PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da MASTERBIGSTRONG »

Riguardo al monomassa, quello modificato è in vendita dalla Valeo e da un altro fornitore che ora non ricordo, mentre il 90cv (sia il 1600 che il "vecchio" 2000) monta il monomassa senza rinforzi. Riguardo le vibrazioni, se è il volano a procurarle, queste si sentono proprio quando il motore è a basso numero di giri o quando si è con una marcia alta ed una velocità bassa (tipo in terza o quarta intorno ai 30/50 all'ora). Mi chiedi se è normale? No, anche perchè la vibrazione che faceva la mia era sempre più avvertibile, fino alla rottura del volano. Ma, non essendo un meccanico e, pur appassionato di auto ma non avendo visto la tua auto, non saprei dirti al 100% che cosa abbia.
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Riguardo al monomassa, quello modificato è in vendita dalla Valeo e da un altro fornitore che ora non ricordo, mentre il 90cv (sia il 1600 che il "vecchio" 2000) monta il monomassa senza rinforzi. Riguardo le vibrazioni, se è il volano a procurarle, queste si sentono proprio quando il motore è a basso numero di giri o quando si è con una marcia alta ed una velocità bassa (tipo in terza o quarta intorno ai 30/50 all'ora). Mi chiedi se è normale? No, anche perchè la vibrazione che faceva la mia era sempre più avvertibile, fino alla rottura del volano. Ma, non essendo un meccanico e, pur appassionato di auto ma non avendo visto la tua auto, non saprei dirti al 100% che cosa abbia.
..... sono stato dal meccanico prima che montasse il kit ed ho visto che la scatola era marchiata Peugeot, mi ha detto che era il volano modificato (monomassa) e che non ci sarebbero stati più problemi di rottura (spero non abbiano montato il ricambio sbagliato ovvero magari il kit senza rinforzi per il motore 90cv quando il mio è un 2000 Hdi 110cv).
La descrizione che hai dato tu è proprio quello che ho ravvisato io: avverto le vibrazioni (e un rumore molto fastidioso nell'abitacolo, tipo un "uuuuuuuuuuuuuuuuuu" costante) quando il motore è a basso numero di giri oppure, e la tua diagnosi è perfetta, quando sono a bassa velocità con una marcia "in più" (tipo essere il terza ai 40 km/h oppure in quarta ai 60 - 70 km/h).
Quel che è certo è che si tratta di un rumore insopportabile per cui dopo le feste passo dal meccanico e gli lascio la macchina: non salderò il conto fino a quando non me la sistemano!
Mi sovviene un dubbio: forse - per un lavoro così delicato :thumbdown: :thumbdown: - era meglio se fossi andato alla Peugeot!!!!!!!

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

No fedemax, la Peugeot ti spella di manodopera :thumbdown: Piuttosto, hai fatto bene a non saldare, così vedrai che pur di prendere i soldi te la metteranno a posto. Per il volano, quando lo cambiai nel Gennaio 2008 ancora non ne sapevo niente del monomassa rinforzato, altrimenti l'avrei messo anch'io, anche se il P9 che mi hanno messo si è già fatto 42mila km e niente cigolii o vibrazioni. Non vorrei portarti sfiga, ma o ti hanno lasciato la vecchia frizione che mal lavora col nuovo volano, o te l'hanno montato a ca...lo, oppure ancora potrebbe essere un'altra rogna :scratch:
Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009 :-) CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Prima di saldare il conto,dogli di questo problema e,digli anche(se te le dicessero :-w) )che non è assolutamente normale che si senta questo rumore/vibrazione!!!
Fatti mettere apposto il tutto e poi salda ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:No fedemax, la Peugeot ti spella di manodopera :thumbdown: Piuttosto, hai fatto bene a non saldare, così vedrai che pur di prendere i soldi te la metteranno a posto. Per il volano, quando lo cambiai nel Gennaio 2008 ancora non ne sapevo niente del monomassa rinforzato, altrimenti l'avrei messo anch'io, anche se il P9 che mi hanno messo si è già fatto 42mila km e niente cigolii o vibrazioni. Non vorrei portarti sfiga, ma o ti hanno lasciato la vecchia frizione che mal lavora col nuovo volano, o te l'hanno montato a ca...lo, oppure ancora potrebbe essere un'altra rogna :scratch:
master a me non hanno messo il P9(se ho ben capito è ancora un volano bimassa): a me, sapendo già del problema, hanno montato un kit modificato monomassa (ho visto il cartone del ricambio ed era marchiato Peugeot). Il mio dubbio è: era forse meglio montare il kit Valeo oppure anche il quel caso avrei avuto lo stesso problema della vibrazione? Anche oggi ho provato a simulare il rumore e, ai bassi regimi, si sente davvero un gran fracasso dentro l'abitacolo ahimè !!!! Più tarsi passo in officina .... (non avranno mica fatto i furbi non sostituendo la frizione spero, anche se quando la macchina è accesa e cammina non credo che il gran rumore possa essere procurato dalla frizione no?)

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Dalla frizione no, ma dal volano che lavora male a causa della frizione che mal si adatta sì.... Boh, ripeto, falla guardare e poi dicci che aveva ;-)

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MASTERBIGSTRONG ha scritto:Dalla frizione no, ma dal volano che lavora male a causa della frizione che mal si adatta sì.... Boh, ripeto, falla guardare e poi dicci che aveva ;-)
il meccanico ha temporeggiato (dimostrando scarsa professionalità, cosa gli costava dire "passa qui che la proviamo 5 minuti") e mi ha rimandato all'anno nuovo (4 Gennaio). Parlando con una persona che conosco, che mi ha raccontato che ai tempi faceva il meccanico Peugeot - Citroen - Talbot, gli ho descritto quanto mi succede e ha detto che secondo lui non hanno sostituito il cuscinetto reggispinta (che viene dato nel kit) e potrebbe essere quella la causa del mio rumore.
In ogni caso dice di far valere i miei diritti in quanto se non erano in grado di mettere le mani sulla mia Peugeot dovevano pensarci prima :mad: :mad: !!!!!!! Vi aggiornerò appena ho qualche nuova info!

Buon anno a tutti :D :D :D

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Tienici aggiornati allora ;-)
Non credo cmq che si sarebbe "perso" per la sola sostituzione del cuscinetto reggispinta........ :scratch:
Credo che potrebbe invece essere difettoso oppure che non abbia proprio sostituito tutto lo spingidisco con reggispinta completo :scratch: :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

lupus.c ha scritto:Tienici aggiornati allora ;-)
Non credo cmq che si sarebbe "perso" per la sola sostituzione del cuscinetto reggispinta........ :scratch:
Credo che potrebbe invece essere difettoso oppure che non abbia proprio sostituito tutto lo spingidisco con reggispinta completo :scratch: :scratch:

Ha ragione Carlo... Io spesi 1350 euro, ancora ricordo la fattura lunga un kilometro dove c'erano scritti tutti i pezzi sostituiti e la garanzia Peugeot di un anno sui pezzi messi. Quelli che ricordo senza andare a rileggerla, furono proprio il volano, la frizione e il reggispinta :scratch: Bisogna vedere sulla tua di fattura se hanno segnato i particolari che secondo noi potrebbero essere difettosi o non sotituiti veramente, ma questa sarebbe frode e non credo che un'officina Peugeot si spinga così in là :shock: Aspettiamo che ci illuminino ;-)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Nemmeno a farla apposta,oggi ho sostituito ad un Ducato una frizione completa di spingidisco e cuscinetto reggispinta e,al primo stacco di frizione,si è rotto il cuscinetto reggispinta nuovo :mad: ed ora mi tocca rismontare il tutto :mad: :pale:
Purtroppo,a volte possono succedere anche queste cose :(
-(ECCOLA)-

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

MASTERBIGSTRONG ha scritto: Ha ragione Carlo... Io spesi 1350 euro, ancora ricordo la fattura lunga un kilometro dove c'erano scritti tutti i pezzi sostituiti e la garanzia Peugeot di un anno sui pezzi messi. Quelli che ricordo senza andare a rileggerla, furono proprio il volano, la frizione e il reggispinta :scratch: Bisogna vedere sulla tua di fattura se hanno segnato i particolari che secondo noi potrebbero essere difettosi o non sotituiti veramente, ma questa sarebbe frode e non credo che un'officina Peugeot si spinga così in là :shock: Aspettiamo che ci illuminino ;-)
Master in realtà non ho fatto fare il lavoro in un'officina Peugeot, ma dal meccanico cui mi reco sempre per i tagliandi e che mi ha fatto recentemente anche la cinghia di distribuzione. Prima di lasciare la macchina mi ha mostrato il kit originale marchiato Peugeot che gli era appena arrivato. Lunedì vado, gli faccio provare la macchina e vedo sulla fattura se sono specificate le seguenti 3 voci:

- volano, spingidisco e reggispinta

Secondo me, avendo ordinato tutto il kit, trovo assurdo non sostituire qualcosa, a che pro ????
Non vorrei però che il discorso delle vibrazioni ai bassi regimi fosse anche dovuto al fatto che la mia 307 ha all'attivo 150000km ........

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Ciao fede, la mia ne ha 142mila e di vibrazioni che ha la tua neanche l'ombra... Tu dici che trovi assurdo che non si sostituisca qualcosa? Può darsi che, senza dirtelo, e non sarebbe il primo, abbia ritenuto che alcuni pezzi che montavi andassero bene e quindi quelli nuovi se li sia tenuti per lui e a te abbia lasciato quelli vecchi :scratch: Per carità, tutto in buona fede, però col tempo i vari tasselli lavorano male tra loro e così, come si dice a Roma, "sei da capo a dodici" :roll:

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

sono stato ieri sera: l'abbiam provata assieme al meccanico e gli ho detto delle gran vibrazioni e del rumore interne all'abitacolo che si sentono, ad esempio, quando vado in quinta a 70 km/h. Ha avuto da ridire sul fatto che in quinta a 70 all'ora a suo parere si deve scalare. Stamattina, tra l'altro, anche sui 90 km/h è diventata bella rumorosa la macchina...... il problema + grosso a livello di rumore si avverte tra i 1400 - 1600 giri.
Non ho ancora pagato il conto però il meccanico mi ha detto che son il primo che si lamenta e che tutti i volani cambiati hanno sostituito i bimassa che creavano problemi con i monomassa ..... mah!!!
Non sono persuaso, la farò visionare alla Peugeot certo l'unico intervento possibile è quello di rimettere un nuovo bimassa altrimenti il rumore me lo tengo.
Vi posto il conto:

kit volano + frizione 548 Euro
puleggia alternatore (si era inchiodata) 125,60 Euro
2 kg olio cambio 25 Euro
2 paraolio semiassi 33,60 Euro
1 debimetro (gli ho segnalato che la macchina non aveva ripresa) 132 Euro
manodopera (8ore e mezza) 255 Euro

Attendo vostre impressioni sul fatto e sui prezzi postati ......

MASTERBIGSTRONG
Peugeottista D.O.C.

Ciao fede, mi sa tanto che il tuo meccanico un po di puzza sotto il naso ce l'abbia.... Io in 5a a settanta all'ora ci faccio praticamente quasi tutta la strada statale Flaminia, tratto da Prima Porta (RM) a Rignano Flaminio (RM), 30 km circa, e di vibrazioni neanche l'ombra, anche perchè un 2000 a gasolio e con molta coppia in basso come il nostro non ne risente affatto! Per il volano mi sembra un prezzo buono, mentre per gli altri pezzi non so che dirti perchè mai cambiati. Falla vedere alla Peugeot, poi a seconda di quello che ti dicono torna dal tuo meccanico e salda oppure.... fallo saldare da qualche chirurgo! Scherzo, per carità, però le prese per il c...o non le ho mai sopportate, e questa mi sembra una di quelle, a dirla tutta :roll:

fedemax
Peugeottista veterano

Messaggio da fedemax »

ATTENZIONE: ho chiamato adesso in officina per farmi dare il codice del kit volano + frizione che mi hanno montato ...... :shock: :shock: la segretaria ha preso tempo dicendo che "è un po' un casino in quanto adesso non sa bene dove sono le bolle" e mi ha chiesto di richiamare dopo l'Epifania ...... :shock: :shock: ma dico se è una segretaria dovrebbe sapere dove sono le bolle NO?
La faccenda si fa sempre "+ oscura" ....... il sottoscritto è ben contento di non aver ancora pagato un Euro ovviamente !!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”