PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuovo acquisto... consigli importanti

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
marvel
Peugeottista curioso

nuovo acquisto... consigli importanti

Messaggio da marvel »

Ciao a tutti... il mio papi ormai prossimo alla pensione ha puntato gli occhi su questa bella cabrio e mi sono posto a favore di questo acquisto ( un pò giovanile una 207cc x un quasi 60enne ma non cè niente di male).
Premesso questo ho il primo dubbio sulla motorizzazione o meglio quale dei 2 benzina acquistare. il 120 cv o il 150 cv cmq feline.
Vorrei innanzitutto dei cosigli sui motori... sopratutto da chi li ha... (il 120 cv mi sembra di aver letto calcolando che sarà euro5 un pò fiacchetto, mentre x il secondo ho sentito di vari problemi).
Cosiderazione: mio papà al posto del piede ha un blocco di cemento.
Il diesel 1.6 ce l'ho io sulla mia volvo c30 ed è un gran motore, ma x una cabrio destinata a non fare + di 15000km annui non mi sembra il caso.
2°dubbio impianto audio....spendere i 500 euro x il Jbl o mettere qualcosa after market. soprattutto gli merita quei soldi.
3° quanto costano i fari allo xeno (senza pacchetti con sedili in pelle o altro).
4° si possono avere cerchi diversi dagli hokenaim da 17" più x il disegno che x la misura che vabene...
Se in generale avete avuto altri problemi o spese (anche se in garanzia)segnalatemele.
Grazie a tutti, attendo le vostre cortesi risposte

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Re: nuovo acquisto... consigli importanti

Messaggio da matteo89 »

per il chilometraggio penso un benzina vada bene...
1)entrambi sono ottimi motori, il primo aspirato, fiacchetto ma economo sotto i 3000giri, grintosetto ma un pò assetato oltre (parliamo comunque di buone percorrenze per km, stiamo a medie intorno ai 13 e anche oltre, ovviamente beve di più se facciamo le cronoscalate #-o )
il secondo motore è turbo, in gioventù ha avuto problemini di lubrificazione ormai risolti, resta che comunque è un motore delicato, nel senso che esige manutenzione accurata, olio di qualità e non va trascurato...

2)l'impianto audio purtroppo non è un granchè, il JBL è sovrapprezzo...nel senso che migliora qualcosa, ma non vale la spesa di 500€...una nuova sorgente after con delle buone casse rende di più, e io ho appena montato la sorente nuova proprio per questo...
come al solito gli impianti di serie costano almeno il doppio di ciò che valgono... :mad:

3)i fari allo xeno non penso si possano montare

4)i cerchi di serie son quelli, una serie speciale aveva i pitlane, quelli della GTi, altrimenti vengono montati sempre quelli...prova a chiedere se puoi mettere quelli oppure sarai costretto a cambiarli dopo :mad:

problemi gravissimi non ce ne sono, qualcuno ha lamentato rumorità del tetto da aperto e alcuni lamentano le plastiche del freno a mano soggette a rigarsi troppo facilmente...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

sul motore io opterei per divertirsi un pò di più il THP 150 cv, mentre lascerei stare decisamente il kit JBL...costa più di quello che vale. con gli stessi soldi ci metti dopo delle casse decenti e risparmi anche qualche € ;-)

per lo Xenon non so se sia previsto come optional sulla CC :scratch: :scratch:

per i cerchi invece quelli previsti son molto belli a mio parere, ma se volete altro potete solo contrattare col conce un cambio con quelli da 17" di altre serie magari...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

marvel
Peugeottista curioso

Messaggio da marvel »

Intanto grazie mille per le risposte.
Tornando sul primo punto dei motori che ormai è l'ultimo dubbio:
Non vivo propriamente in città, ma fuori, ad un passo dalla lessinia... dove peraltro mia mamma lavora: e li di piano nonn cè proprio niente: più o meno di strada questa macchina farà un 30% città un 30% extraurbano un 30% colline e monti e il resto autostrada. Sia io che mio papà abbiamo seri dubb: x chi ce l'ha il Thp consuma tanto, o meglio panto più 120cv???
Grazie, attendo le vostre cortesi risposte.

Una curiosità. il diesel 1.6 da 110cv che ho io sulla mia c30 del 2008 è uguale a quello che monta peugeot o sbaglio?!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

si, il 1.6 HDi 110cv è di origine Peugeot...poi è stato montato anche da Citroen, Ford, Mini, Volvo ;-)
anche questo fa capire quanto sia valido come motore, è in produzione da 5/6 anni ma è ancora lì bello affidabile su molte auto in circolazione :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

guarda ti dico, io ho il 120cv e un mio amico il thp 150cv e la differenza di consumi è notevole, inoltre il 120cv ci vuole poco a ravvivarlo un minio ;-) e hai un po di manutenzione in meno che il 150cv, ovvio non si puo paragonare un turbo ad un benza aspirato, specie in salita, ma in ogni caso ti garantisco che se fai urlare il VTI dai 4500giri in su ed in particolare dai 5200in su inzia a tirare come se gli mettessi il sale sulla coda e vende cara la pelle ;-)
sotto e un po fiacco...pero in ogni caso in un niente sei hai 110orari e tanto che basta per farsi ritirare tutto ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

marvel
Peugeottista curioso

Messaggio da marvel »

A questo punto mi sa che starò sul 120 cv... cosa intendete voi x manutenzione di un motore... al di la di fargli tagliadi regolari...
Sono dubbioso x il fatto dei consumi perchè sono sicuro che con mio papà alla guida questo motore aspirato non starà mai sotto i 2000 giri... mha va a finire che consuma di più un aspirato sotto sforzo che non fa un turbo...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

approfitto anch'io per chiedere e sciogliermi un dubbio in merito alla differente motorizzazione entrambi 1.6 nelle potenze da 120 e 150 cv

Da quanto ho letto, il 120 ha la coppia un pochino in alto dai 4500 in su mentre il THP ha un buon tiro anche in basso garantito dal turbo.
Ipotizzando un utilizzo sfruttando sempre i regimi intermedi, dai 1500 ai 4000 massimo, non è che forse il THP consumi un pochino meno a seguito dell'utilizzo nella "zona" dei giri dove questo fornisce il meglio della sua coppia ?? :scratch: :scratch:
Come sempre un caloroso saluto a tutti e auguri di buon anno :drunken: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

THP tutta la vita ha i giri di un aspirato e la coppia di un diesel che volere di più :lol: :lol: :lol: :lol:
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

si ma soldatino se guardi i consumi la vedi eccome la differenza 8)

Gian, ti dico, e non solo a te :D :lol:
cmq tornando seri, se io sto nei regimi che hai detto te (il che vuol dire che in 5 a 4000giri son circa sui 125-130orari) accellerando normalmente (tanto è inutile accellerare forte sino a 4000gir per poi mollare 8) ) di consumo sto intorno ai 13effettivi, e ho su lo sprintbooster, il filtro BMC e il modulo, percio fate voi...il thp dubito che sta li come consumi...e quando la tiro e ci do dentro difficilmente scendo come media globale del pieno sotto gli 11effetivi ;-)
lasciamo ovviamente perdere il consumo istantaneo che in salita mi segnava anche i 2.3km/l dal cdb percio bisogna levargli un 0.5km/l di errore ;-) ...
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

cmq il mio VTI da catalogo peu, se non erro lo danno come coppia massima a 3800giri e come cavalli massimi a 5800giri... ;-)
da originale sotto i 3500e un po morto ma con l'aiuto dello sprintbooster e del BMC migliora gia notevolmente se poi ci si fa un minimo di mappa ulula che è un piacere e i consumi anche con la mappa restano inferiori al thp ;-)
ovvio le prestazioni non son paragonabili...pero nel complesso il VTI sicuramente a meno costi di gestione, quali possono essere benzina, assicurazione, bollo e robe simili e 120cv scalpitanti per strada aperta al pubblico son gia abbastanza per sfondare qualsiasi limite...ovvio turbo e turbo, ma bisogna considerare anche tutti gli altri fattori ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......intendevo entrambi strettamente di serie poi si sa che si inizia con le modifiche, mappe varie ecc ecc....
ma questo non credo certo interessi nemmeno a marvel che saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

si ma tanto le cose che ho detto non vengono influenzate dalle cose che ho montato nenache piu di tanto i consumi, son rimasti pressoche invariati e anzi consumavo leggermente meno prima ;-)

marvel
Peugeottista curioso

Messaggio da marvel »

Dalla mia iniziale richiesta devo precisare che il motore non subirà nessuna modifica... essendo l'auto x il mio papi e io solo l'esperto in materia in casa so già che sto motore come nasce muore... vero è che se x avere un pò di sprint il 120cv aspirato lo devo tirare sempre oltre i 4000 credo che ciucci di più di una tr.da marciapiede.
A questo punto vale la pena spendere 800euro in + e prendere un thp che in andatura standard senza fretta i 4000 non si passano.... ed è bello passarli quando x andare dalla mia raga con 15% di salita e tornanti ci si diverte come un bambino in un negozio di giocattoli :-)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

marvel ha scritto:Dalla mia iniziale richiesta devo precisare che il motore non subirà nessuna modifica... essendo l'auto x il mio papi e io solo l'esperto in materia in casa so già che sto motore come nasce muore... vero è che se x avere un pò di sprint il 120cv aspirato lo devo tirare sempre oltre i 4000 credo che ciucci di più di una tr.da marciapiede.
A questo punto vale la pena spendere 800euro in + e prendere un thp che in andatura standard senza fretta i 4000 non si passano.... ed è bello passarli quando x andare dalla mia raga con 15% di salita e tornanti ci si diverte come un bambino in un negozio di giocattoli :-)
per così poca differenza di prezzo, io prenderei senz altro il THP :-w) :-w)

Torna a “207 CC”