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Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Ciao a tutti premetto che ho sempre guidato auto con cambio meccanico ed adesso sto asopettando la mia prima Peugeot una 3008 1600 hdi outdoor cambio robotizzato. Da cosa ho letto nel vs forum il cambio robotizzato (semplificando) e' un manuale che svolge alcune funzioni, stacco e riattacco frizione, cambio marcia ecc, tramite una centralina elettronica e degli attuatori. Mi chiedo quindi quando si e' fermi in coda od ad un passaggio a livello la centralina stacca la frizione ed attende che venga dato gas per mettere in moto l'auto, non sarebbe meglio in queste situazioni posizionare la leva del cambio da automatico alla posizione neutra per evitare che la frizione resti troppo tempo staccata? Saluti Menni
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Sì, sarebbe bene, ma per ragioni di sicurezza è una cosa che va fatta manualmente,
Se ti fermi per molto è buona norma farlo, ma è come il fatto che non puoi passare dalla prima alla retro coi paddle al volante, tecnicamente è sarebbe stato fattibile (bastava aggiungere un meccanismo alla leva su tunnel per farla spostare su N, D o R automaticamente agendo sui paddle, che sarebbe stato facile da realizzare) ma per ragioni di sicurezza non viene fatto.
Se ti fermi per molto è buona norma farlo, ma è come il fatto che non puoi passare dalla prima alla retro coi paddle al volante, tecnicamente è sarebbe stato fattibile (bastava aggiungere un meccanismo alla leva su tunnel per farla spostare su N, D o R automaticamente agendo sui paddle, che sarebbe stato facile da realizzare) ma per ragioni di sicurezza non viene fatto.

308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Grazie OinkOink vorra' dire che provvedero' a farlo manualmente
Saluti
Saluti
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Se però ho capito bene la domanda di Menni, secondo me il problema non si pone.
Voglio dire: se la macchina è ferma in coda, la frizione è tanto staccata con leva su D (per marciare) quanto con leva su N, in "folle".
Il fatto di metterla su N è per tua sicurezza in modo che, qualora premessi l'acceleratore, l'auto non si muove. Ma dal punto di vista pratico, la frizione è staccata in entrambi i modi, solo che nella posizione D, se acceleri, la frizione attacca, in N invece no.
Non mi è quindi chiara l'ultima domanda (ed è per questo che non sono sicuro di aver capito bene): che problema c'è se la frizione resta troppo tempo staccata?
il problema è se slitta, non se è staccata...
Auguri!
Voglio dire: se la macchina è ferma in coda, la frizione è tanto staccata con leva su D (per marciare) quanto con leva su N, in "folle".
Il fatto di metterla su N è per tua sicurezza in modo che, qualora premessi l'acceleratore, l'auto non si muove. Ma dal punto di vista pratico, la frizione è staccata in entrambi i modi, solo che nella posizione D, se acceleri, la frizione attacca, in N invece no.
Non mi è quindi chiara l'ultima domanda (ed è per questo che non sono sicuro di aver capito bene): che problema c'è se la frizione resta troppo tempo staccata?

Auguri!
Peugeot 5008 1.6 GT Line EAT6 - Grigio Platinum - Grip control - Tetto panoramico - Portellone Hands free - Visiopark 180° - Adaptive cruise control con funzione STOP - Wireless charging+220V- Ritirata il 25/05/2018
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
in pratica se tu sei in D in coda, il cambio "schiaccia il pedale della frizione", quindi la frizione si usura.
se si mette su n invece non preme la frizione, che quindi non si consuma.
il fassaggio dalla prima alla folle però non è automatico nemmeno sui nostri, quindi va fatto in manuale per preservare la frizione
il suo problema era se questa cosa fosse automatica o andava fatta in manuale
se si mette su n invece non preme la frizione, che quindi non si consuma.
il fassaggio dalla prima alla folle però non è automatico nemmeno sui nostri, quindi va fatto in manuale per preservare la frizione

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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Ciao a tutti confermo che il mio dubbio era proprio relativo all'usura della frizione nel tempo e quindi alla migliore azione da fare per preservarla quindi grazie ancora a tutti Voi e soprattutto ad OinkOink
Saluti
Saluti
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
OinkOink ha scritto:in pratica se tu sei in D in coda, il cambio "schiaccia il pedale della frizione", quindi la frizione si usura.
se si mette su n invece non preme la frizione, che quindi non si consuma.
il fassaggio dalla prima alla folle però non è automatico nemmeno sui nostri, quindi va fatto in manuale per preservare la frizioneil suo problema era se questa cosa fosse automatica o andava fatta in manuale
"...quindi la frizione si usura," ...
???
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
era il riassunto alla buona di
"Mettere in D e star fermi, è come metter la prima e staccare la frizione col pedale, cosa che alla lunga porta l'impianto ad usurarsi preventivamente.
Mettere in folle non fà continuamente staccare la frizione, usurando meno l'impianto, ma come succede sul manuale è un processo consigliato (da meccanici e pg stessa) ma non automatizzato. Oltre che per quello è consigliato anche per usurare meno il 2tronic stesso che per quanto possa sembrare banale, si stressa meno, con conseguente usura"

"Mettere in D e star fermi, è come metter la prima e staccare la frizione col pedale, cosa che alla lunga porta l'impianto ad usurarsi preventivamente.
Mettere in folle non fà continuamente staccare la frizione, usurando meno l'impianto, ma come succede sul manuale è un processo consigliato (da meccanici e pg stessa) ma non automatizzato. Oltre che per quello è consigliato anche per usurare meno il 2tronic stesso che per quanto possa sembrare banale, si stressa meno, con conseguente usura"

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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008

Grazie.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 24/12/2009, 18:32
Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
SCUSATE UNA DOMANDA FORSE BANALE.
MI STA PER ARRIVARE UNA 3008 CON CAMBIO ROBOTIZZATO. IN QUESTI GG MI è SORTO UN DUBBIO DA ALCUNE FOTO SU UNA RIVISTA.
MA IL CAMBIO ROBOTIZZATO HA UN TASTO CHIAMATO "S" CHE SIGNIFICA SPORT???
MI STA PER ARRIVARE UNA 3008 CON CAMBIO ROBOTIZZATO. IN QUESTI GG MI è SORTO UN DUBBIO DA ALCUNE FOTO SU UNA RIVISTA.
MA IL CAMBIO ROBOTIZZATO HA UN TASTO CHIAMATO "S" CHE SIGNIFICA SPORT???
- stefanocodin
- Peugeottista veterano
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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Si (aumenta il numero di giri in cui avviene la cambiata).roby e anto ha scritto:SCUSATE UNA DOMANDA FORSE BANALE.
MI STA PER ARRIVARE UNA 3008 CON CAMBIO ROBOTIZZATO. IN QUESTI GG MI è SORTO UN DUBBIO DA ALCUNE FOTO SU UNA RIVISTA.
MA IL CAMBIO ROBOTIZZATO HA UN TASTO CHIAMATO "S" CHE SIGNIFICA SPORT???
Ciao,
Ste.
"La differenza tra un bambino e un adulto è nel costo dei rispettivi giocattoli!"
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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Hai letto nell'altro thread cosa mi ha detto stamattina la concessionaria?stefanocodin ha scritto:Si (aumenta il numero di giri in cui avviene la cambiata).roby e anto ha scritto:SCUSATE UNA DOMANDA FORSE BANALE.
MI STA PER ARRIVARE UNA 3008 CON CAMBIO ROBOTIZZATO. IN QUESTI GG MI è SORTO UN DUBBIO DA ALCUNE FOTO SU UNA RIVISTA.
MA IL CAMBIO ROBOTIZZATO HA UN TASTO CHIAMATO "S" CHE SIGNIFICA SPORT???
Ciao,
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IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
- stefanocodin
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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Si, ho rispostoHIearme ha scritto:Hai letto nell'altro thread cosa mi ha detto stamattina la concessionaria?stefanocodin ha scritto:Si (aumenta il numero di giri in cui avviene la cambiata).roby e anto ha scritto:SCUSATE UNA DOMANDA FORSE BANALE.
MI STA PER ARRIVARE UNA 3008 CON CAMBIO ROBOTIZZATO. IN QUESTI GG MI è SORTO UN DUBBIO DA ALCUNE FOTO SU UNA RIVISTA.
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Ciao,
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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
HIearme: cosa ti hanno risposto?
OMIRKO
Peugeot 307 2.0 Hdi 5p. XT 2002 in arrivo Honda CR-V 2.2 Lifestyle AT
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Re: Cambio Robotizzato Peugeot 3008
Ciao, anche a voi succede che quando l'auto è fredda non è possibile salire di marcia con il sequenziale (anche al volante è la stessa cosa)?
Grazie
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