PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Valvola EGR? pompa HP?
- redbaron79
- Peugeottista appassionato
Re: Valvola EGR? pompa HP?
Per la 307 si usa sempre il lamierino?
Ci sono segnalazioni di anomalie? Il mecca del conce mi ha detto di si....
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...
alessio_mo ha scritto:devo solo trovare qualche paio d'orette da dedicare alla leona. e un buon pezzo di lamierino da mettere.
ora che qualcuno ha fatto la prova proprio sul 207 1.6 hdi sono più tranquillo e non ho più paura di anomalie strane o spie accese.
io i vuoti li sento a motore freddo qualche volta ma penso che se a 20.000 la valvola risulta sporca la mia che ne ha quasi 50.000 sarà lercia.
il fatto e che c'è qualcuno che quì nel forum di modifiche di questo tipo non ne fà e la macchina gira perfetta anche con parecchi chilometri sul groppone mah!!![]()
comunque questa sarà la prossima modifica sempre se ci riesco e poi se tutto và bene vorrei anche crearmi un decanter per far sfogare il recupero vapori fuori dall'aspirazione!
Ma sinceramente la valvola non era nemmeno sporchissima e tra raccordo tubo e valvola era ben pulito,ma il tubo che si inseriva nell'aspirazione era dimezzato come diametro dalla sporco!
il discorso di deviare i fumi dalla aspirazione non è una brutta idea,ma io sono in garanzia e non posso farlo(per ora) li basterebbe tagliare via il raccordo bianco chiudere il buco del tubo,poi bisognerebbe prendere una curva a 90° del diametro interno dello sfiato (circa 20mm), prendere un tubo un pò lungo e andarlo a inserire nella curva e dall'altro capo del tubo usare un filtrino che poi dovresti andarlo a mettere dove non rischi che l'odore di olio entri nell'aspirazzione dell'abitacolo

207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire
) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata
,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
sulla 307 nessuna anomalia!redbaron79 ha scritto:Per la 307 si usa sempre il lamierino?
parlavo oggi con un mio amico meccanico, addirittuara la fanno su molte altre vetture non del marchio peugeot, e porta solo sempre migliori e benefici al motore.
usate la spatola da carrozziere,come lamierino è il migliore....

,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Confermo anch'io che la macchina non da nessun tipo di anomalia...
Ho fatto già circa 10.000 km con la valvola tappate e al momento devo dire che ho riscontrato solo i suddetti benefici...
Ho fatto già circa 10.000 km con la valvola tappate e al momento devo dire che ho riscontrato solo i suddetti benefici...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
io volevo tappare il buco sia sul coperchio punterie sia sull'aspirazione e per far uscire i gas comprare un tappo olio di riserva e praticare sopra un bel foro più tubo etc.naruto ha scritto:alessio_mo ha scritto:devo solo trovare qualche paio d'orette da dedicare alla leona. e un buon pezzo di lamierino da mettere.
ora che qualcuno ha fatto la prova proprio sul 207 1.6 hdi sono più tranquillo e non ho più paura di anomalie strane o spie accese.
io i vuoti li sento a motore freddo qualche volta ma penso che se a 20.000 la valvola risulta sporca la mia che ne ha quasi 50.000 sarà lercia.
il fatto e che c'è qualcuno che quì nel forum di modifiche di questo tipo non ne fà e la macchina gira perfetta anche con parecchi chilometri sul groppone mah!!![]()
comunque questa sarà la prossima modifica sempre se ci riesco e poi se tutto và bene vorrei anche crearmi un decanter per far sfogare il recupero vapori fuori dall'aspirazione!
Ma sinceramente la valvola non era nemmeno sporchissima e tra raccordo tubo e valvola era ben pulito,ma il tubo che si inseriva nell'aspirazione era dimezzato come diametro dalla sporco!
il discorso di deviare i fumi dalla aspirazione non è una brutta idea,ma io sono in garanzia e non posso farlo(per ora) li basterebbe tagliare via il raccordo bianco chiudere il buco del tubo,poi bisognerebbe prendere una curva a 90° del diametro interno dello sfiato (circa 20mm), prendere un tubo un pò lungo e andarlo a inserire nella curva e dall'altro capo del tubo usare un filtrino che poi dovresti andarlo a mettere dove non rischi che l'odore di olio entri nell'aspirazzione dell'abitacolo
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Quoto, le spatole per passare lo stucco sono le migliori...naruto ha scritto:usate la spatola da carrozziere,come lamierino è il migliore....

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- redbaron79
- Peugeottista appassionato
Il meccanico mi ha detto che se tappo la valvola mi darà al 100% qualche errore, e che la centralina se ne va in recovery mode...
Cmq mi ha detto che se voglio provare me lo fa pure...gli devo dire di fare una cosa reversibile....
Poi mi ha detto che la valvola si può pulire....
Cmq mi ha detto che se voglio provare me lo fa pure...gli devo dire di fare una cosa reversibile....
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Vai tranquillo che non dà nessun erroreredbaron79 ha scritto:Il meccanico mi ha detto che se tappo la valvola mi darà al 100% qualche errore, e che la centralina se ne va in recovery mode...

nche io l'ho fatto già da tempo e,ci sono soci che lo hanno fatto già da anni senza mai avere nessun problema anzi....

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Ti garantisco che non ti da nessun errore,anzi l'errore te lo darà con il tempo quando si intaserà!redbaron79 ha scritto:Il meccanico mi ha detto che se tappo la valvola mi darà al 100% qualche errore, e che la centralina se ne va in recovery mode...
la valvola non ha sensori che rilevano il passaggio dei gas di recupero ma va in errore quando si vuole aprire per far passare i gas di recupero e l'incrostazioni la bloccano x la troppa sporcizia.

poi i motori turbo(diesel o benzina) ricordiamoci che loro hanno bisogno di girare con aria fredda e pulita x rendere bene, la fredda la prenderà nei mesi freddi,ma quella pulita con la valvola aperta non la prenderà mai!! proprio x il recupero dei gas,senza contare la sporcizia che butta dentro il motore!

ora con la sola valvola chiusa il motore è un pò più lineare andando a diminuire il vuoto che si aveva prima, proprio x i recupero gas!!
falla tranquillamente e poi ci dirai chi aveva ragione...

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
naruto grazie! ho fatto la modifica stamane.
senti ma hai trovato percaso un leggero calo agli alti regimi?
a me mi è parso di sentire un piccolo calo agli alti regimi! bo! avrò sbagliato qualcosa?
ho messo il lamierino di inox leggermente più spesso dell'originale. serviva altro?
a me mi è parso di sentire un piccolo calo agli alti regimi! bo! avrò sbagliato qualcosa?
ho messo il lamierino di inox leggermente più spesso dell'originale. serviva altro?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
alessio_mo ha scritto:naruto grazie! ho fatto la modifica stamane.
Figurati..
guarda io, da circa 10gg a oggi che ho fato la modifica la macchina l'ho tirata,l'ho usate in molte condizioni,anomalie,cali nessuno!!guadagno un pò più hai bassi...

veniamo a te, se hai usato un lamierino d'acciaio un pò più spesso,non accade nulla anzi hai la garanzia che è un pò più robusto!!
parti dal presupposto che quello lavora solo fino hai 1800 giri circa!! poi la valvola agl'alti chiusa o aperta che sia non ha nessuna importaza perche la sua funzione la fà solo a bassi regimi,non andando a influenzare x nulla gl'alti!!
il discorso che abbi trovato cali agl'alti potrebbe essere che non hai sigillato bene l'accoppiamento
tra il tubo che parte dall'aspirazione e l'accoppiamento conico, oppure sfiata tra il basamento e la valvola EGR tale calo lo senti maggiormente su marce lunghe dove la copia motrice deve farsi sentire x farti allungare,mentre sulle marcie corte avessi un minimo di perdita non te ne accorgeresti nemmeno,perchè i giri salgono abbastanza velocemente visto proprio il rapporto corto!
comunque detto questo se tu sei certo che non abbia perdite allora stai tranquillo, le prestazioni variano molto dal tipo di umidità, pressione e temperatura aria!oggi può darti il massimo e domani se il tempo fosse brutto e afoso ti renderebbe meno.
poi ti dirò un'altra cosa,ho constatato con tutte le macchine che ho avuto originali e non,che se strapazzi il motore e tiri molto le prime marcie(a volte al limite della copia) nell'arrivare a velocità massima ci metterà un pò di più,sembrandoti che abbia perso qualcosa sul lungo!
Spero di esserti stasto d'aiuto...

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.

quanto al fumo ho notato una cosuccia strana. prima se tiravo lento in 3-4 marcia e poi affondavo vedevo fumazzo ora non più!!

mah!

comunque sia provata a freddo oggi non singhiozza i primi secondi!

p.s. il tubo nel lato che entra in aspirazione era colmo di melma fangosa!!! che schifo!

- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
dopo 2 giorni di test ancora con un filo di scetticismo posso affermare che:
numero "2" peugeot 207 1.6 hdi tappate con successo.

alessio_mo ha scritto:dopo 2 giorni di test ancora con un filo di scetticismo posso affermare che:
solo benefici............

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
ancora qualche risposta però la vorrei da chi meglio di me capisce qualcosa.
leggendo sui vari siti alfa-bmw-volkswagen etc ho scoperto alcune cosucce.
1-i gas di scarico pare abbassino leggermente la temperatura di esercizio nei regimi dove entra in funzione. pare che in quel rang il solo abbattimento della temperatura crea una abbattimento dei nox vero?
2-e da tradurre come maggiore temperatura motore ad andature cittadine? può essere pericoloso?
3-i gas di scarico sono utili alla combustione perchè mischiati all'aria in aspirazione ed al gasolio tendono a far consumare di meno?
4-e possibile che la melma incrostata che man mano si stacca dall'egr o più in generale il fumo dello scarico tenda a miscelarsi con l'olio motore dunque il livello olio tende ad essere più alto oltre che zozzo?
5-è vero che i gas di scarico che passano per la valvola egr passano attraverso la turbina?
strano ma vero dopo aver fatto la modifica ho ricontrollato i tubi se erano stretti bene e nel controllare ho dovuto smontare il mio caro odiatitissimo tubo in gomma che porta alla turbina e:.......
stavolta dopo un solo giorno che l'egr era tappata non c'erano più i micoscopici depositi carboniosi sulla parte di accoppiamento della turbina!
li ho sempre trovati e il filtro aria lo pulivo ogni 5000km ma stavolta niente. servivano a qualcosa quei depositi? forse lubrificavano la turbina oppure la inzozzavano e basta?
altra curiosità ho tappato a monte della valvola ma secondo voi era utile dappare anche a valle nel tubo?
scusate ancora per le mie domande!
leggendo sui vari siti alfa-bmw-volkswagen etc ho scoperto alcune cosucce.
1-i gas di scarico pare abbassino leggermente la temperatura di esercizio nei regimi dove entra in funzione. pare che in quel rang il solo abbattimento della temperatura crea una abbattimento dei nox vero?
2-e da tradurre come maggiore temperatura motore ad andature cittadine? può essere pericoloso?
3-i gas di scarico sono utili alla combustione perchè mischiati all'aria in aspirazione ed al gasolio tendono a far consumare di meno?
4-e possibile che la melma incrostata che man mano si stacca dall'egr o più in generale il fumo dello scarico tenda a miscelarsi con l'olio motore dunque il livello olio tende ad essere più alto oltre che zozzo?
5-è vero che i gas di scarico che passano per la valvola egr passano attraverso la turbina?
strano ma vero dopo aver fatto la modifica ho ricontrollato i tubi se erano stretti bene e nel controllare ho dovuto smontare il mio caro odiatitissimo tubo in gomma che porta alla turbina e:.......

li ho sempre trovati e il filtro aria lo pulivo ogni 5000km ma stavolta niente. servivano a qualcosa quei depositi? forse lubrificavano la turbina oppure la inzozzavano e basta?
altra curiosità ho tappato a monte della valvola ma secondo voi era utile dappare anche a valle nel tubo?
scusate ancora per le mie domande!