PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manutenzione camminando poco...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
uno_a_caso
Peugeottista curioso

Manutenzione camminando poco...

Messaggio da uno_a_caso »

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho una 206 1.4 XT benzina dal gennaio 2003, tra pochi giorni compie 7 anni.
Ho fatto i tagliandi regolarmente fino al compimento del quarto anno, adesso sono passati altri tre anni e mi chiedo, visto che faccio in media 7000 Km l'anno se è proprio il caso, avendo percorso solo 21-22000 Km dal'ultimo tagliando, procedere al cambio olio e dei filtri.
Aggiungo che faccio per lo più strade extraurbane e che faccio una guida prudente e "pulita" e che il mese scorso ho cambiato i pneumatici (tutti e quattro) facendo montare dei firestone multihawk.
La domanda è: aspetto ancora un pò prima di procedere a cambio olio e filtri?
Grazie in anticipo.

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Manutenzione camminando poco...

Messaggio da kri-11 »

ciao e :welcome:
no, non aspettare, anzi avresti gia dovuto farlo, difatti è consigliato fare un tagliando all'anno (o per raggiunto kilometraggio), in quanto dopo un po l'olio perde le sue caratteristiche principali anche a stare fermo, percio...procederei pure ad un bel tagliando completo di tutto ed anche ad una controllatina alle candele ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

uno_a_caso
Peugeottista curioso

Ciao e grazie per la pronta risposta.
Io finora mi sono cullato perchè è previsto un tagliando ogni due anni oppure ogni 30000 Km (ma non è il caso mio) e quindi sono in ritardo solo di un anno...
Sinceramente non ho la minima idea del tipo e marca di olio che è stato messo 3 anni fa quando è stato cambiato... quale ci metto? conviene andare da un benzinaio o da un meccanico (non ne conosco perchè mi sono trasferito da poco)?
Grazie

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

lascia perdere i benzinai e vai da un meccanico, almeno ti da un minimo di garanzia in piu, inoltre non farti vedere sprovveduto senno magari se ne approfittano :?
un ritardo di un anno nel tagliando non lo considererei "solo" di un anno...pero di sicuro non è che hai ammazzato il motore in questo anno, percio va bene va....in ogni caso, per l'olio e le sue caratteristiche prova a vedere sul libretto uso e manutenzione che ti dice....

inoltre se completi il tuo profilo con la tua provenienza (lo puoi fare dal pannello di controllo utente in alto a estra) magari c'è qualcuno del forum che ti sa consigliare su dove andare perche magari abita vicino a te ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

uno_a_caso
Peugeottista curioso

kri-11 ha scritto:lascia perdere i benzinai e vai da un meccanico, almeno ti da un minimo di garanzia in piu, inoltre non farti vedere sprovveduto senno magari se ne approfittano :?
è proprio questo quello che mi preoccupa :(

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quoto quanto detto da kri (che saluto! ;-) ). Se vuoi fare una buona manutenzione sulla tua auto lascia perdere il benzinaio sotto casa. Rivolgiti a un meccanico, magari uno di quelli autorizzati dalla rete Bosch, che ormai hanno una professionalita pari a quelli dei concessionari ufficiali, se proprio non vuoi andare dal concessionario. In questo modo vedrai che la tua auto ti farà fare ancora tanti km senza problemi. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

uno_a_caso
Peugeottista curioso

Grazie per le risposte.
Mi sono deciso a fare il cambio dell'olio e dei filtri.
Alcune domande:
Riguardo il cambio olio, trovo scritto nel libretto che sono consigliati oli Esso e Total ma, in un ipermercato vicino casa mia, ho la possibilità di comprare una tanica da 4 litri di Agip sint 2000 10W40 a 22 euro... che ne dite?
Dimenticavo: non riesco a trovare quanti chili sono necessari: 3,5 vanno bene?

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

di solito si, bastano sui 3-4kg di olio...per l'olio del supermerccato lascierei perdere, non miispira fiducia, mentre puoi metterci qualsiasi marca, anche castrol ad esempio basta che abbia le stese caratteristiche riportate sul libretto di manutenzione: ad esempio:
se sul libretto manutenzione hai scritto si prescirve l'uso di olio total 10w40 a base sintetica, tu devi mettere un olio 10w40a base sintetica, che poi sia total, esso, castrol, agip, repsol o altro poco importa, l'impo e che abbia le stesse caratteristiche ;-) personalmente con il total mi trovo bene ho provato ora il repsol e si consuma troppo facilmente...e dato che fai tagliandi molto distanti come tempo, eviterei di mettere materiali scadenti ma piuttosto spendere una 50di € in piu ma che sia tutto materiale ottimo sinonimo di maggior qualità...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

conrcordo con tutto quanto detto sopra...anche se si fann pochi km, almeno il cambio d'olio (che perde le sue proprietà e diventa molto denso dopo molto tempo) va fatto almeno ogni 18 mesi circa se non raggiungi il chilometraggio prescritto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

uno_a_caso
Peugeottista curioso

Ciao,
non ho ben capito se la mia 206 presenta il filtro benzina a sè stante o integrato nel gruppo pompa.... da qualche parte ho trovato che dal 2003 in poi è integrato e la mia è stata immatricolata il 4 gennaio 2003....

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da kri-11 »

sai non saprei che dirti dato che non ho ancora ben capito neanche se c'è l'ho io o meno il filtro benzina :?

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Ciao e benvenuto tra noi...

Quoto quanto detto, i tagliandi vanno fatti al raggiungimento del kilometraggio previsto o del tempo previsto tra un tagliando e l'altro, se non erro 2 anni.

Quindi visto che fai poca strada dovresti farlo ogni due anni... poiche dopo tale tempo l'olio inizia a perdere le proprie caratteristiche...

Quoto anche quanto detto in merito al benzinaio, lascia perdere e rivolgiti a un buon meccanico... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”