PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

GphEditor 1.03 e slideshow

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
iperini

GphEditor 1.03 e slideshow

Messaggio da iperini »

Ciao a tutti,

Con il GphEditor di Mira ho creato diversi temi per il mio RT4 (Grazie Mira), ora ho voluto spingermi un po' più in la creando due temi in cui il frame superiore è tutto nero, quello di sinistra contiene due normalissime immagini a seconda che si stia navigando o meno e quello di destra invece contenga una definizione di più immagini in loop con partenza automatica.

Il tutto funziona correttamente ed ora mentre guido ho uno slideshow con cadenza di 8 secondi di alcune mie fotografie.

Il problema dov'è? Allora: i temi modificati con il GphEditor vengono copiati correttamente nell'RT4, ma nel momento in cui vado a salezionare uno dei due temi contenenti lo slideshow l'RT4 si blocca nel caricamento emettendo una sequenza molto lunga di beep acuti e bassi. Questo non avviene sempre, ma molto spesso. L'unica soluzione quando questo avviene è riavviare l'autoradio con un dark reset.

Una volta però che il tema con le slideshow è stato caricato tutto funziona correttamente. Al momento ho attivo nel mio RT4 un tema con una slide show di 20 fotografie.

Grazie a tutti, Ivano

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Re: GphEditor 1.03 e slideshow

Messaggio da mira308sw »

e' possibile che il tuo file gph sia diventato un po' troppo grosso, prova a memorizzare le immagini con un tipo diverso da BMP32bit, oppure mandami il file che ci faccio su un paio di test.
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

iperini

Messaggio da iperini »

In effetti era così, ho fatto diverse prove e ne ho tratto queste conclusioni che possono essere utili un po per tutti, i file gph dei temi non devono superare gli 11 Mb, fino ad 11 Mb tutto funziona correttamente. Il file gph che mi dava problemi era di 19 Mb.

Grazie, Ivano

PS. Quando ci permetti col tuo super programma di cambiare quella orrenda freccia del navigatore (quella che dovrebe indicare la vettura mentre si guida) con un altro disegnuccio, ad esempio una macchinina vista dall'alto? :applause:

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

iperini ha scritto:PS. Quando ci permetti col tuo super programma di cambiare quella orrenda freccia del navigatore (quella che dovrebe indicare la vettura mentre si guida) con un altro disegnuccio, ad esempio una macchinina vista dall'alto? :applause:
caro Ivano,
anche questo c'e' gia' (diciamo al 90%).
l'immagine che dici tu si trova nei file MapGfx.gph che sono duplicati nelle cartelle Day e Night.
apri quei gph con gph_editor e fai export
verranno creati un sacco di file e cartelle, quello che dici tu si trova in: RAWD/assets/textures/fleche.dds
i file DDS di possono modificare con DirectX Texture Tool che fa parte dei Microsoft DirectX SDK, scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft.
dopo aver modificato l'immagine ricarica facendo import.
per ora c'e' un grosso limite, il file modificato deve avere le stesse dimensioni del file originale, che non e' un problema se cambi solo l'immagine. ricordati che devi anche specificare l'alpha channel, ossia la trasparenza.

puoi provare a mettere in Day la tua auto vista da sopra, e in Night la stessa cosa ma con le luci accese :)

qui un esempio:

Immagine Immagine

iperini

Messaggio da iperini »

Miraaaaaaaaaaaa non ci riescoooo #-o
Ho anche provato a scopiazzare dalla tua macchinuccia ma nulla, a me lo sfondo rimane azzurro...
Mica mi posteresti il file della macchinina che hai messo nell'esempio...? :applause:

E' Nataleeeeeeee :oops: ghghghg

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

premetto che in auto non l'ho mai provato, l'ho fatto ieri per farti vedere come si puo' fare.
oltre all'immagine che vuoi caricare devi creare l'immagine con solo la trasparenza, nello stesso modo in cui crei i file _TM per gph_editor, poi in DirectX texture tool:
- apri Fleche.dds
- dal menu' file scegli Open onto this surface e scegli l'immagine che vuoi usare
- poi scegli Open onto alpha channel of this surface, e sceli il file _TM

in allegato il dds e le 2 immagini che ho usato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iperini

Messaggio da iperini »

Grrrrrrrrrrrrrasssie 8) alle 12.30 provo e ti dico :-P
PS, è normale che l'immagine appare con lo sfondo nero? la freccia appariva con lo sfondo bianco...

Grazie infinitissime

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

iperini ha scritto:PS, è normale che l'immagine appare con lo sfondo nero? la freccia appariva con lo sfondo bianco...
non lo so :oops:

iperini

Messaggio da iperini »

:o Mira ho fatto la prova, modificato il file e caricato il nuovo "Day" ma non succede nulla, ho notato solo una sottilissima differenza:
Hai presente il rettangolino tipo "Tom Tom" che appare quando si è in prossimità di una curva con una destinazione impostata? ecco la freccia presenta una leggerissima sfumatura, quasi invisibile, che però sparisce quando si passa alla modalità night. Nella modalità "night" è perfetta, nella modalità "day" è come un po opaca...
Io ho caricato solo la "Day".

Mi ero illuso che avrei avuto la macchinina :hurted:
Boh...

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

al piu' presto faro' una prova in auto, poi ti dico.

iperini

Messaggio da iperini »

Ridi scherza alla fine mi ritrovo ad aspettare davvero il nostro re magio che ci porta i suoi MirraScript per Natale :lol:
A presto Mira, sei grande! :drunken:

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

anzi te lo dico subito, senza provare in auto :)

nel file DDS ci sono diverse immagini piu' piccole, (in totale sono 7) credo si debbano cambiare tutte.
in DirectX Texture Tool usa i tasti PgUp e PgDn per cambiare l'immagine, vedrai che oltre all'automobilina, ci sono ancora le frecce con dimensioni piu' piccole.
per cambiare l'immagine fai sempre "Open onto this surface" per l'immagine e "Open onto alpha channel of this surface" per il file _TM.

in allgeto la nuova versione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iperini

Messaggio da iperini »

Sono senza parole :-P alle 17.30 provo :-) grazie infinite :roll:

iperini

Messaggio da iperini »

:mrgreen: Fatta :-)
Grazie Miraaaaa :mrgreen: :mrgreen:
Foto.JPG

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

:thumbright:

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”