PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kat 200/100 celle...

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
kamikaze
Peugeottista veterano

Kat 200/100 celle...

Messaggio da kamikaze »

Hola,sono breve a montare un kat sportivo,ma mi è capitato sottomano un kat 100 celle a 150 euro,un affarone :D

Tralasciando il discorso bollino blu,efffttivamente rende più di un 200 celle o perdo troppo in basso? Dovrei rivedere la mappa?
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

lollo84
Peugeottista curioso

Re: Kat 200/100 celle...

Messaggio da lollo84 »

Secondo me ai bassi perdi di scicuro e considerando che ai un diesel non conviene, visto che il motore diesel non gira alto come il benzina, che invece ne trae beneficio. Sul fatto di rivedere la mappa non ti saprei dire, dipende se la macchina dopo che ai montato il Kat ha dei buchi di potenza. Non ti aspettare dei guadagni enormi, al max recupererai 2/3 CV con un 100 celle.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Di solito i motori turbo perdono poco con lo scarico completamente libero per via della contropressione che già crea la turbina,e quindi penso che la differenza sarà quasi impercettibile
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

su un turbodiesel, più lo scarico è libero e più ci puoi guadagnare... ;-)
(diverso il discorso per i benzina ai quali la contropressione è fondamentale per un buon funzionamento)

dico ci "puoi guadagnare" perchè mettendo SOLO il kat sportivo noterai poca differenza (riprenderà solo leggermente più velocemente).. la vera differenza la sentirai rimappando dopo aver montato il kat :thumbright: è fondamentale!

PS: io però starei su un 200celle.. il bollino blu è importante da passare ;-)
occhio ai pezzi troppo economici, il trucco c'è sempre :)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

missilesound
Peugeottista curioso

Messaggio da missilesound »

ciao a tutti. scusatemi se forse sono off topic, ma volevo chiedere a Retz: ho una 1.4 hdi. dato che ho sostituito la turbina (quella precedente si era spezzato l'alberino) il meccanico mi ha consigliato di eliminare il catalizzatore (rompendo l'anima interna e lasciandolo quindi vuoto all'interno) per evitare che se si fosse otturato con l'olio che è fuoriuscito dalla turbina rotta, mi andasse a rompere la nuova turbina... io ho paura che mi perda ai bassi (cosa che non voglio assolutamente!! dato che già fa schifo di suo la ripresa di stà auto). tu che mi dici? non perderei niente? grazie!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se non c'è montata una sonda lambda subito dopo il Kat,è preferibile toglierlo completamente rimpiazzandolo con un tubo dritto (non è a norma di legge però)ma,se all'uscita del Kat c'è una sonda,ti conviene comprarne uno sportivo per non farti andare in recovery la centralina ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

lollo84
Peugeottista curioso

Messaggio da lollo84 »

Io rimango dell'idea che a togliere il catalizzatore la macchina perda quantomeno in ripresa ai bassi (anche perchè la mappa originale della macchina è abituata ad avere il catalizzatore, se lo togli forse gli sballi un po' le pressioni e potrebbe non essere felice),oltre che ad aumentare la rumorosità, poi posso sbagliarmi.

Quì ad esempio si sente il rumore di uno scarico completo http://www.youtube.com/watch?v=Z3Zy5dxSmac" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo è il discorso collaterale che va sempre invece tenuto presente, che spesso si sottovaluta

Il kat 200 celle è omologato, ma se non lo fai scrivere sul libretto della tua macchina che tu lo ai montato è come se girassi senza catalizzatore, quindi se ti fermano ti applicano l'art 78 del cds che prevede 389,00 euro di multa e il ritiro del libretto e poi di conseguenza ti viene applicato l'art 80 del cds che ti obbliga alla revisione straordinaria del veicolo e il libretto non te lo ridanno fintanto che non fai la revisione e la passi con esito positivo.
Peugeot 206 XS 2.0 HDI anno 2003.
Centralina Aggiuntiva +20CV
Filtro a pannello BMC.
Prossimo step Intercooler e Turbina

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ti confermo che i motori TURBO non perdono molto (anzi quasi niente) in ripresa visto che c'è già la turbina che fà da "tappo" (Esperienza personale ;-) )
Mi spieghi poi come fanno ad accorgersi che non hai il kat originale ma un 200 celle??
Se il lavoro viene fatto bene,non ti accorgerai di niente ;-)
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Come già scritto, un motore turbodiesel non perde praticamente niente ;-)
Più lo scarico è libero, più i gas combusti potranno uscire veloci con facilità, facendo girare la girante più veloce e quindi comprimendo maggiormente l'aria in ingresso al motore..
Se la quantità di gasolio iniettata non cambia (stessa mappa) non cambierà quasi niente, se in concomitanza con la librazione dello scarico mandi anche più gasolio (rimappi) ottieni un motore molto più vispo e pronto..
Ovviamente visto che tirerai più aria, serve anche un filtro più permeabile ;-) e via così.. è tutto legato ma alla fine tutto di facile comprensione.. studiando come funziona un motore si capiscono molte cosette utili.. :D

Il problemi col kat dritto sono però due:

- il rumore della turbina non viene più attenuato: sentirai lo scarico FISCHIARE con un suono molto acuto :oops: può piacere o meno (a me assolutamente no :razz: )

- In tutti i controlli e le revisioni non riuscirai più a superare le normative antinquinamento (leggasi: niente più bollino blu!) :)

Tenendo conto che un 200celle sportivo (fatto bene di marca) è lì lì come prestazioni, quei pochi cv in più presi secondo me non valgono la pena su un'auto che deve girare tutti i giorni per strada..
Discorso diverso per un'auto preparata per correre: lì il motore deve aspirare aria senza il minimo attrito e deve poter evacuare i gas di scarico direttamente in aria fregandosene di inquinamento e rumore ;-)

Ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Quindi anche con un comune kat 200 celle sarebbe meglio una ritoccatina alla mappa? Io ho già la mappa,toenando al discorso della perdita in basso,non l ho ancora capita bene.

Intendete che la turbina inizia a caricare più tardi( tipo a 2200 ) o che perdo quel minimo di coppia che ho sotto i 2000 giri e da li in poi va come prima?
Immagine

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

lupus.c ha scritto:Di solito i motori turbo perdono poco con lo scarico completamente libero per via della contropressione che già crea la turbina,e quindi penso che la differenza sarà quasi impercettibile
Beh la contropressione che intendi tu è quella dello svuotamento dei collettori,li parliamo di un benzina. Sul diesel è dalla turbina in poi. C è anche contropressione tra turbina e kat,visto che anche li,in pratica,ti strozza i gas di scarico in uscita mantenendoti pressione nella turbina. Il fatto è che il 1.4 hdi ha una turbina talmente piccola che non so se l eliminazione del kat possa interferire o avere un minimo di rendimento. La KP35 ha un regime massimo di rotazione di 261.000 giri al minuto,decisamente altissimo,considerando che un T3 supera di poco i 150.000.

Bisognerebbe togliere il kat e fare delle prove su anticipi e limitatori di coppia.
Immagine

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

La contropressione che intendo io sia sui diesel,sia sui benzina,è quella dai collettori alla turbina ;-)
Come si fà a creare la contropressione dopo se lo scarico è libero???
Ti ha fatto anche un'ottima descrizione Retz nel topic sopra ;-)
-(ECCOLA)-

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

>riprendo questo 3d,l eliminazione del kat non comporta problemi alla revisione,in quanto sul diesel viene controllata solo l opacità dei fumi,a breve skatalizzo e vediamo che succede :D :D
Immagine

gio206
Peugeottista novello

Messaggio da gio206 »

allora ragazzi :scratch: eliminarlo o no????avrei intenzione anke io di torglielo :chessygrin:
ci possono dare tutti i nomi che vogliono,solo perchè noi siamo capaci di far acquistare un valore anche ad auto che non valgono niene,a fare motori piu potenti della migliore ferrari,un impianto audio piu potente della migliore discoteca,un impianto di luci degno del migliore capodanno,noi osiamo dove voi e la vostra fantasia non arrivera mai lunga vita al tuning e a chi li piace

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Tu che auto hai?? a breve procedo...
Immagine

Torna a “206 - Tuning”