Slime ha scritto:La cosa che mi sta scocciando è che non riesco ancora a reperire in zona dei condensatori in polipropilene per fare le prove sui TW. O meglio non trovo direttamente i tagli (o più o meno vicini) a quelli che mi interessano. Mi sa che ne devo mettere due-tre in parallelo anche se non mi piace. Per lo Zobel per il woofer che dici un elettrolitico non polarizzato va bene? Per il TW ne ho trovati per caso proprio due come mi servivano in polipropilene................
Slime...per delle prove...vanno benone, che ti importa? se raggiungi un buon risultato...sostituendo i componenti "di fortuna" con altri di qualità, non potrai che migliorare, non credi? L'unico mio dubbio sono le tolleranze: nella comune elettronica si sta intorno al +/-40% mentre nell'audio si arriva anche sotto al 10%...
x i condensatori: l'importante è che non siano polarizzati.
Mi fa piacere che ti stimolo............ spero che mettiamo un pò di pepe anche in qualcun altro. So che Car HI-FI è il terreno adatto ma spero di trovare altri "pazzi appassionati" anche nel club.............. Sperem..........
Pako, dove sei?????

speriamo...cmq, dopo tutti 'sti discorsi, mi sono ulteriormente documentato, tornando su uno dei miei siti preferiti:
http://www.bcae1.com ...questa per me è la BIBBIA ed è specifica per il car-audio (Basic Car Audio Electronics!). Proprio a proposito delle reti componenti i crox, ti consiglierei di consultare questa pagina:
http://www.bcae1.com/xoorder.htm ...verso la fine della pagina, in particolare, trovi il VALHALLA
ieri notte, mentre rispondevo, dev'essere caduto il server del forum...continuo ora:
ok, Slime, avevo promesso ma...NON RESISTO

....
Slime ha scritto: Attualmente ho la frequenza di incrocio a 4000 Hz, 0.16 mH di induttanza sul woofer e 10 microfarad sul TW. Ho provato un taglio più basso, 3500 Hz, ma il suono mi sembrava asettico, piatto...............
...ma non trovate contraddizione affermando prima che un sub rimanga omnidirezionale fino a 80Hz e poi filtrando a 4kHz un wf che ha quasi la metà del diametro???
ok, ok, me ne sto zitto...
ah, nel frattempo, rispondo alla domanda riguardo i TW: se non equipaggi il crox delle DUE reti LPAD, è buona norma che la freq -3db sia non inferiore al DOPPIO della sua Fs. Se invece inserisci sia la cella antirisonante che quella antinduttiva, puoi scendere fino quasi alla Fs perchè QUELLE impediranno i flussi di corrente responsabili della distruzione della bobina.