PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

20 cm di neve sull'auto: che fare?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
nondormomai
Peugeottista veterano

20 cm di neve sull'auto: che fare?

Messaggio da nondormomai »

salve a tutti.
Questa mattina c'erano 20 cm di neve sulla mia 207. Ed io ero bello tranquillo.
Poi ho notato che quasi tutti i vicini si sono muniti di scopa e hanno "spazzolato" la neve sulle loro auto, liberandole dai 20 cm (e non per poi utilizzarle).

Alcuni poi, nella notte e in piena tormenta, hanno avuto anche lo sbattimento di scendere in strada solo per alzare dal parabrezza le spazzole del tergicristallo......
Ma perchè fanno tutto ciò? c'è forse qualche cosa che non so.......?

Cmq, per scrupolo, mi sono messo a togliere un po di neve anche io. Ho pure acceso la 207: nessun problema......
Il termometro esterno segnava 2 gradi.....
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: 20 cm di neve sull'auto: che fare?

Messaggio da Gian »

Spazzolare la neve dalla carrozzeria della macchina utilizzando una comune scopa magari in precedenza utilizzata per pulire a terra, si rischia di rigarla
Il discorso spazzole, è per evitare che il peso della coltre nevosa possa appoggiandosi sui bracci, piegarli e sforzarli danneggiandoli. Inoltre il ghiaccio potrebbe "incollarle" al parabrezza ed al lunotto.
Anch'io le sollevo e per togliere la neve uso un attrezzo molto morbido fatto per spolverare. Me ne guardo bene dall'utilizzare una scopa magari di saggina.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

hetfield
Peugeottista veterano

Messaggio da hetfield »

Stamattina mentre spalavo la neve nel piazzale di casa ho visto la mamma (anziana) del mio vicino di casa che puliva la macchina del figlio (un mercedes clk) con la scopa di saggina.
Non so se la signora sia ancora viva dopo che il figlio ha visto la macchina.... sarà stata piena di graffi... l'ha pulita completamente con la scopa.
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)

"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Ma la Mamma é sempre la Mamma! :)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

nondormomai ha scritto:salve a tutti.
Questa mattina c'erano 20 cm di neve sulla mia 207. Ed io ero bello tranquillo.
Poi ho notato che quasi tutti i vicini si sono muniti di scopa e hanno "spazzolato" la neve sulle loro auto, liberandole dai 20 cm (e non per poi utilizzarle).

Alcuni poi, nella notte e in piena tormenta, hanno avuto anche lo sbattimento di scendere in strada solo per alzare dal parabrezza le spazzole del tergicristallo......
Ma perchè fanno tutto ciò? c'è forse qualche cosa che non so.......?

Cmq, per scrupolo, mi sono messo a togliere un po di neve anche io. Ho pure acceso la 207: nessun problema......
Il termometro esterno segnava 2 gradi.....

20 cm: dove?
Qui a Marghera circa 15 cm.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Quoto quanto detto da Gian in merito alle spazzole, anch'io ho sempre l'abitudine di alzarle...

La scopa si può anche usare quando c'è tanta neve, l'importante e non arrivare sulla carrozzeria ma fermarsi quando sulla macchina rimangono 4/5 cm di neve... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Nibert
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nibert »

Io la spazzolo completamente prima che si ghiacci.odio partire con la visibilità precaria e un carico di neve sul tetto che alla prima frenata precipita sul parabrezza e sui tergi poverini!la tolgo anche se non uso l'auto:se esce un pò di sole la carrozzeria si asciuga e si evita che durante la notte si formi del ghiaccio molto più rognoso da togliere la mattina dopo!
205 1.1 Open imm. 11/10/1990 Iscritta ASI

shark996
Peugeottista veterano

Messaggio da shark996 »

Io la tiro via con i guanti da neve...con la scopa MAI! Non accendere MAI la macchina per vedere se parte...scarichi inutilmente la batteria...fallo solo quando devi usarla ;-)
Ex Peugeot 307 XS 1.6 5 Porte | 110CV | Grigio Alluminio | Accessori: Griglia a Nido D'Ape | Cassetti Sedili Anteriori | Pomello Cambio Isotta Drake Black | Kit Tendine Parasole | Antenna Audi Style | Assetto Weitec Ultra GT -30mm | Qui le Foto - Ora Citroen DS4 2.0 HDI So-Chic Nero Perlato

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Per togliere la neve dalla macchina mi sono dotato di un robusto foglio di cartone plastificato che uso con le mani a mo' di pala. Così posso usarlo sfiorando la superficie della carrozzeria anche se non sarebbe comunque dannoso.
Condivido l'idea di sollevare le spazzole dei tergicristalli. Ma state tranquilli che una nevicata normale non vi sfonda il tetto della macchina. Considerate che un metro cubo di neve fresca pesa tra i 30 ed i 60 kg. Quindi per ogni metro quadrato del tetto occorre uno spessore di un metro per avere quel peso.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

HIearme
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da HIearme »

Nibert ha scritto:Io la spazzolo completamente prima che si ghiacci.odio partire con la visibilità precaria e un carico di neve sul tetto che alla prima frenata precipita sul parabrezza e sui tergi poverini!la tolgo anche se non uso l'auto:se esce un pò di sole la carrozzeria si asciuga e si evita che durante la notte si formi del ghiaccio molto più rognoso da togliere la mattina dopo!
Ottime precauzioni! :thumbleft:

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Nibert ha scritto:Io la spazzolo completamente prima che si ghiacci.odio partire con la visibilità precaria e un carico di neve sul tetto che alla prima frenata precipita sul parabrezza e sui tergi poverini!la tolgo anche se non uso l'auto:se esce un pò di sole la carrozzeria si asciuga e si evita che durante la notte si formi del ghiaccio molto più rognoso da togliere la mattina dopo!
Quot in pieno... :thumbright:
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

zilaghe
Peugeottista novello

Messaggio da zilaghe »

20 cm di neve...???
e se ce ne sono piu' di 60 cm di neve che si fa !!! :D

guardate qui:
http://www.sansebastianodesulo.it/immag ... /index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

in particolare vi segnalo le seguenti foto.
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

infine qui sotto, si trova la la peugeot 206 del mio amico titolare del sito http://www.sansebastianodesulo.it" onclick="window.open(this.href);return false; Immagine

Le foto che vi ho postato si riferiscono ad una straordinaria (per la Sardegna) nevicata nel paese di Desulo (paese a circa 1000 metri slm alle falde del Gennargentu in provincia di Nuoro) avvenuta il 17 dicembre del 2007.
Peugeot 206 Enfant Terrible 5 porte benzina 1.4 8v 55KW 75CV allestimento pack style cromature alluminio e cerchi in lega
Autoradio Sony MEX-BT2500 bluetooth, casse pionner coppia anteriore 17 cm, coppia posteriore 13 cm.
Tessera peugeotclub.it N.° 177

Electricblue
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Electricblue »

Io la neve la tolgo con i guanti ,come detto da Nilbert non mi piace andare in giro con i vetri ricoperti e neanche con la neve sul tetto che alla prima frenata finisce sul parabrezza pericolosamente.Praticamente quando parto pulisco l'intera carrozzeria e se necessario spazzo il ghiaccio dai vetri,pulisco i fari e libero le prese d'aria :thumbright:
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Electricblue ha scritto:Io la neve la tolgo con i guanti ,come detto da Nilbert non mi piace andare in giro con i vetri ricoperti e neanche con la neve sul tetto che alla prima frenata finisce sul parabrezza pericolosamente.Praticamente quando parto pulisco l'intera carrozzeria e se necessario spazzo il ghiaccio dai vetri,pulisco i fari e libero le prese d'aria :thumbright:
sembri me, son un maniaco di ste cose....voglio avere la max visibilità a 360°, quindi via la neve dai finestrini, da lunotto e parabrezza, e poi una pulita più possibile sopra al tetto.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

hetfield ha scritto:Stamattina mentre spalavo la neve nel piazzale di casa ho visto la mamma (anziana) del mio vicino di casa che puliva la macchina del figlio (un mercedes clk) con la scopa di saggina.
Non so se la signora sia ancora viva dopo che il figlio ha visto la macchina.... sarà stata piena di graffi... l'ha pulita completamente con la scopa.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Torna a “Generale”