PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
gpl + o - ?
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 17/11/2009, 0:07
gpl + o - ?
salve a tutti..
oggi vi propongo una delle tante leggende metropolitane che circolano sul gpl. spero in una vostra conferma o smentita a riguardo.
mi è stato detto da alcuni possessori di auto a gpl che rifornendosi in distributori differenti cambia sia la spesa ( a parità di costo del carburante) sia il kilometraggio percorso.. secondo loro dipende da come "mescolano" il gpl.. boh
poi un altra cosa che mi è stata sempre segnalata da assidui frequentatori di distributori gpl è che se fai il pieno di gpl quando la bombola è completamente a secco "ne entra di più" con un risparmio evidente se fatto tt le volte.
prima di credere a queste storie chiedo consiglio al forum.
grazie
oggi vi propongo una delle tante leggende metropolitane che circolano sul gpl. spero in una vostra conferma o smentita a riguardo.
mi è stato detto da alcuni possessori di auto a gpl che rifornendosi in distributori differenti cambia sia la spesa ( a parità di costo del carburante) sia il kilometraggio percorso.. secondo loro dipende da come "mescolano" il gpl.. boh
poi un altra cosa che mi è stata sempre segnalata da assidui frequentatori di distributori gpl è che se fai il pieno di gpl quando la bombola è completamente a secco "ne entra di più" con un risparmio evidente se fatto tt le volte.
prima di credere a queste storie chiedo consiglio al forum.
grazie
peugeot 207 x-line ecogpl 3 porte nera ossidiana
Re: gpl + o - ?
Cose che dicono anche a me, l'unica cosa che ti posso confermare è sulla mescola del gpl che è vera.
Ma la cosa più importante è che stà aumentando a dismisura...a novembre era 539 adesso 605...e il risparmio va sempre più a farsi friggere...sono arrabbiato nero!
Ma la cosa più importante è che stà aumentando a dismisura...a novembre era 539 adesso 605...e il risparmio va sempre più a farsi friggere...sono arrabbiato nero!

Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: gpl + o - ?
.......piano piano anche il GPL cresce e mi sembra di assistere a circa un ventennio fa quando tolta la sopratassa e catalizzato il diesel a fronte del notevole divario con la benzina, furono in molti a rivolgersi a questa motorizzazione.andrea azzato ha scritto:Cose che dicono anche a me, l'unica cosa che ti posso confermare è sulla mescola del gpl che è vera.
Ma la cosa più importante è che stà aumentando a dismisura...a novembre era 539 adesso 605...e il risparmio va sempre più a farsi friggere...sono arrabbiato nero!
Del resto si sa siamo in Italia e giochetti del genere fanno solo parte di un copione già visto....

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: gpl + o - ?
Verissimo Gian, ma non è stato cosi plateale e repentimo come hanno fatto col gpl
Prima Peugeot, 206 xs blu attualmente usata dalla mia compagna, morirà con me.
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey
Ex Peugeot 207 energie sport, nero ossidiana restyling http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=35625
Ora 208 allure con tutti i pack, rouge noir, cerchi grey
Re: gpl + o - ?
era ovvio che il GPL saliva di prezzo...
già tempo fa dicevo che secondo me il GPL non è un valido modo per risparmiare, finchè costa poco OK, ma appena inizia ad essere diffuso, anche per la legge DOMANDA-OFFERTA, il prezzo sarebbe salito, e contando il maggior consumo a GPL il risparmio sarebbe ben presto passato...
per questo continuo a sostenere che il benzina va bene entro i 15000-20000km all'anno, oltre c'è il diesel...
già tempo fa dicevo che secondo me il GPL non è un valido modo per risparmiare, finchè costa poco OK, ma appena inizia ad essere diffuso, anche per la legge DOMANDA-OFFERTA, il prezzo sarebbe salito, e contando il maggior consumo a GPL il risparmio sarebbe ben presto passato...
per questo continuo a sostenere che il benzina va bene entro i 15000-20000km all'anno, oltre c'è il diesel...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
Re: gpl + o - ?
per il pieno..
che sappia io, le bombole a GPL non devono mai essere piene tutte! C'è un sistema di sicurezza che le fa riempire solo fino all'80% (il rimanente deve essere aria, per motivi di sicurezza)...
C'è una valvolina che sfiata quando si raggiunge quel limite ma.. alcuni benzinai ripartono a ripompare dentro GPL per arrotondare il conto..
di fatto non ho ancora capito se poi la differenza resta dentro o va persa in aria perchè la valvola sfiata ancora
Adesso io vado da uno che quando finisce di pompare si ferma subito, senza arrotondare.. e son contento così..
fatemi sapere cosa sapete voi a proposito
ciaooooo
che sappia io, le bombole a GPL non devono mai essere piene tutte! C'è un sistema di sicurezza che le fa riempire solo fino all'80% (il rimanente deve essere aria, per motivi di sicurezza)...
C'è una valvolina che sfiata quando si raggiunge quel limite ma.. alcuni benzinai ripartono a ripompare dentro GPL per arrotondare il conto..
di fatto non ho ancora capito se poi la differenza resta dentro o va persa in aria perchè la valvola sfiata ancora

Adesso io vado da uno che quando finisce di pompare si ferma subito, senza arrotondare.. e son contento così..
fatemi sapere cosa sapete voi a proposito

ciaooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
Re: gpl + o - ?
... scusate, ma cosa mi dite circa il rialzo della benzina di questi ultimi giorni?? Il discorso va fatto sempre comparativamente. Circa il discorso della variabilità della proporzione delle componenti che formano il gpl è vera e può variare da distributore a distributore come pure dal periodo dell'anno (estate vs inverno). Maggiori dettagli:
http://www.ecomotori.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ecomotori.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
----------------------------------------------------------------------------------------------
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
207 Energie Sport 1.4 75CV Eco L (gpl) [ribattezzata Eppur Si muove - Ioseph 09], nero ossidiana (consegnata aprile 2009)
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: gpl + o - ?
Un piccolo appunto, il GPL è un derivato dal petrolio (sintetizzarlo da altre fonti è controproducente in costi), se sale il petrolio, sale benzina diesele e.. GPL. La benzina ha visto una crescita simile ma se contiamo che è sempre meno usata in favore di diesel e GPL, vien da se che il GPL regge i vantaggi. Io a novembre 1 litro di verde lo trovavo a 1.250, ora a 1.320.andrea azzato ha scritto:Cose che dicono anche a me, l'unica cosa che ti posso confermare è sulla mescola del gpl che è vera.
Ma la cosa più importante è che stà aumentando a dismisura...a novembre era 539 adesso 605...e il risparmio va sempre più a farsi friggere...sono arrabbiato nero!
Eppure la domanda di benzina dovrebbe diminuire.. al km io sentirò meno l'aumento rispetto al GPL, però io non dovrei sentirlo..
Comunque il GPL dovrebbe assestarsi verso il costo al km del diesel, però coi vantaggi di blocchi traffico, assicurazioni, manutenzione, etc...
La valvola non dovrebbe sfiatare (raggiunto l'80% chiude e segna pieno), per non dare vapori e gas infiammabili e pericolosi, se mforzi ovviamente sfiata (troppo pericoloso sennò, meno pericoloso sfiatare. Se non sfiata il serbatoio è perchè è rotta sia la valvola di ingresso che un'altra valvola di sfiato di emergenza.), certi benzinai son da denuncia, per guadagnare 2 cent riempiono l'aria di vapori....Retz ha scritto:per il pieno..
che sappia io, le bombole a GPL non devono mai essere piene tutte! C'è un sistema di sicurezza che le fa riempire solo fino all'80% (il rimanente deve essere aria, per motivi di sicurezza)...
C'è una valvolina che sfiata quando si raggiunge quel limite ma.. alcuni benzinai ripartono a ripompare dentro GPL per arrotondare il conto..
di fatto non ho ancora capito se poi la differenza resta dentro o va persa in aria perchè la valvola sfiata ancora![]()
Adesso io vado da uno che quando finisce di pompare si ferma subito, senza arrotondare.. e son contento così..
fatemi sapere cosa sapete voi a proposito![]()
ciaooooo
Comunque come dice andrea la mescola e quantità è differente, ma come anche per benzina e diesel, dipendon purezza, pressioni, raffinazione, etc..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: gpl + o - ?
andrea azzato ha scritto:Cose che dicono anche a me, l'unica cosa che ti posso confermare è sulla mescola del gpl che è vera.
Ma la cosa più importante è che stà aumentando a dismisura...a novembre era 539 adesso 605...e il risparmio va sempre più a farsi friggere...sono arrabbiato nero!
i carburanti aumentano tutti, fil gpl di sicuro proporzionalmente di +, forse un po' dipende dal fatto che siamo in inverno e il gpl cmq un buon link per vedere gli andamenti dei prezzi dei carburanti http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... pa=storico
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
Re: gpl + o - ?
ed il GPL non è sotto il controllo dei prezzi mentre benza e Diesel si.
207 XS 1.6 16v Hdi 90@@110Cv 5p FAP Nero Ossidiana + Battitacco e poggiapiede in acciaio + Filtro a pannello BMC + Cruise Control AF.
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
Pioneer P99RS Tweak - GZ 4REF - MP Z Series - Genesis DMX - JL Audio 12TW3
- nik0nik0nik0
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 49
- Iscritto il: 24/08/2009, 9:59
- Località: Rimini
Re: gpl + o - ?
guardate che il Gpl sale sempre in questo periodo, è 5/6 anni che vado a GPL ed è sempre così...d'Inverno sale e d'estate scende...non mi chiedete il perchè...ma non è mai salito più di un tot, anzi quest'estate siamo stati vicino ai record di discesa, è per questo che è salito ora...è normale!
207 Energie Sport EcoGPL 3p 1.4 8v 75CV Nero Ossidiana
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: gpl + o - ?
Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina .nik0nik0nik0 ha scritto:guardate che il Gpl sale sempre in questo periodo, è 5/6 anni che vado a GPL ed è sempre così...d'Inverno sale e d'estate scende...non mi chiedete il perchè...ma non è mai salito più di un tot, anzi quest'estate siamo stati vicino ai record di discesa, è per questo che è salito ora...è normale!
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina .
A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina (estate 2008) ; attualmente , per fortuna , è attestato a 0,15 - 0,20 €/l in meno .
Un anno fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,59 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi probabilmente attorno a 0,7 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio) .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
Re: gpl + o - ?
quoto...è quello che dico pure io, una volta che il GPL sarà molto diffuso il prezzo al consumo aumenterà...mefisto ha scritto:Non so se qualcuno si ricorda come è cominciata l'avventura delle auto diesel : in principio erano disponibili pochissimi modelli (Peugeot 404 , Mercedes) con motori tipo camion , lenti ma indistruttibili , mentre il gasolio costava molto meno della benzina .nik0nik0nik0 ha scritto:guardate che il Gpl sale sempre in questo periodo, è 5/6 anni che vado a GPL ed è sempre così...d'Inverno sale e d'estate scende...non mi chiedete il perchè...ma non è mai salito più di un tot, anzi quest'estate siamo stati vicino ai record di discesa, è per questo che è salito ora...è normale!
Il basso prezzo del gasolio ha stimolato le vendite dei primi modelli disponibili ; ciò ha spinto le Case a perfezionare i propulsori (introduzione di turbocompressori , common rail , etc.) e a migliorare le prestazioni , portando ad un ulteriore incremento delle auto diesel vendute (anche grazie ad un imponente battage pubblicitario) , tale da superare per numero le auto a benzina .
A questo punto il prezzo del gasolio ha cominciato pian piano a salire , fino a raggiungere e talvolta superare quello della benzina (estate 2008) ; attualmente , per fortuna , è attestato a 0,15 - 0,20 €/l in meno .
Un anno fa il GPL si trovava a meno di 0,5 €/l , e , se ricordate , il suo costo , contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,59 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane .
E' ovvio che si è trattato di una manovra a lungo termine per incrementare il parco circolante a GPL e i relativi consumi : è stata gettata l'esca , e ora si comincia a tirare la rete ; probabilmente il prezzo salirà ancora un pò , per attestarsi probabilmente attorno a 0,7 €/l , un valore ancora vantaggioso nei confronti della benzina , ma non certo del gasolio (ricordo che 1 litro di GPL vale circa 0,8 litri di benzina e 0,5 l di gasolio) .
il vantaggio del GPL resta nella (poco) minore manutenzione e nel fatto che per ora evita i blocchi del traffico...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 244
- Iscritto il: 18/08/2009, 14:26
- Località: padova
Re: gpl + o - ?
e li prezzo d'acquisto?!?!?!matteo89 ha scritto: quoto...è quello che dico pure io, una volta che il GPL sarà molto diffuso il prezzo al consumo aumenterà...
il vantaggio del GPL resta nella (poco) minore manutenzione e nel fatto che per ora evita i blocchi del traffico...
cmq si dovrà solo aspettare per vedere il prezzo.
rimane il fatto che per mia esperienza il gpl vale minimo, ma anche di più 0,6 litri di gasolio
per simili motorizzazioni stili di guida e percorsi
gpl 11 km/l
gaslio 17 km/l
=0,647
se poi si parla di piacere di guida con una turbina non c'è paragone, la turbina vince sempre e non ha rivali.
207 eco gpl energie sport 5p bianca
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29314
i miei consumi nei primi 20.000 km
http://www.passionepeugeot.it/forum/dow ... p?id=38046
- OinkOink
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 752
- Iscritto il: 24/10/2009, 18:59
- Località: Casalpusterlengo (lodi)
Re: gpl + o - ?
chissà perchè i maggiori fruitori di gpl (riscaldamento case e laboratori in primis, senza contare che molti gasati per le vacanze non usano il gpl con le valige) durante le ferie estive non accendevano i riscaldamento o non portavano gli impianti in valigia...mefisto ha scritto:, contrariamente agli altri derivati del petrolio , chissà perchè non è aumentato durante la crisi dell'estate 2008 , col greggio a 150 $ al barile ; attualmente si vedono prezzi mediamente attorno ai 0,59 €/l , con una tendenza all'aumento che si è accentuata nelle ultime settimane ..
Il GPL risponde all'aumento, ma se la domanda diminuisce, che cresce a fare il prezzo? Vendendo la metà, se il prezzo non scende, un'aumento c'è! Diesel e Benzina d'estate hanno un aumento (gente in viaggio, aumento enorme di bancarelle con piccoli generatori a combustione, diminuizione delle produzioni idroelettriche o raffreddamenti impianti nucleari eccessivi con entrate in funzione di turbine diesel).
Se aumentano le auto GPL è ovvio che aumentano i costi, ma la ripartizione uso GPL-benzina-diesel non è uniforme durante l'anno, nè di anno in anno..
308 1.6 hdi fap 110 cv 2tronic tecno WIP NAV, climatiizzatore automatico bizona, Sensori Parcheggio Anteriori/posteriori, Allarme Volumetrico/Perimentrale. Grigio Hurricane