 hdi rispetto a un 1.4 hdi? , per quanto rigrarda il volume dell ' intero banco vi sono differenze anche li?.
Se si potesse fare l'intera operazione a quali effetti collaterali si puo/potrebbe andare incontro.
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[sostituzione motore]
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
Re: [sostituzione motore]
l'effetto collaterale piu grave sarebbe di sicuro il ritiro libretto di circolazione se non omologhi il tutto...
ovv, premesso che sarebbe un operazione che non credo convenga...ma che in un modo o nell'altro si puo fare anche se i motori son diversi e gli agganci pure...
ovv, premesso che sarebbe un operazione che non credo convenga...ma che in un modo o nell'altro si puo fare anche se i motori son diversi e gli agganci pure...

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC
Alto piccolo inconveniente se non omologhi tutto in caso di incidente l'assicurazione non ti copre e quindi se hai torto ti mangiano la casa.... 

307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.
anche io ho avuto la pazza idea di cambiare motore col 1.6 diesel....e ho un 1.6 benzina...ho rinunciato un secondo dopo dandomi dell'idiota hahaha
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312
- Guidus
- Peugeottista fast&furious
Vabbè dal diesel al benzina

3008 (07/13) 1.6HDI 115cv Access dal 7/11/18 Qui
307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot
Led sottoporta e in bauele. All'attivo 209k il 11/11/18 EccolaQui

307 (02-06) Restyling 1.6 16v HDI 90cv XS Nero ossidiana, condizionatore bi-zona, specchietti elettrici, alzacristalli posteriori, xeno 6000k. luci posizione a led ultra White, sorgente Kenwood KDC-W7541U.Ampli casse e sub Pioneer.TomTomGo530 "logato" Passione Paugeot

hehehe bon però comunque anche se passi da diesel a diesel,spedi un botto che a sto punto vendi la tua e con poca differenza ne prendi un'altra di motorizzazione maggiore....
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
e meno male che avevo scritto semplice curiosita'
, ringrazio anzitutto tutti per gli interventi avuti , ma a parte risposte al livello "legale" (intendedvo effetti collaterali a livello di meccanica ma e' colpa mia forse sono stato un po troppo ambiguo nella domanda) solo la 1a risp e' stata (x me)la piu esaustiva , allora sempre se possibile quindi mi confermate che gli agganci sono diversi? e che comunque se si provasse a calare un (motore) 1.6 hdi nella carrozzeria di un 1.4(hdi) bisognerebbe comunque modificare "qualcosa" viste le (forse)diverse dimensioni di entrambi i motori?
1000 ringraziamenti per tutti.

1000 ringraziamenti per tutti.
premesso che è illegale fare tale sostituzione senza riomologare il veicolo, e che in caso di incidente l'assicurazione si rivale sul proprietario del veicolo modificato, l'operazione dovrebbe essere possibile con minime difficoltà meccaniche, ma implica la sostituzione di alcuni particolari elettronici.
Fabio
Fabio
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
come dice fabio si puo fare molto facilmente gli agganci della scocca sono uguali cambiano i supporti e ovviamente l'elettronica da cambiare.una persona dovrebbe avere la sfortuna che si devono vedere il vano motore.che la maggior parte non ne capisce una mazza.io l'avrei fatto.anzi ho gia in mente di montare nella mia il 2.0 hdi 16v da 163cv del 3008.e si puo fare tranquilli.aspetto l'attimo giusto di trovarlo.sapete cosa non e bello di questo motore?monta la centralina DELPHI con tutto l'impianto.gia la siemens e scadente pensa questa!!!!!
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.