Non nego questo, ci mancherebbe, è giustissimo..
Però.. Neanche vag è così maniaca del dsg

Soprattutto in audi si vedon cambi più "comodi"..
Però faccio un esempio pratico, golf usava dsg 2 (ora anche il dsg 3 dove permesso), l'a3 (che è la golf) usava il tiptronic (ora evoluto in S-tronic).
Mentre l'ibiza ha visto il dsg, la fabia ha visto il tiptronic.
Sempre in audi si arriva al multitronic (cvt), ma con pari coppia e spazi per il cambi la TT si era voluta col dsg.
Sembra distinzioni stupide, ma usandole in effetti si capisce come mai le audi-skoda prediligono uno e le seat-vw l'altro.
Quello che trovo strano, non è che si nomini il DSG, ma che si nomini solo quello in una sezione di 3008.
Ci son eccezioni (c'è chi compra una cayane diesel per viaggiare su strada, de gustibus), eppure di norma chi compra un'auto come 3008 dovrebbe badare più alla comodità che alla sportività, DSG è come la coupè degli automatici, quindi per viaggi nel confort io al DSG preferisco consigliare l's tronic, un multitronic, tiptronic (per restare in casa vag) che i due DSG (a bagno e a secco) visto dove si va a finire.. Ma come è normale, c'è chi ribassa, rimappa, mette cerchi da 30" su i suv, quindi non mi aspetto l'unanimità, solo che mi stupisce veramente che si nomini solo il DSG che in sportività è tra i migliori, ma in qualità di guida rilassata (come dovrebbero preferire i 3008isti) viene superato da molti altrettanto conosciuti e di pari costi e bontà..
Se devo essere onesto, prima di optare su il 2tronic chiesi pareri sui cambi automatici e su 12 (che spaziavano da meccanici a fruitori) non molti mi consigliarono il DSG, lo stesso concessionario vw mi disse che era meglio optare su una a3 (s-tronic) spoglia che ad una golf accessoriata con dsg (per pareggiare i costi) in ottica di qualità (io cercavo un turismo, non una sportiva).
Quindi tutta questà disparità a favore di uno mi stupisce. Ripeto, neanche in casa VAG consigliano così spesso il DSG, quindi mi ha proprio stupito questa unanimità!