PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

utilità clima automatico bi-zona

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
corser
Peugeottista fast&furious

Re: utilità clima automatico bi-zona

Messaggio da corser »

Soldatino ha scritto:
infatti è utile perchè è automatico non perchè è bizona[/quote] :thumbright:

Per il bi-zona, avete mai provato in estate e mettere a 10° perchè stai morendo di caldo e sentirsi dire dopo 20 secondi dalla tua ragazza/moglie "spegni che ho freddo"? :mad: :mad:
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3

studio_ciodo
Peugeottista veterano

Messaggio da studio_ciodo »

magic 81 ha scritto:Ieri sera (temperatura -4) non sapevo come regolare il clima.
molto semplice...fisso a 20 gradi! al massimo per i più calorosi 18 e per i più freddolosi 22...
non hai bisogno di più, d'altronde basta che guardi la temperatura del termostato di casa tua
non pensare alla temperatura esterna qualunque essa sia (estate o inverno) la tua temperatura d'ambiente ideale è sempre 20 in quanto esseri umani! :D
Peugeot 207 XS 1.4 95cv Blue Montebello con Pack Urban
Stereo da 9 casse pioneer...
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
manca poco oramai...

goodguy
Peugeottista veterano

Messaggio da goodguy »

Bisogna però precisare che,come da manuale delle istruzioni,i numeri che compaiono sul display del clima auto non corrispondono ai gradi centigradi effettivi,sono solo un numero di riferimento.
207xs,5p,1400 16v,95cv,anno 2008,nero ossidiana.

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

per me è comodo e più bello da vedere, infatti se dovessi scegliere lo metterei...ma mi basterebbe il "monozona", cioè un automatico normale...
è bello da vedere perchè ha un display con tutte le info, si regola la temperatura e fa tutto da solo, per disappannare basta premere un pulsante senza dover attaccare il clima, spostare la temperatura e alzare la ventola...

insomma automatico è comodo, bizona un pò inutile, visto che tanto le temperature alla fine non cambiano molto...lo noto quando la mia ragazza alza perchè è freddolosa, dopo 3-4km è caldo pure da me... :mad:
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Anche io intendevo dire che automatico è molto utile,non c'è paragone con il manuale,mentre bizona è forse superfluo,anche perchè,se avete letto il manuale d'uso,si può impostare una differenza limitata tra i due lati.
altro vantaggio dell'automatico,è che butta subito aria calda(probabilmente c'è una resistenza elettrica).non so se con il manuale c'è questa funzione :)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

Michele1986
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Michele1986 »

Col manuale bisogna attendere, a macchina fredda, che il motore si scaldi almeno un pochino...
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

smentisco nibert...

sulla mia 207 del 2007 posso mettere LOW da una parte e HIGH dall'altra...quindi non vi è limite di differenza di temperatura...su alcune auto c'è (le fiat mi pare danno una differenza massima di 7°)

inoltre l'automatico non spara aria calda subito, in quanto funziona come il manuale, e avendo un piccolo radiatore interno dal quale "preleva" il calore, se l'acqua è fredda non può sparare aria calda, e infatti inpega alcuni minuti, soprattutto con sto freddo (qui stasera ci sono -3°... :-& :-& e la leoncina è fuori al freddo :-& :-& )

diverso se uno accende il climatizzatore (scritta a/c sul display dell'automatico..), in quel caso l'aria viene deumidificata e quindi SEMBRA più calda, ma in realtà non lo è...
io ad esempio lo lascio sempre spento, visto che comunque fa poco e fa consumare di più, lo accendo solo per disappanare i vetri velocemente...
per scaldare basta la normale ventilazione, a macchina fredda fredda poi aspetto sempre a partire così scaldo sia il motore che internamente almeno un pò :-& :-&

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

matteo89 ha scritto:
sulla mia 207 del 2007 posso mettere LOW da una parte e HIGH dall'altra...quindi non vi è limite di differenza di temperatura...su alcune auto c'è (le fiat mi pare danno una differenza massima di 7°)
Sono daccordo che si può impostare liberamente...io mi riferivo alle indicazioni del libretto d'uso,che consiglia,non mi chiedo il motivo,di non impostare troppa differenza tra i due lati dell'abitacolo.
matteo89 ha scritto: inoltre l'automatico non spara aria calda subito, in quanto funziona come il manuale, e avendo un piccolo radiatore interno dal quale "preleva" il calore, se l'acqua è fredda non può sparare aria calda, e infatti inpega alcuni minuti, soprattutto con sto freddo (qui stasera ci sono -3°... :-& :-& e la leoncina è fuori al freddo :-& :-& )
Ok,il riscaldamento funziona con l'acqua calda e su questo non c'è dubbio,però al suo interno ci deve essere una piccoa resistenza elettrica(così mi ha spiegato il mio meccanico) che aiuta a riscaldare prima che l'acqua sia in temperatura.io ho notato che subito dopo la messa in moto soffia aria tiepida sul vetro,ovviamente non all'intensità di quando l'acqua è calda,ci mancherebbe,ma da un aiuto a stiepidire da subito...considera che io la mattina ho un tratto di una decina di km in discesa,l'acqua è sempre fredda e il clima lo uso sempre in "eco",cioè senza compressore... :)
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

sabina
2008ista ufficiale
2008ista ufficiale

Messaggio da sabina »

scusate ma perche usate il clima anche diinverno? :scratch: a parte che col clima nn ce capisco nulla cmq io di inverno nn lo ho mai acceso solo aria calda è basta
: Evil : 🐾"ieri" Peugeot 106 Open Bianco banchisa 954 18/09/1998-28/06/2008
🐞Peugeot 207 Energie 1.4 8v grigio thorium 5p ordinata 17/05/08 ritirata 28/06/2008-05/11/2019
207 ENERGIETessera 211

Peugeot 2008Allure 1.2 110cv Rosso ultimate matt
ordine del14/10/2019 immatricolata il 29/10/2019 ritiro 05/11/2019
JEEP AVENGER
Summit 1.2 100cv
Sun
tetto vulcano

ordine 07/04/3023 immatricolata 31/10/2023 :thumbright:
:thumbleft: arrivata e
ritirata 07/11/2023

magic 81
Peugeottista veterano

Messaggio da magic 81 »

ha ragione sabina,,,se ho capito bene bisogna aspettare sempre e comunque che il motore si scaldi
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

si però se hai il vetro molto appannato la meglio cosa è accendere il clima, mettere la ventola al massimo, disattivare il ricircolo interno e sparare tutta l'aria verso il vetro... :thumbright: :thumbright:

con il clima in 5 secondi hai il vetro disappannato :chessygrin: , mentre con la normale ventilazione impieghi molto, soprattutto se fuori fa parecchio freddo come in questo periodo... :-& :-&
Infatti il clima automatico ha il programma apposito, basta premere un pulsantino e fa tutte le cose che ho elencato autonomamente e accende SEMPRE :chessygrin: :thumbright: il compressore del climatizzatore, e ti dirò di più, se punto l'aria verso il vetro con la selezione manuale dei flussi d'aria e alzo al massimo la ventola intuisce che devo disappannare e quindi accende (senza mostrarlo, ma si sente il compressore che attacca) il climatizzatore... :mrgreen: [-o<

Inoltre accedere di tanto in tanto il clima fa bene al circuito in quanto mantieni lubrificati tutti i componenti, non fai seccare le tubazioni e le giunzioni e comunque lo mantieni in efficienza... [-o< :thumbright: (penso questo sia addirittura scritto nel manuale di diritto privat... :oops: istruzioni #-o )

Torna a “207 - Generale”