PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rinnovo impianto audio della 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
giobar
Peugeottista curioso

rinnovo impianto audio della 307

Messaggio da giobar »

un saluto agli amici del forum
vengo qui a raccontare il mio percorso di miglioramento dell’impianto audio della mia leonessa.
Premesso che le mie orecchie gradiscono il buon suono e che nel salotto di casa possiedo un impianto audio tutto sommato sufficiente, appena venuto in possesso della leonessa (1.6 Hdi 109cv) ne ho potuto apprezzare la silenziosità ed il confort di marcia a cui purtroppo mancava un impianto audio decente.
il primo passo è stato quello di sostituire gli altoparlanti del fronte anteriore con dei componenti della italiana CHD con una leggera insonorizzazione a base di dynamat delle cartelle. Voglio spezzare una lancia a favore del tweeter CHD TND25 davvero molto musicale e “bensuonante” che ho scelto dopo un confronto con altri tweeter.
Il miglioramento è stato abissale pur con la ridotta dinamica possibile con la sorgente di serie.
Successivamente appena mi sono ripreso dal salasso dell’acquisto della 307, ho provveduto a cambiare la sorgente. Ho scelto un buon compromesso tra prezzo e qualità costituita dalla PIONEER DH-P6700MP che tra l’altro possiede il display adattabile anche con i colori dell’illuminazione della nostra leonessa.
altro passo in avanti.
con l’incremento di dinamica ho notato una resa mediocre nei medio bassi per cui sono ritornato da quel santo del mio installatore ed insieme abbiamo fatto alcune prove sia modificando il crossover sia cercando di dare più volume al woofer. Abbiamo provveduto infine a tagliare un cerchietto della lamiera posta dietro il magnete del woofer, sistemando il tuttu per benino e rimettendo il crossover precedente (passa alto 6 Khz e woofer non filtrato) il suono ha preso corpo.
costo:
1° step 400 euro
2° step 330 euro
prossimo passo amplificatore !
:roll:
307 XT 1.6 16V HDi FAP asssemblata fine giugno 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P we we
dicci meglio del lavoro fatto sulle lamiere.... :P

dove hai tagliato? come? quanto? perchè?

il cambiamento è sostanziale?

vai vai dicci più che poi :wink:

se avessi delle foto saresti mitico 8)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

Retz ha scritto::P we we
dicci meglio del lavoro fatto sulle lamiere.... :P

dove hai tagliato? come? quanto? perchè?

il cambiamento è sostanziale?

vai vai dicci più che poi :wink:

se avessi delle foto saresti mitico 8)
ha tagliato la lamiera come feci io a suo tempo nella parte adiacente al magnete del woofer questo per incrementare il volume di lavoro dello stesso in modo da farlo scendere meglio in frequenza.....il cambiamento è sostanziale se si amplifica e si mette un woofer decennte...in modo lo stesso lavori al meglio delle sue possilità....comunque anche così un miglioramento c'è sempre......
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

giobar
Peugeottista curioso

Messaggio da giobar »

esattamente come dice eastside !
è stato rimosso un quadrato di lamiera di 12-14 cm di lato ma non ho fatto foto. E' stato anche applicato uno spray smorzante a base di bitume sulla lamiera retrostante il foro altre a riempire di materiale fnoassorbente l'intorno del woofer in maniera che il volume di competenza del woofer fosse la parte di portiera dietro il telo parapioggia e devo dire che successivamente ho notato anche una diminuzione delle vibrazioni della cartella.

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Mitico!
Sarei proprio curioso di vedere come si abbina la sorgente all'illuminazione della 307.. se magari postassi qualche foto te ne sarei grato :wink:
Hai messo anche l'interfaccia per i comandi al volante o hai intenzione di metterla?
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

giobar
Peugeottista curioso

Messaggio da giobar »

Certamente ho messo l'interfaccia con i comandi al volante (troooppo comoda per rinunciarvici) mi sarebbe piaciuto mettere l'interfaccia anche del display se solamente la pioneer l'avesse predisposta.
allego l'immagine notturna dell'autoradio (ma non mi è venuta granchè meglio navigare fino al sito pioneer) e la disposizione dei tweeter CHD vera punta di diamante dell'impianto.

luigipeugeot
Peugeottista novello

Re: rinnovo impianto audio della 307

Messaggio da luigipeugeot »

ma è possibile installare un piccolo woofer nel bagagliaio senza sostituire la radio originale??!!!
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

Torna a “Audio e video”