PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Woofer anteriori,cavo nero marrone qualè il positivo ?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
skizzoo91
Peugeottista curioso

Woofer anteriori,cavo nero marrone qualè il positivo ?

Messaggio da skizzoo91 »

salve,nelle casse anteriori sullo spinotto delle casse,arrivan 4 cavi,2 marroni e 2neri, 2 cavi uno marrone e uno nero,vanno ai tweeter,vorrei sapere,qualcuno sa, :pale: di questi 2 cavi qualè il negativo e quale il positivo??

penso per forza di cose,che il nero sia il Negativo mentre il Marrone sia il Positivo,qualcuno sa darmi conferma??(ho guardato dietro al connettore dell autoradio,ma arrivan di diverso colore quindi,non posso saperlo,se qualcuno sà se il marrone sia positivo o negativo,mi farebbe un gran favore!!
attendo rispoosta!! :D

kri-11
Peugeottista D.O.C.

Re: Woofer anteriori,cavo nero marrone qualè il positivo ?

Messaggio da kri-11 »

di solito il nero è il negativo ed il marrone il positivo ma se nel tuo caso hanno messo i cavi alla casaccio l'unico modo e testarli con una lampadina o un tester di corrente per averne la certezza, anche se molto probabilmente e come dici te, nero negativo marrone positivo ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

ora: Opel Astra GTC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

in genere i cavi son nero negativo e rosso positivo, però la certezza non la si può mai avere purtroppo :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Procedura semplice anche per chi non se ne intende:

- Prendi un tester o multimetro
- Lo metti in modalità "OHM" ed inserisci i connettori dei due puntali sui morsetti "COM" e "V"
- La punta di un puntale la metti nel cavo nero degli altoparlanti sulla portiera
- Con l'altra punta dell'altro puntale vai dietro lo spinotto dello stereo e provi a sondare i cavi che arrivano toccandoli uno ad uno
- Quando leggi una resistenza a display molto bassa (0.2 - 1 Ohm) sai che quello è il cavo corrispondente al nero sui coni ;-)
- Se invece leggi un valore elvato o fuori scala allora cambi punto e provi un altro cavo ;-)

ciaoooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

un metodo rudimentale ma facile da eseguire che permette di non sbagliare il collegamento degli AP e' il seguente:

- sapendo quali sono i collegamenti dietro la radio (intendo dire che sappiamo quale morsetto e' il positivo e qual e' il negativo per ogni uscita) stacchiamo il connettore dalla radio e ci colleghiamo (al connettore AP non alla radio) una batteria da 1,5 V, positivo con positivo e negativo con negativo sui fili degli AP, se l'altoparlante si muove in avanti (verso l'esterno della cassa/portiera) e' collegato correttamente, altrimenti invertiamo.

- senza sapere i collegamento dietro la radio, colleghiamo prima solo 2 casse sinistra e destra anteriori, accendiamo la radio facendo suonare solo un lato poi mettiamo il balance al centro, si deve sentire il netto aumento di toni bassi, se una sola cassa suona con bassi piu' profondi di tutte e due insieme, invertiamo i fili di una sola (a caso) delle 2 casse. ripetiamo aggiungendo una sola cassa posteriore. ora il confronto lo facciamo con il fader sul solo lato in cui c'e' la cassa posteriore, e invertiamo la cassa posteriore se i bassi non aumentano quando suona insieme all'anteriore. ripetiamo per l'ultima cassa.

il secondo metodo e' piu' lungo da spiegare che da fare :D
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

vorrei evitare di rismontare mezza makkina,per capire i cavi,nessuno ha per caso un documento o immagine,dei colori del sistema audio della 206?giusto da avere la certezza,che marrone sia il positivo e nero negativo,originali della peugeot

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

scusate,nessun ha mai smontato le casse nel 206?le anteriori?non avrebbe una foto dello spinotto?

ah auguri di buon anno a tutti! :drunken: :mrgreen:

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

skizzoo91 ha scritto:vorrei evitare di rismontare mezza makkina,per capire i cavi,nessuno ha per caso un documento o immagine,dei colori del sistema audio della 206?giusto da avere la certezza,che marrone sia il positivo e nero negativo,originali della peugeot
allora usa il metodo 2, ossia il confronto acustico tra 2 casse per volta.
ma gli altoparlanti li hai gia' montati ? anteriori e posteriori ?

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

si,solo era x esser sicuro all 100% e non 99 come sn ora,anche xk ora ho montato un condensatore al posto dei cross over,per le casse anteriori,installato sul positivo del tweeter se,non fosse il positivo,si sarebbe già bruciato,ho collegato il marrone al rosso e il nero al nero,

era solo x aver la convinzione ke fosse il marrone il positivo

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

hai convinzioni strane, il condensatore non si brucia in nessun caso. ;-)
piuttosto e' di tipo non polarizzato ? altrimenti a bruciarsi potrebbero essere i tuoi tweeter... (indipendentemente dal filo in cui lo hai collegato)

in realta' quale sia il positivo e quale il negativo in un altoparlante non e' importante, cio' che importa in un sistema multi speaker e' che tutti gli AP siano collegati nello stesso modo (cioe' tutti corretti o tutti invertiti).

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

? cmq intendev.che avevo paura di bruciare il tweeeter,non woofer o condensatore, il sistema è collegato si aa destra che a sinista. marrone col + nero col -

Luca_plus
Peugeottista curioso

Messaggio da Luca_plus »

ciao qualcuno sa dove si trovano i fili x le casse dietro? xkè dalla radio partono xò nn si capisce dv vanno a finire..

Gilles
Peugeottista curioso

Messaggio da Gilles »

Salve ragazzi... tutta questa discussione mi fa sorgere un dubbio :scratch:
anch'io ho intenzione di cambiare solo i woofer anteriori, ma se ci sono 4 cavi, di cui 2 provengono dal tweeter e 2 dal woofer, dove diavolo sono collegati quelli provenienti dal tweeter?? nn credo che siano collegati direttamente sui rispettivi positivi e negativi dei woofer senza filtro... sarebbe una pazzia!!! ci sarà pur da qualche parte un volgarissimo X-over passa-alto che fa funzionare a dovere il tweeter!!! 8-[ 8-[ voglio essere sicuro di ciò che c'è sotto prima di smontare l'auto e mettere mano ai circuiti...
.....:: Peugeot 206 "Enfant Terrible" 1.4i 75CV 5P Sweet Years :: ..... :: Blu Recìfe ::.....
una nuova chicca: Autoradio Alpine 9855R + interfaccia comandi al volante APF-D100PS
...A modern-day warrior mean mean stride today's Tom Sawyer mean mean pride...
...::L'Enfant Terrible più Metal del Sud Italia::...

skizzoo91
Peugeottista curioso

Messaggio da skizzoo91 »

Gilles ha scritto:Salve ragazzi... tutta questa discussione mi fa sorgere un dubbio :scratch:
anch'io ho intenzione di cambiare solo i woofer anteriori, ma se ci sono 4 cavi, di cui 2 provengono dal tweeter e 2 dal woofer, dove diavolo sono collegati quelli provenienti dal tweeter?? nn credo che siano collegati direttamente sui rispettivi positivi e negativi dei woofer senza filtro... sarebbe una pazzia!!! ci sarà pur da qualche parte un volgarissimo X-over passa-alto che fa funzionare a dovere il tweeter!!! 8-[ 8-[ voglio essere sicuro di ciò che c'è sotto prima di smontare l'auto e mettere mano ai circuiti...

dall woofer, parton 2 cavi ke van al tweeter, senza filtro,il filtrino,è sul tweeter,cmq marrone + nero - come colori

Torna a “206 - Fai da te”