PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 feline con o senza fap?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

luigi80
Peugeottista curioso

308 feline con o senza fap?

Messaggio da luigi80 »

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e vorrei un consiglio da voi possessori di leonesse :) , sono stato in concessionaria e mi hanno proposto due 308 1.6 hdi feline:
una con sistema fap senza vernice metallizzata,
un'altra senza fap ma con vernice metallizata nera con una differenza di 150 euro in più per quella con fap.
Secondo voi quale dovrei prendere ?
E' vero che senza fap l'auto ha una gestione più economica per quanto riguarda consumi, prestazioni e manutenzione? il concessionario dice che a 120.000Km bisogna cambiare il sistema fap a fronte di una spesa di 700€, però di contro avrei un'auto euro 5 ...

sono veramente indeciso... :?

Grazie e scusate la lunghezza del post.

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Re: 308 feline con o senza fap?

Messaggio da zio_tibia »

con o senza fap rimane sempre euro4.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

luigi80
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi80 »

zio_tibia ha scritto:con o senza fap rimane sempre euro4.
grazie per la risposta, pensavo che il fap equivalesse ad euro 5 ... :shock: , forse in futuro solo le fap potranno essere aggiornate a euro 5 dipende dalla volontà della peugeot.

Secondo te tra le due opzioni quale dovrei scegliere?

Tanks.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

quella col FAP è un 110 cv, mentre quella senza FAp è un 90 cv, la differenza sta anche lì ;-)

dipende da cosa hai bisogno e dalle prestazioni che ti attendi dalla tua Leona ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

zio_tibia
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zio_tibia »

Mi sembra improbabile che Peugeot opti per un upgrade da euro 4 FAP a euro 5 (mediante rimappatura a o altra diavoleria) per le vetture già vendute. Mi sembra però ragionevole ritenere che le prossime politiche anti-inquinamento dei vari comuni/province/regioni considerino le euro 4 FAP, almeno nel breve periodo, con più riguardo delle semplici euro 4. Se facessero circolare solo le euro 5...non ci sarebbe in giro quasi nessuno :?

Per la scelta da consigliarti concordo con lukebs, dipende troppo dall'uso che ne faresti e da quel che ti aspetti. Ma soprattutto, hai bisogno immediato di cambiarla? Nel 2010 la 308 euro5 è molto probabile, se non addirittura una certezza.

Cmq quando la differenza di costo è (percentualmente) poca io scelgo sempre l'opzione con più cavalli :mrgreen:
Quando ne hai bisogno...sono li obbedienti a eseguire i tuoi ordini, se non ti servono non li usi. Spesso la decisone non è solo logica, i consumi, il prezzo, ... a volte la scelta deve essere anche emozionale.
308 1.6 HDI 110 cv Tecno grigio shark (+WIP NAV +bizona +pack confort +pack visibilità) rit. Nov-09, KM 17.000 @Ott-2010
WIP NAV: Firmware R20.07@R20.16 - Mappe 2010/2011 - Autovelox Ago. 2010 (wipinforadars) - Ott. 2010 (scdb)
Ex. Peugeot 406 2.1 sv (anno 1998) KM 327.700 @ Nov-09

steneroz
Peugeottista veterano

Messaggio da steneroz »

In allestimento Feline non mi pare che ci sia il 1.6 90cv, quindi non ci sono motorizzazioni senza Fap. Il secondovenditore ti ha detto una cavolata solamente per poter vendere. Sappi anche che il Fap adesso dura molto di più, mi sebra 180mila km o oltre. Erano i primi Fap a durare 120mila km.
Venditore incompetente / faccia tosta / in mala fede. Scappa via finchè puoi da questa seconda concessionaria ;-)
Aziendale: Ex possessore di 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm -> LINK
A.M.: Antennino corto 807 - Battitacchi carbon look

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

steneroz ha scritto:In allestimento Feline non mi pare che ci sia il 1.6 90cv, quindi non ci sono motorizzazioni senza Fap. Il secondovenditore ti ha detto una cavolata solamente per poter vendere. Sappi anche che il Fap adesso dura molto di più, mi sebra 180mila km o oltre. Erano i primi Fap a durare 120mila km.
Venditore incompetente / faccia tosta / in mala fede. Scappa via finchè puoi da questa seconda concessionaria ;-)
Confermo, il FAP non è un problema, e comunque senza FAP è solo da 90 cv e non può essere in versione feline, c'è solo in versione premium, quindi le differenze fra i due modelli potrebbero essere minime (se sono entrambi in versione premium) oppure significative se sono in allestimenti diversi (per esempio: premium quella senza FAP, business quella con FAP) oppure ancora notevolissime se sono con motorizzazioni ed allestimenti diversi (per esempio: premium quella senza FAP, feline da 110 cv quello con FAP), venditore a dir poco incompetente.
Di seguito le versioni a gasolio tratte da Quattroruote:
.
1.6 HDi 90 cv premium
1.6 HDi 90 cv FAP premium
1.6 HDi 90 cv FAP tecno
1.6 HDi 90 cv FAP business
.
1.6 HDi 110 cv FAP premium
1.6 HDi 110 cv FAP tecno
1.6 HDi 110 cv FAP business
1.6 HDi 110 cv FAP feline
.
2.0 HDi 136 cv FAP tecno
2.0 HDi 136 cv FAP feline

.
Quindi, le due vetture proposte potrebbero essere le prime due della lista, cioè, due premium da 90 cv, dal listino differiscono di 500 euro esatti, con tutti gli altri modelli dotati di FAP la differenza economica è molto più alta, tale differenza si annulla se la prima ha la vernice metallizzata (480 €), la seconda potrebbe avere i fendinebbia che costano 150 €, giusto giusto la cifra in più richiesta per il modello con FAP.
Mia teorica supposizione. ;-)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Vedo che mi hanno preceduto, ma ribadisco che la versione Féline esiste SOLO col fap, in quanto non è previsto il motore 1.6 HDi da 90 cv, che è l'unico senza fap. Attenzione, torna dal venditore e digli che c'è qualcosa che non va... :scratch:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Alex87
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alex87 »

luigi80 ha scritto:Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e vorrei un consiglio da voi possessori di leonesse :) , sono stato in concessionaria e mi hanno proposto due 308 1.6 hdi feline:
una con sistema fap senza vernice metallizzata,
un'altra senza fap ma con vernice metallizata nera con una differenza di 150 euro in più per quella con fap.
Secondo voi quale dovrei prendere ?
E' vero che senza fap l'auto ha una gestione più economica per quanto riguarda consumi, prestazioni e manutenzione? il concessionario dice che a 120.000Km bisogna cambiare il sistema fap a fronte di una spesa di 700€, però di contro avrei un'auto euro 5 ...

sono veramente indeciso... :?

Grazie e scusate la lunghezza del post.
ostia, dei 120.000 km nn lo sapevo, ma rimanendo nel discorso fap, questo filtro ha bisogno di qualche "attenzione particolare " prima di essere cambiato oppure ce ne possiamo lavare le mani per tutti questi kilometri ( che per fortuna sonotantissimi, almeno per il sottoscritto )
Peugeot 308 CC 2.0 HDi 136 cv FAP Feline Automatica
Optional: Pack Hi-Fi JBL;Vernice Nero Perla;Cerchi in Lega da 18";Wip Com 3D;Allarme; Interni in Pelle Nera Claudia Mistral;Pack Vision e Pack Urban.
Modifiche: Fari Xeno 8000k;Lampadina posizione a Led;Striscia a led audi style;Pinze freni rosse; Luci plafoniere e targa a Led;Calotte cromate;Maniglie cromate; Portatarga cromato e Striscia cromata estrattori posteriori Per ammirarla clicca qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

va aggiunto solo l'additivo. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

luigi80
Peugeottista curioso

Re: 308 premium (ex feline) con o senza fap?

Messaggio da luigi80 »

bobkent ha scritto:Vedo che mi hanno preceduto, ma ribadisco che la versione Féline esiste SOLO col fap, in quanto non è previsto il motore 1.6 HDi da 90 cv, che è l'unico senza fap. Attenzione, torna dal venditore e digli che c'è qualcosa che non va... :scratch:
scusate [-o< , mi sono informato meglio, è come dite voi la versione non è feline ma 308 1.6 90cv hdi Premim , quindi ricapitolando il concessionario xx la vende con Fap senza vernice metallizzata a 14.000, mentre il concessionario yy mi propone la 308 con vernice metallizzata grigio chiaro senza Fap a 13.850,

cosa mi consigliate , merità più il fap o la vernice??

grazie [-o<

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

luigi80 ha scritto:
bobkent ha scritto:Vedo che mi hanno preceduto, ma ribadisco che la versione Féline esiste SOLO col fap, in quanto non è previsto il motore 1.6 HDi da 90 cv, che è l'unico senza fap. Attenzione, torna dal venditore e digli che c'è qualcosa che non va... :scratch:
scusate [-o< , mi sono informato meglio, è come dite voi la versione non è feline ma 308 1.6 90cv hdi Premim , quindi ricapitolando il concessionario xx la vende con Fap senza vernice metallizzata a 14.000, mentre il concessionario yy mi propone la 308 con vernice metallizzata grigio chiaro senza Fap a 13.850,

cosa mi consigliate , merità più il fap o la vernice??

grazie [-o<
Se hai problemi con i blocchi del traffico (che comunque in futuro probabilmente aumenteranno) direi di scegliere la versione col fap. Questo anche pensando alla rivendibilità in futuro. Altrimenti, se vuoi risparmiare qualcosa e avere la vernice metallizata scegli quella senza fap.
Personalmente sceglierei quella col fap....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

MARCELLOASR
Peugeottista novello

Messaggio da MARCELLOASR »

Opinione personale:

prendila bianca (quindi non metallizzata) che tra l'altro merita, con FAP
206 1.4 hdi
308 1.6 hdi 110 cv Feline bianco banchisa

luigi80
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi80 »

grazie a tutti per i consigli :thumbright: , leggendo in pò in giro sui forum qualcuno sostiene che la versione 1.6 90 cv senza fap sia leggermente più rettiva come ripresa e velocità rispetto alla stessa versione con il filtro, tenendo presente anche la stazza della 308, e per questo che sarebbe da preferire la versione senza fap.

Voi che ne pensate avete avuto modo di riscontrare questa cosa ?
Oppure è solo un qualcosa di teorico ed in pratica nemmeno si avverte la differenza? :scratch:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

luigi80 ha scritto:grazie a tutti per i consigli :thumbright: , leggendo in pò in giro sui forum qualcuno sostiene che la versione 1.6 90 cv senza fap sia leggermente più rettiva come ripresa e velocità rispetto alla stessa versione con il filtro, tenendo presente anche la stazza della 308, e per questo che sarebbe da preferire la versione senza fap.

Voi che ne pensate avete avuto modo di riscontrare questa cosa ?
Oppure è solo un qualcosa di teorico ed in pratica nemmeno si avverte la differenza? :scratch:
ho guidato il 1.6 HDI 90 senza fap, 110cv fap e 2.0 fap oltre a quella che vedi in firma, che è la mia personale.
poi ho avuto modo di confrontarmi direttamente con una 207 hdi 90cv senza fap e ti posso dire con certezza che l'auto che vedi in firma è piu' reattiva e pronta rispetto alla 207 che è pure piu' leggera.
tempo fa portando l'auto in officina Peugeot, dissi al capo officina di ritorno dopo una prova su strada della mia vettura: ma come va? va bene? tutto bene? ma che differenza c'è tra la 110cv fap e la 90cv fap? e mi ha detto tali parole: non so che differenza ci sia tra questo e il 110. abbiamo fatto un aggiornamento alla centralina. ma ti posso dire che va piu' forte questa macchina del 110cv. io ho detto al cp: ehh! :?: :shock: ma va bene allora!? e lui: si! si! tranquillo va bene. :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”