Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e spero che qualcuno possa darmi un buon consiglio..
Possiedo una peugeot 307 SW Speed Up 2.0 del 2005 con circa 98000 km
L'altro giorno è comparsa anche a me la fatidica spia "Anomalia Anti Inquinamento",perciò ho provato a passare dall'officina ma era chiusa,ed essendoci l'epifania di mezzo, visto che il motore non aveva nessun problema di prestazioni ho pensato di tirare un paio di giorni e seguire uno dei vostri consigli (pieno di Blue Diesel e tirare un pò il motore a marce basse).
Fin qui tutto bene, ma a un certo punto in tangenziale il motore ha iniziato ad accelerare da solo con impennate a 7000 giri senza che io potessi fare nulla, dopodichè fumatona bianca e spegnimento...
Risultato i meccanici dell'officina peugeot sentenziano:
motore da sostituire,frizione da rifare,varie ed eventuali: tot 6000€ (tra 20000 Km c'è anche il FAP)
Inoltre senza smontare nulla non sono in grado di dirmi cosa è successo esattamente...
Secondo voi è il caso che porti a mie spese la macchina dal meccanico di fiducia (secondo lui con un motore usato il tutto potrebbe costare 3000€, ma ne vale la pena?)per fargli dare un'occhiata più approfondita?
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Motore Guasto
Re: Motore Guasto
ciao intanto e benvenuto, anche se in un'occasione così infelice....non me ne intendo molto di motori e costi, ma ti chiedo solo una cosa....vale la pena spendere tutti quei soldi??
magari considera una permuta con un'auto nuova presso qualche conce che la tua la ripara certamente con meno soldi.
la sostituzione col motore usato è sempre un'incognita, ti può capitare uno che magari sta messo quasi peggio del tuo attuale
magari considera una permuta con un'auto nuova presso qualche conce che la tua la ripara certamente con meno soldi.
la sostituzione col motore usato è sempre un'incognita, ti può capitare uno che magari sta messo quasi peggio del tuo attuale

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Re: Motore Guasto
Grazie per la risposta, infatti stavo considerando anche questa ipotesi..
ma secondo te cosa può essere successo?
ma secondo te cosa può essere successo?
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2249
- Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
- Località: (RM) Marino
Re: Motore Guasto
Fumatona bianca? Da quello che so signifa che l'acqua del motore è entrata nei condotti di scarico... Non vorrei dire una pir..bip..ta, ma la guarnizione della testata non ha tenuto e il liquido pian piano si è fatto strada dove non doveva andare
Può essere? L'unica volta che la mia 307 fece un po di fumo bianco (e la strizza che mi è venuta era tanta
), è stato dopo che hanno verificato il FAP ad 80.000 km come prescritto da Peugeot, solo che mi dissero che evidentemente avevano messo troppa cerina e in automatico il FAP l'aveva rigettata. Qualcuno del forum più ferrato di me ti saprà dire meglio. Facci sapere l'evolversi della situazione, ciao.


Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
Re: Motore Guasto
la fumata bianca e l'impennata dei giri sono il chiaro sintomo del cedimento del cuscinetto della turbina, con tragica conseguente aspirazione dell'olio motore e "fuga" del motore, cosa che il 99% delle volte si risolve con la distruzione parziale dello stesso
un motore NUOVO di rotazione, garantito 2anni/100mila km, costa da 3 a 5mila euro, più un migliaio di euro di contorno
vale la pena? se il resto del veicolo èin buono stato, direi proprio di SI
alternativa: un motore di un veicolo incidentato/incendiato nella parte posteriore
è un'incognita, certamente, ma può costare meno di 1000euro
auguri!
Fabio
un motore NUOVO di rotazione, garantito 2anni/100mila km, costa da 3 a 5mila euro, più un migliaio di euro di contorno
vale la pena? se il resto del veicolo èin buono stato, direi proprio di SI
alternativa: un motore di un veicolo incidentato/incendiato nella parte posteriore
è un'incognita, certamente, ma può costare meno di 1000euro
auguri!
Fabio
Re: Motore Guasto



Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- MASTERBIGSTRONG
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 2249
- Iscritto il: 08/03/2007, 12:59
- Località: (RM) Marino
Re: Motore Guasto
thewizard ha scritto:la fumata bianca e l'impennata dei giri sono il chiaro sintomo del cedimento del cuscinetto della turbina, con tragica conseguente aspirazione dell'olio motore e "fuga" del motore, cosa che il 99% delle volte si risolve con la distruzione parziale dello stesso
un motore NUOVO di rotazione, garantito 2anni/100mila km, costa da 3 a 5mila euro, più un migliaio di euro di contorno
vale la pena? se il resto del veicolo èin buono stato, direi proprio di SI
alternativa: un motore di un veicolo incidentato/incendiato nella parte posteriore
è un'incognita, certamente, ma può costare meno di 1000euro
auguri!
Fabio
Non avevo letto bene l'innalzamento dei giri... ma il fumo che fa l'olio, non è azzurrognolo? Boh, forse ricordo male

Fabio Ex Peugeot 307 2.0 HDI FAP XSI 5 porte ora le mie terga le porta a spasso una Volkswagen Polo 1.4 DSG Highline 5 porte colore pepper. e un Suzuki Burgman 400 del 2009
CLICCATE QUI PER VEDERE LA MIA LEONESSA
Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018

Tessera n.184 Incontro Castelli Romani,incontro con chicco67 Castelli Romani,Raduno S.Gimignano 2008,Incontro ISAM 09.2008,Incontro Ariccia 22.01.09,Raduno Roma e dintorni 2009,Incontro 20.09.2009 Fiera Altipiani Arcinazzo,Pranzo Natale 19.12.2009 Mignano Monte Lungo (CA),Cena 17.03.2010 Genzano-Paulista,Pranzo Natale 19.12.2010 Ciampino (RM),Raduno Etruria 31.07.2011,Pranzo Natale Frascati 18.12.2011,Pranzo Natale Castel Madama 16.12.2012, Pranzo di Natale Castel Madama 16.12.2018
- 307136cvmappato
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 500
- Iscritto il: 29/11/2008, 18:20
- Località: catania
Re: Motore Guasto
sicuramente ha ragione fabio,se la machina e nuova e tenuta bene fagli il motore con la garanzia uno rigenerato con la resa del tuo,il fap lo elimini se ai la possibilita e cosi hai il motore nuovo e brillante.un amico mio ha rotto una valvola bucando il pistone su 2.0 110vc.ha fatto cosi:motore rigenerato con resa,si e fatto eliminare il fap dal mio conce e si e fatto fare la mappatura.costo 4500-5000 euro circa.adesso e come se ha una macchina nuova.e 2 anni di garanzia sul motore.
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.