PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
centralina 3oo8 e non solo
Re: centralina 3oo8 e non solo
Ho conosciuto una ditta in Torino che fa questi e altri interventi.
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Infatti,io ho specificato che in caso di problemi con l'impianto audio,la garanzia non sarà più valida per quei componenti così come,chi modifica la centralina non avrà più la garanzia sul motore ed i suoi componentiPozzy ha scritto:Non penso che abbia lo stesso peso aggiungere una centralina o un amplificatore su un' autoradio ai fini della garanzia.
Mica ho alterato le prestazioni del motoreal massimo quelle delle casse
![]()

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
-
- Peugeottista novello
comunque con la centralina aggiuntiva la garanzia non decade perche' non si modifica niente sulla originale.lupus.c ha scritto:Infatti,io ho specificato che in caso di problemi con l'impianto audio,la garanzia non sarà più valida per quei componenti così come,chi modifica la centralina non avrà più la garanzia sul motore ed i suoi componentiPozzy ha scritto:Non penso che abbia lo stesso peso aggiungere una centralina o un amplificatore su un' autoradio ai fini della garanzia.
![]()
basta toglierla quando si fa il tagliando
peugot 3008 grigio alluminio 1.6 hdi tecno cambio robotizzato+usb+bluethoot+pack visibilita'+sensori parcheggio posteriori
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
gepo_81 ha scritto:comunque con la centralina aggiuntiva la garanzia non decade perche' non si modifica niente sulla originale.lupus.c ha scritto:Infatti,io ho specificato che in caso di problemi con l'impianto audio,la garanzia non sarà più valida per quei componenti così come,chi modifica la centralina non avrà più la garanzia sul motore ed i suoi componentiPozzy ha scritto:Non penso che abbia lo stesso peso aggiungere una centralina o un amplificatore su un' autoradio ai fini della garanzia.
![]()
basta toglierla quando si fa il tagliando

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
-
- Peugeottista appassionato
se posso sfatare un mito, a una lettura approfondita della centralina e dei suoi parametri, vi garantisco che si vede sia una mappa che il modulo, anche se esso è stato rimosso!!!!!!!!!!!
In effetti per arrivare a smontare fisicamente la centralina e collegarla a un pc e mettere li un tecnico ad analizzare i valori di pressione del rail, di anticipo, delle fasi di iniezione e prex turbina ce ne vuole, ma in caso di rottura seria e grossa le concess si attaccano a tutto per nn pagare............
Certo, se mi si rompe la frizione e ho il modulo, allora lo stacco e spero che fili tutto liscio, la mappa lascia molte più tracce, quello è sicuro.
Di altrettanto sicuro c'è il fatto che la mappa, da un punto di vista di ottimizzazione del motore è decisamente meglio, in quanto si riesce a lavorare congiuntamente su pressione del rail, valori di anticipo, pressione turbina nelle diverse fasi apertura acceleratore e su quantitò gasolio; al contrario la maggior parte dei moduli lavorano su pressione rail e quantità gasolio...........
Quindi se devo scegliere faccio la mappa, ottengo i migliori benefici in termini di rapporto prestazioni/affidabilità e mi faccio fare la mappa come piace a me!!
In effetti per arrivare a smontare fisicamente la centralina e collegarla a un pc e mettere li un tecnico ad analizzare i valori di pressione del rail, di anticipo, delle fasi di iniezione e prex turbina ce ne vuole, ma in caso di rottura seria e grossa le concess si attaccano a tutto per nn pagare............
Certo, se mi si rompe la frizione e ho il modulo, allora lo stacco e spero che fili tutto liscio, la mappa lascia molte più tracce, quello è sicuro.
Di altrettanto sicuro c'è il fatto che la mappa, da un punto di vista di ottimizzazione del motore è decisamente meglio, in quanto si riesce a lavorare congiuntamente su pressione del rail, valori di anticipo, pressione turbina nelle diverse fasi apertura acceleratore e su quantitò gasolio; al contrario la maggior parte dei moduli lavorano su pressione rail e quantità gasolio...........
Quindi se devo scegliere faccio la mappa, ottengo i migliori benefici in termini di rapporto prestazioni/affidabilità e mi faccio fare la mappa come piace a me!!
peugeot 3008 1.6 hdi premium, dicembre 2009.....cerchi gallium da 17", plafoniera ant 308 feline, vetri oscurati, kit xeno h7r 4300k, parrot 9100mki e kit outdoor in arrivo
fabio_leon ha scritto:se posso sfatare un mito, a una lettura approfondita della centralina e dei suoi parametri, vi garantisco che si vede sia una mappa che il modulo, anche se esso è stato rimosso!!!!!!!!!!!
Ma scusami...non potevi ordinare il 150 cv? mi sembra che tu abbia preso una premium e ci stai mettendo sopra l'impossibile o sbaglio??
Per quanto riguarda rimappare le centraline, io l'ho fatto sulla mia ex macchina, e ti posso garantire che i consumi si sono abbassati leggermente con un incremento di coppia ai bassi regimi. Agli alti nn è cambiato quasi nulla.. In compenso ho rotto il corpo farfallato e non so se dire grazie alla centralina.... La frizione se nn la usi come se fossi in pista non dovrebbe darti problemi. Il rischio maggiore lo ha sicuramente il turbo che se usato male potresti comprometterlo seriamente. Il mio consiglio è di non fare modifiche perchè è uno spreco di soldi e sei fuori legge...
Ps: con i moduli aggiuntivi...se ti fanno un semplice controllo...e ti aprono il cofano se sono esperti te lo beccano subito!
3008 Tecno 2.0 HDI 150 cv Vapor Grey + con pack visibilità + vetri posteriori oscurati + antifurto con telecomando + sensori di parkeggio posteriori + ruotino di scorta! 

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Se il modulo lo monti come si deve e ben nascosto,non lo troveranno maifabyone82 ha scritto: Ps: con i moduli aggiuntivi...se ti fanno un semplice controllo...e ti aprono il cofano se sono esperti te lo beccano subito!

Non hai molti posti dove puoi montarlo...a meno che nn abbia dei fili talmente lunghi da poterlo nascondere da qualche parte...lupus.c ha scritto:Se il modulo lo monti come si deve e ben nascosto,non lo troveranno maifabyone82 ha scritto: Ps: con i moduli aggiuntivi...se ti fanno un semplice controllo...e ti aprono il cofano se sono esperti te lo beccano subito!![]()

3008 Tecno 2.0 HDI 150 cv Vapor Grey + con pack visibilità + vetri posteriori oscurati + antifurto con telecomando + sensori di parkeggio posteriori + ruotino di scorta! 

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Ma anche se non lo nascondi bene,chi ti aprirà mai il sofano per controllare??Difficilmente troverai poi uno esperto in meccanica che ti possa contestare un qualcosa che non sà nemmeno cos'è

-
- Peugeottista appassionato
io ho preso la 1,6 e non ho alcuna intenzione di rimappare o mettere alcun modulo....facevo solo alcune considerazioni sulle differenze tra moduli e rimappa...
Se dovessi scegliere, come già fatto in passato su molte altre mie auto, farei sicuramente una rimappa!
Sul fatto che abbia preso una premium e ci stia mettento gli accessori che mi interessano, deriva dal fatto che avendo un parente che ha un conce multimarche, e cambiando io spesso l'auto, diciamo una volta all'anno, mi accontento di quello che passa il convento, e cioè del targato km zero che ah in salone,,,quindi nn posso scegliere nulla......capito?
Se dovessi scegliere, come già fatto in passato su molte altre mie auto, farei sicuramente una rimappa!
Sul fatto che abbia preso una premium e ci stia mettento gli accessori che mi interessano, deriva dal fatto che avendo un parente che ha un conce multimarche, e cambiando io spesso l'auto, diciamo una volta all'anno, mi accontento di quello che passa il convento, e cioè del targato km zero che ah in salone,,,quindi nn posso scegliere nulla......capito?
peugeot 3008 1.6 hdi premium, dicembre 2009.....cerchi gallium da 17", plafoniera ant 308 feline, vetri oscurati, kit xeno h7r 4300k, parrot 9100mki e kit outdoor in arrivo
fabio_leon ha scritto:io ho preso la 1,6 e non ho alcuna intenzione di rimappare o mettere alcun modulo....facevo solo alcune considerazioni sulle differenze tra moduli e rimappa...
Be se allora è cosi....

Vorrei dire la mia riguarda alle centraline rimappate ed ai moduli aggiuntivi.
1) E' bene spendere magari una manciati di euro in più ma affidarsi ad un nome noto e serio, nel caso di moduli aggiuntivi tipo DipaSport o Dimrace
2) Il modulo aggiuntivo si collega sempre in serie tra centralina e sistema iniezione ed interviene alterando i valori interscambiati tra la centralina e gli attuatori. Costa meno di una rimappatura ma solitamente interviene quasi sempre sulla portata e sui tempi d'iniezione del gasolio. Pertanto è meno performante di una rimappatura via OBD, che interviene su molti altri parametri di gestione motore.
Un motore viene sempre sovradimensionato dalla Casa Madre e produce meno potenza e coppia di quanto potrebbe realmente elargirne, vuoi per la durata di tutti gli organi, vuoi per le normative antinquinamento.
Non è un problema per un motore un modulo aggiuntivo ben tarato e prodotto da un'azienda seria che quindi ha il know how per interventi elettronici; esso realmente riduce i consumi se la guida non varia, ma spesso si schiaccia di più l'acceleratore per sentire i cavalli in surplus e quindi si rimane delusi da questo punto di vista (non perchè il modulo faccia consumare di più ma proprio perchè si tiene l'acceleratore più schiacciato). In effetti migliorando la combustione del motore si riducono i consumi, quindi, come ho provato di persona, un modulo od una rimappatura riducono i consumi perchè migliorano la combustione.
I moduli di prima generazione o mal tarati hanno il problema di produrre troppe fumate nere allo scarico, proprio perchè viene bruciato più gasolio. Quelli più recenti sono ottimizzati anche da questo punto di vista.
Quali sono allora i "contro" della scatoletta magica? Sostanzialmente se si eccede con i cavalli ma soprattutto con l'acceleratore il motore non ne risente, ma indubbiamente la trasmissione si! A chiedere pietà potrà essere la frizione o lo spingidisco, con ovvie conseguenze economiche...
Infine il discorso della decadenza della garanzia: la garanzia non decade se non ti succede nulla di brutto e soprattutto se l'officina non si accorge della presenza del modulo. Quindi sostanzialmente non si fa decadere la garanzia solo se si è veloci nel rimuovere il modulo prima di entrare in officina...
1) E' bene spendere magari una manciati di euro in più ma affidarsi ad un nome noto e serio, nel caso di moduli aggiuntivi tipo DipaSport o Dimrace
2) Il modulo aggiuntivo si collega sempre in serie tra centralina e sistema iniezione ed interviene alterando i valori interscambiati tra la centralina e gli attuatori. Costa meno di una rimappatura ma solitamente interviene quasi sempre sulla portata e sui tempi d'iniezione del gasolio. Pertanto è meno performante di una rimappatura via OBD, che interviene su molti altri parametri di gestione motore.
Un motore viene sempre sovradimensionato dalla Casa Madre e produce meno potenza e coppia di quanto potrebbe realmente elargirne, vuoi per la durata di tutti gli organi, vuoi per le normative antinquinamento.
Non è un problema per un motore un modulo aggiuntivo ben tarato e prodotto da un'azienda seria che quindi ha il know how per interventi elettronici; esso realmente riduce i consumi se la guida non varia, ma spesso si schiaccia di più l'acceleratore per sentire i cavalli in surplus e quindi si rimane delusi da questo punto di vista (non perchè il modulo faccia consumare di più ma proprio perchè si tiene l'acceleratore più schiacciato). In effetti migliorando la combustione del motore si riducono i consumi, quindi, come ho provato di persona, un modulo od una rimappatura riducono i consumi perchè migliorano la combustione.
I moduli di prima generazione o mal tarati hanno il problema di produrre troppe fumate nere allo scarico, proprio perchè viene bruciato più gasolio. Quelli più recenti sono ottimizzati anche da questo punto di vista.
Quali sono allora i "contro" della scatoletta magica? Sostanzialmente se si eccede con i cavalli ma soprattutto con l'acceleratore il motore non ne risente, ma indubbiamente la trasmissione si! A chiedere pietà potrà essere la frizione o lo spingidisco, con ovvie conseguenze economiche...
Infine il discorso della decadenza della garanzia: la garanzia non decade se non ti succede nulla di brutto e soprattutto se l'officina non si accorge della presenza del modulo. Quindi sostanzialmente non si fa decadere la garanzia solo se si è veloci nel rimuovere il modulo prima di entrare in officina...

3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
Ho appena rimappato la centralina via OBD.........+25CV

New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650
ciao chicco70 ho letto che hai rimappato come va la 3008 anche la mia e da 4 mesi con il rimappo e va come un treno con consumi da 20 22 km l. specialmente hai bassi regimi l' auto e piu godibile,comunque usala con cautela ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Ciao g91,
Rimappato da 2 giorni ed ho gia' fatto 500km.....!!
Anche la mia va alla grandissima... Godibilissima, ho notato che il gran vantaggio e' dai 2100 giri in su', e' sempre in coppia. Per i consumi sto' aspettando di rifare il pieno ma ad occhio credo che si attesti anche
A me vicino ai 22k/l
Leggo che hai usb box come va?
Rimappato da 2 giorni ed ho gia' fatto 500km.....!!
Anche la mia va alla grandissima... Godibilissima, ho notato che il gran vantaggio e' dai 2100 giri in su', e' sempre in coppia. Per i consumi sto' aspettando di rifare il pieno ma ad occhio credo che si attesti anche
A me vicino ai 22k/l
Leggo che hai usb box come va?
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
xeno 5000k....Km 300650
xeno 5000k....Km 300650